mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriana ROSSI

    Insegnamento di MODELLAZIONE DIGITALE INFORMATIVA PER IL BIM

    Corso di laurea in TECNICHE PER L'EDILIZIA, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Un elementare caso-studio permetterà di generalizzare questioni inerenti:
    1. L’ANALISI SUL COSTRUITO. Si illustrerà come selezionare componenti per classificare livelli di sviluppo degli elementi organizzati in un modello;
    2. LA CONFIGURAZIONE DEL MODELLO. Si illustrerà come Designare (da cui disegnare) relazioni tra componenti e definire livelli di dettaglio;
    3. LA COSTRUZIONE IN DIGITALE. Si forniranno elementi di modellazione informativa;
    4. I DERIVATI DEL MODELLO. Si forniranno criteri necessari alla messa in tavola delle viste utili a comunicare il percorso formativo attraverso la comunicazione delle fasi di progetto;
    5. I FONDAMENTI SCIENTIFICI DELLA RAPPRESENTAZIONE. Si forniranno criteri di geometria descrittiva e norme di convenzione grafica.

    Testi di riferimento

    Una “Guida” in itinere sarà resa disponibile sul sito personale del docente e/o nell’archivio dell’aula virtuale Maicrosoft Teams

    Di riferimento saranno:
    - Giuda in linea di Autodesk per i software utilizzati Autocad/Revit: http://help.autodesk.com/view/RVT/2019/ITA/
     un manuale di disegno (Si suggerisce: Docci M., Maestri, D., Gaiani M., 2011. "Scienza del disegno". Torino: Città Studi).

    In funzione delle applicazioni concordate si forniranno letture consigliate

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso gli allievi dovranno saper:
    - Costruire in digitale le componenti di base di un piccolo edificio;
    - Predisporre e operare modifiche sulle componenti dello stesso;
    - estrarre dal modello le viste canoniche per organizzare tavole di sintesi espressive dell’esperienza formativa;
    - distinguere i metodi di rappresentazione e padroneggiare norme tecniche di base con un adeguato linguaggio tecnico.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei contenuti minimi garantiti dai programmi di scuola secondaria.

    Metodologie didattiche

    Agli studenti sarà richiesto, fin dai primi incontri, di lavorare operativamente in aula. Nel rispetto del calendario accademico, l’attività didattica si articolerà in lezioni frontali e esercitazioni guidate.
    Le lezioni forniranno il modello per lo studio autonomo. Le sessioni di pratica guidata saranno integrate con seminari e conferenze per attirare l'interesse e motivare gli studenti a indagare ulteriormente.
    La frequenza è fortemente consigliata.
    Il supporto nell'implementazione delle applicazioni sarà garantito grazie ad attività appositamente pianificate, tutorial e all'impegno personale del docente.

    Metodi di valutazione

    Sono previsti cicli di lavoro consecutivi.
    Le esercitazioni guidate (integrate con lo studio autonomo e i compiti a casa da consegnare in date prestabilite) e le prove del corso forniranno valutazioni e indicazioni in itinere in merito alla necessità di interventi correttivi. Sono previste 3 prove del corso per accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
    Ogni prova consiste nella consegna di:
    1. un modello preliminare derivato dalla planimetria in dwg importata in ambiente BIM per geo-localizzare e orientare il manufatto organizzato in livelli e famiglie di componenti;
    2. elaborazione di un modello definitivo e/o modificato;
    3. tavole grafiche che per comunicare livelli disviluppo e di dettaglio del progetto.

    Ad ogni prova si attribuirà un voto in trentesimi il cui peso sarà pari a 1/4 della valutazione finale totale. Durante il colloquio finale (esame) ciascun studente sarà invitato a presentare il lavoro d’anno attraverso il quale esporre la propria esperienza formativa in relazione ai contenuti e agli obiettivi preposti.

    Per coloro che non abbiano frequentato o che non avessero raggiunto il numero di presenze minimo (il 70%) oppure che non avessero superato con esito positivo la prova finale al termine del corso, dovranno tutti e indistintamente, sostenere una prova grafica di accesso all'esame orale. Potranno prenotarsi allaprova grafica solamente coloro che saranno in possesso degli elaborati di cui all'elenco dell’esercitazioni svolte.

    A ciascuna prova si attribuirà un voto in trentesimi. Il colloquio finale sarà volto ad accertare i caratteri dell’esperienza formativa illustrata con un pitch elevator del lavoro d’anno.

    Coloro che non abbiano frequentato o che non avessero raggiunto il numero di presenze minimo (il 70%), oppure che non abbiano superato con esito positivo le prove intercorso o la finale, dovranno, tutti e indistintamente, sostenere una prova pratica oltre il colloquio finale. Per prenotarsi sarà necessario elaborare tutte le tavole di cui ai punti precedenti e sottoporle alla firma ante la data della prova pratica.

    Altre informazioni

    Parteciperanno con contributi teorici e pratica i proff.ri in mobilità TS Erasmus Plus e il visiting professor scient Santiago Lillo (UPV),

    Programma del corso

    Il percorso formativo si articolerà secondo i seguenti temi e fondamenti teorici:
     Introduzione alla disciplina;
     Dal disegno automatico al modello informativo: evoluzione del CAD contenuti e Finalità formative dell'insegnamento;
     BIM: dove, quando, come e con quali mezzi;
     Perchè Autodesk? Revit/ Autocad;
     Elementi informativi per la costruzione in digitale di un modello geo-localizzato e orientamento | livelli e griglie | Impiego di “famiglie” dalle librerie di sistema e da database esterni | "muro architettonico" | "pavimento architettonico" | muri sovrapposti | vani luce | ringhiere | Serramenti | tetti, abbaini e controsoffitti;
     Elementi di modifica del modello;
     impostazione di un progetto per fasi di lavoro;
     Modifica del progetto;
     Produzione di tavole grafiche secondo norme e dati;
     Rivisitazione dei metodi di rappresentazione e delle norme del disegno tecnico.

    Attività di laboratorio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    An elementary case study will allow generalizing related issues:
    1. THE BUILDING ANALYSIS. We will illustrate how to select components to classify development levels of elements organized in a model;
    2. THE CONFIGURATION OF THE MODEL. We will illustrate how to Designate (from which to draw) relationships between components and define levels of detail;
    3. DIGITAL CONSTRUCTION. Information modeling elements will be provided;
    4. THE DERIVATIVES OF THE MODEL. The necessary criteria will be provided for the table of views useful for communicating the training path through the communication of the project phases;
    5. THE SCIENTIFIC FOUNDATIONS OF REPRESENTATION. Descriptive geometry criteria and graphic convention rules will be provided.

    Textbook and course materials

    A ”Guide” (currently in preparation) will be available on the professor’s personal site.
    The consultation of at least one Drawing Manual is strongly recommended. Amongst the many available: Docci, M., Maestri, D., Gaiani M., 2011. Scienza del disegno. Torino: Città Studi.
    Specific bibliographic references will be suggested and agreed upon applications.
    The more general and theme based references are :
    - Migliari, R. 2003. Geometriadeimodelli. Roma: Edizioni Kappa
    - Bartoline GR. Wibe Eric N. et al. 2002. Fondamenti di comunicazioneGrafica. Milano: Mc Graw-Hill.

    Other reading materials will be suggested during the course.

    Course objectives

    By the end of the course, the student must know
    - Build the basic components of a small building digitally;
    - Prepare and make changes to its components;
    - extract the canonical views from the model to organize expressive summary tables of the training experience;
    - distinguish the methods of representation and master basic technical standards with an adequate technical language

    Prerequisites

    Secondary school minimum subject knowledge.

    Teaching methods

    Students will be required, from the very first meetings, to work operatively in the classroom. In compliance with the academic calendar, the teaching activity will be divided into communications and guided exercises.
    Lectures will provide the template for self study. Guided practice sessions will be integrated with seminars and conferences to attract interest and motivate the learners to probe further.
    Attendance is strongly recommended.
    Support in the implementation of the applications will be guaranteed thanks to specifically planned activities, tutorials and the professor’s personal commitment.
    Students who have not attended at all, those who have not met the 70% attendance requirement and those who have not passed the end of course test, will be required to sit a drawing test to be admitted to the oral examination.The drawing test can be booked only if all of the course assignments have been completed.

    Evaluation methods

    Consecutive work cycles have been planned.
    The guided practice sessions (integrated with the self study and the homework assignments to be handed in at pre-set dates) and the course tests will provide in progress assessment and indication pertaining to the need for remedial measures.Students are allocated the credits after successfully sitting the final examination. There will be 3 course tests to ascertain the achievement following objectives.
    Each test consists in the delivery of:
    1. a preliminary model derived from the dwg plan imported into a BIM environment to geo-locate and orient the building organized in levels and families of components;
    2. elaboration of a definitive and / or modified model;
    3. graphic tables that communicate levels of development and detail of the project.



    Students who have not attended at all, those who have not met the 70% attendance requirement and those who have not passed the end of course test, will be required to sit a drawing test to be admitted to the oral examination.The drawing test can be booked only if all of the course assignments have been completed.

    The student will be given a mark out of 30 which will be one third of the total
    final assessment. During the final examination students will have to demonstrate their knowledge and critical understanding of theories and methods and the ability to present their work coherently.

    Other information

    Proff. Erasmus Plus and the visiting professor scient Santiago Lillo (UPV) will participate with theoretical and practical contributions

    Course Syllabus

    The training course will be divided according to the following themes and theoretical foundations:
     Introduction to the discipline;
     From automatic design to the information model: evolution of the CAD contents and educational purposes of the teaching;
     BIM: where, when, how and by what means;
     Why Autodesk? Revit / Autocad;
     Information elements for the digital construction of a geo-localized model and orientation | levels and grids | Use of “families” from system libraries and external databases | "architectural wall" | "architectural floor" | stacked walls | light rooms | railings | Doors and windows | roofs, dormers and false ceilings;
     Elements of modification of the model;
     setting up a project by work phases;
     Modification of the project;
     Production of graphic tables according to standards and data;
     the methods of representation and the rules of technical drawing.

    Laboratory activities

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype