Insegnamento di PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE
SSD: ICAR/05
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento introduce i principi, le strategie e le metodologie alla base della pianificazione sostenibile di interventi (fisici, organizzativi e gestionali) sul sistema di trasporto dei passeggeri e delle merci. |
Testi di riferimento | Armando Cartenì, Processi decisionali e Pianificazione dei trasporti, Lulu International, 2017. ISBN 978-1-326-46240-6. |
Obiettivi formativi | Le capacità conseguite dallo studente saranno conformi alle qualifiche definite dalla Comunità Europea. Si prevede che lo studente svilupperà le capacità di apprendimento che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi nel settore dei trasporti, dell’ingegneria civile, dell’ambiente e del territorio con un alto grado di autonomia. Sarà in grado di applicare le conoscenze tecnico-teoriche acquisite, relative alla pianificazione dei sistemi di trasporto, nella pratica professionale. Avrà inoltre la capacità di identificare e analizzare le implicazioni economico-gestionali connesse alla definizione ed alla implementazione delle scelte progettuali. Avrà le competenze professionali su metodi e modelli per la formulazione, valutazione e confronto di interventi coordinati e condivisi sul sistema dei trasporti (piani) alle diverse scale territoriali. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici: lezioni teoriche per 5 CFU, lezioni seminariali tenuti da esperti del settore e/o visite guidate per 1 CFU, esercitazioni caratterizzate da esercizi applicativi ed apprendimento di software specialistici per la pianificazione dei trasporti per 3 CFU. |
Metodi di valutazione | Prova orale finalizzata ad accertare: il livello di apprendimento e conoscenza raggiunto circa le tematiche affrontate nell'insegnamento; la capacità di saper formulare esempi compiuti funzionali a descrivere concetti teorici complessi; la capacità di esposizione compiuta anche tramite l’utilizzo di terminologia tecnica appropriata; la capacità di risolvere problemi più o meno complessi |
Altre informazioni | Nel corso delle lezioni verrà anche messo a disposizione del materiale di supporto on line. Altri dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata al corso in continuo aggiornamento: |
Programma del corso | Il corso si articola in più moduli: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course introduces the principles, strategies and methodologies for sustainable transport planning (physical, organizational and management), passenger and freight. A new vision of transport system engineering is provided, no longer intended solely for the construction of new infrastructures but also as a discipline aimed at satisfying the current management and maintenance needs of transport systems, infrastructures, and environment. In addition, the issues addressed are updated according to the recent regulatory framework on transport planning (e.g. Nuovo Codice degli Appalti, Dlg.50, 2016 e Dlgs.57, 2017 e Linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche - D.Lgs. 228/2011 - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, giugno 2017). |
Textbook and course materials | Armando Cartenì, Processi decisionali e Pianificazione dei trasporti, Lulu International, 2017. ISBN 978-1-326-46240-6. |
Course objectives | The skills achieved by the student will comply with the qualifications defined by the EU. It is expected that the student will develop the learning skills that are necessary for further studies in transportation and civil engineering fields. The student will be able to apply the acquired technical-theoretical knowledge related to the transportation planning systems. He will also have the ability to identify and analyze the economic-management implications related to the different transport solutions (design). The skills achieved by the student cover the methods and models for the formulation, assessment and comparison of interventions on the transport system (plans) at different territorial scales. |
Prerequisites | No one |
Teaching methods | Lectures articulated in the following teaching modules: theoretical lessons for 5 CFU, seminars and / or guided tours for 1 CFU, exercises and learning of specific software for transport planning for 3 CFU. |
Evaluation methods | Oral exam aimed at ascertaining: the level of learning and knowledge reached on the topics dealt with in teaching; the ability to know how to formulate completed functional examples to describe complex theoretical concepts; the ability to exhibit even through the use of appropriate technical terminology; the ability to solve more or less complex problems |
Other information | During the lessons will also be made available on-line support material. Further details are available on the Facebook page: |
Course Syllabus | The course is divided into several modules: |