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    Emanuele MARTELLI

    Insegnamento di PROPULSIONE AEROSPAZIALE

    Corso di laurea in INGEGNERIA AEROSPAZIALE, MECCANICA, ENERGETICA

    SSD: ING-IND/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso tratta gli elementi principali termo-fluidodinamici della propulsione a getto aeronautica e gli elementi base di quella spaziale.

    Testi di riferimento

    Hill-Peterson
    Mechanics and Thermodynamics of Propulsion
    Pearson College Div
    ISBN-10: 0201146592

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni di base della propulsione a getto: la definizione della spinta e dei rendimenti; l'analisi dei cicli termodinamici principali; l'analisi dei componenti principali dei propulsori.

    Prerequisiti

    L’allievo deve conoscere i seguenti elementi fondamentali:
    equazioni di governo (massa, quantità di moto, energia);
    elementi di fluidodinamica compressibile: velocità del suono, numero di Mach, flussi quasi-monodimensionali, onde d'urto.
    Termodinamica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali tenute dal docente.

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste in una prova scritta ed in un colloquio orale.
    Prova scritta:
    1) esercizio in cui si chiede di risolvere numericamente un ciclo termodinamico corrispondente ad un eso-reattore tra quelli affrontati nel programma.
    Durata: 50 minuti; Materiale utilizzabile: calcolatrice non programmabile, non si possono portare testi.
    2) domanda di teoria, vertente su tutto il programma del corso, a cui rispondere in maniera sintetica.
    Durata: 10 minuti; Materiale utilizzabile: nessuno, non sono previsti calcoli.

    Colloquio orale:
    Una domanda di teoria su tutto il programma per valutare la capacità di analisi critica del discente. Requisiti minimi: definizione della spinta e dei parametri propulsivi; analisi completa di un ciclo termodinamico; analisi delle componenti del motore.

    Composizione del voto: ad ogni parte viene assegnato un voto in trentesimi. Il voto finale è la media dei voti alle varie prove. Le prova hanno lo stesso peso e non esiste propedeuticità.

    Programma del corso

    Introduzione alla propulsione a getto.
    Richiami di aerodinamica compressibile
    Definizione e calcolo delle prestazioni dei propulsori
    Il ciclo turbogas
    Turbogetto semplice
    Turboreattore a doppio flusso (turbofan)
    Turbogetto con postcombustore
    Turboelica
    Statoreattore
    Camera di combustione
    Presa Dinamica
    Ugello
    Turbomacchine

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course deal with the principles of the jet propulsion for air-breathing engines and rockets.

    Textbook and course materials

    Hill-Peterson
    Mechanics and Thermodynamics of Propulsion
    Pearson College Div
    ISBN-10: 0201146592

    Course objectives

    The main scope of the course is to teach the main elements of jet propulsion. The definition of thrust and performances. The analysis of the cycles and main components.

    Prerequisites

    Requested items:
    - elements of fluid dynamics;
    - elements of thermodynamics.

    Teaching methods

    Lessons held by the professor.

    Evaluation methods

    The exam consists in a written part and in an oral examination.

    Written part:
    1) numerical exercise on an air-breathing engine cycle. Time: 50 minutes; it is possible to use a machine calculator but it is not possible to use text.
    2) written answer to a theoretical question. Time: 10 minutes.

    Oral examination
    Theoretical question over all the programme in order to evaluate the critical analysis of the student. Minimal requirements: definition of thrust and propulsive parameters; engine-cycle analysis; engine-components analysis.

    Final score: average, with equal weight, of the scores obtained in all the parts of the exam.

    Course Syllabus

    Jet propulsion.
    Compressible flows.
    Jet propulsion performances.
    Gas turbine cycles.
    Turbojet;
    Turbofan engines.
    Turbojet with afterburner.
    Turboprop.
    Ramjet.
    Combustion chamber.
    Air intake.
    Nozzle.
    Turbomachinery

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