Carolina DE FALCO
Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELLA CITTA'
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE
SSD: ICAR/18
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso propone un ampliamento di scala da quella architettonica a quella urbana, prendendo in considerazione non più solo la storia del singolo edificio, ma anche quella dell’ambiente costruito più complesso, nel quale è inserito. |
Testi di riferimento | Si propone lo studio di testi selezionati (indicati dalla docente) tratti dai seguenti libri di riferimento: |
Obiettivi formativi | Il corso contribuisce a fornire metodi e strumenti per l’analisi conoscitiva approfondita dei fenomeni e dei processi che hanno caratterizzato le architetture e i luoghi della città nel corso della storia, stimolando la sensibilità per la qualità dell’ambiente costruito. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere in maniera critica progetti e realizzazioni del periodo oggetto di studio, di comprendere le esperienze italiane e internazionali della città contemporanea, avendo maturato un’autonoma capacità di giudizio che gli consentirà di valutare le scelte più opportune in sede progettuale. |
Prerequisiti | Conoscenza della Storia dell’architettura contemporanea. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali sulla base della proiezione di immagini (5 CFU). Guida metodologica mirata all’approfondimento storico di alcuni episodi selezionati, oggetto di Workshop in aula per l'elaborazione di una tesina (4 CFU). |
Metodi di valutazione | La verifica finale si svolgerà con un colloquio sui contenuti del programma, durante il quale saranno valutati sia il grado di conoscenza degli argomenti trattati che la capacità di porli in relazione. Sarà valutato inoltre anche l’elaborato finale, oggetto dell’approfondimento. |
Altre informazioni | Sono rese disponibili a cura del docente: presentazioni sintetiche, dispense bibliografiche. |
Programma del corso | Nell’ambito di una periodizzazione vasta, il corso propone una necessaria selezione di “casi” esemplificativi, a partire dalla città nel Quattrocento - quale iniziale momento di riflessione su un progetto urbano unitario - ma essenzialmente rivolta al contemporaneo: dalle utopie nate in risposta al disagio sociale per la città industriale e dai primi episodi urbanistici ottocenteschi alla Ricostruzione nel secondo dopoguerra, fino alle utopie degli anni Sessanta. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course proposes an enlargement of scale from the architectural to the urban one, taking into consideration not only the history of the single building, but also that of the more complex built environment, in which it is inserted. |
Textbook and course materials | Selected texts (as indicated by the professor) taken from the following reference books: |
Course objectives | The course helps to provide methods and tools for in-depth cognitive analysis of the phenomena and processes that have characterized the architecture and places of the city throughout history, stimulating sensitivity for the quality of the built environment. At the end of the course the student will have to be able to critically read projects and achievements of the period under study, to understand the Italian and international experiences of the contemporary city, having gained an independent judgment capacity that will allow him to evaluate the choices more appropriate in the planning stage. |
Prerequisites | Knowledge of the history of contemporary architecture. |
Teaching methods | Frontal lessons based on the projection of images (5 CFU). Methodological guide aimed at the historical deepening of some selected episodes, subject of Workshop, for the elaboration of a paper (4 CFU). |
Evaluation methods | The final exam will take place with an interview on the contents of the program, during which both the degree of knowledge of the topics covered and the ability to relate them will be assessed. The final paper produced will also be evaluated. |
Other information | They are made available by the professor: synthetic presentations, bibliographic handouts. |
Course Syllabus | As part of a vast periodization, the course proposes a necessary selection of exemplary "cases", starting from the city in the fifteenth century - as an initial moment of reflection on a unitary urban project - but essentially aimed at the contemporary: from the utopias, born in response to social unease for the industrial city to the Reconstruction in the second post-war period, up to the utopias of the Sixties. |