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    Adriana ROSSI

    Insegnamento di MODELLAZIONE INFORMATIVA PER GLI EDIFICI

    Corso di laurea in TECNICHE PER L'EDILIZIA, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Attraverso la verifica operativa di un elementare caso-studio si procederà a generalizzare concetti relativi:
    1. L’ANALISI SUL COSTRUITO. Si illustrerà come selezionare componenti architettoniche per classificare livelli di di sviluppo del modello;
    2. LA CONFIGURAZIONE DEL MODELLO. Si illustrerà come Designare relazioni tra componenti e definire livelli di dettaglio;
    3. LA COSTRUZIONE IN DIGITALE. Si forniranno elementi di modellazione informativa;
    4. I DERIVATI DEL MODELLO. Si forniranno criteri necessari alla messa in tavola delle viste utili a comunicare il percorso di analisi e di comunicazione del progetto
    5. I FONDAMENTI SCIENTIFICI DELLA RAPPRESENTAZIONE. Si trarranno dalla messa in tavola del caso studio i criteri di geometria descrittiva e le norme del disegno tecnico.

    Testi di riferimento

    Una “Guida” in itinere sarà resa disponibile sul sito personale del docente e/o nell’archivio dell’aula virtuale Maicrosoft Teams

    Di riferimento saranno:
    - Giuda in linea di Autodesk per i software utilizzati Autocad/Revit: http://help.autodesk.com/view/RVT/2019/ITA/
     un manuale di disegno (Si suggerisce: Docci M., Maestri, D., Gaiani M., 2011. "Scienza del disegno". Torino: Città Studi).

    In funzione delle applicazioni concordate si forniranno letture consigliate

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso gli allievi dovranno saper:
    - costruire in digitale le componenti di base di un piccolo edificio;
    - predisporre e operare modifiche sulle componenti dello stesso;
    - estrarre dal modello le viste canoniche per organizzare tavole di sintesi espressive dell’esperienza conoscitiva
    - distinguere i metodi di rappresentazione e padroneggiare norme tecniche di base con un adeguato linguaggio tecnico.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei contenuti minimi garantiti dai programmi di scuola secondaria per geometri

    Metodologie didattiche

    Agli studenti sarà richiesto, fin dai primi incontri, di lavorare operativamente in aula. Nel rispetto del calendario accademico, l’attività didattica si articolerà in lezioni frontali e esercitazioni guidate.
    Le sessioni di pratica guidata saranno integrate con seminari e conferenze per attirare l'interesse e motivare gli studenti a indagare ulteriormente.
    La frequenza è fortemente consigliata.
    Il supporto nell'implementazione delle applicazioni sarà garantito grazie ad attività appositamente pianificate, tutorial e all'impegno personale del docente.

    Metodi di valutazione

    Sono previsti cicli di lavoro consecutivi.
    Le esercitazioni guidate (integrate con lo studio autonomo e i compiti a casa da consegnare in date prestabilite) e le prove del corso forniranno valutazioni e indicazioni in itinere in merito alla necessità di interventi correttivi. Sono previste 3 prove intercorso per accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
    Ogni prova consiste nella consegna di:
    1. un modello preliminare derivato dalla planimetria in dwg importata in ambiente BIM per geo-localizzare e orientare il manufatto organizzato in livelli e famiglie di componenti;
    2. elaborazione di un modello definitivo e/o modificato;
    3. tavole grafiche che per comunicare livelli disviluppo e di dettaglio del progetto.

    Ad ogni prova si attribuirà un voto in trentesimi il cui peso sarà pari a 1/4 della valutazione finale totale. Durante il colloquio finale (esame) ciascun studente sarà invitato a presentare il lavoro d’anno attraverso il quale esporre la propria esperienza formativa in relazione ai contenuti e agli obiettivi preposti.

    Per coloro che non abbiano frequentato o che non avessero raggiunto il numero di presenze minimo (il 70%) oppure che non avessero superato con esito positivo la prova finale al termine del corso, dovranno tutti e indistintamente, sostenere una prova grafica di accesso all'esame orale. Potranno prenotarsi alla prova grafica solamente coloro che saranno in possesso degli elaborati di cui all'elenco dell’esercitazioni svolte.

    Il colloquio finale sarà volto ad accertare i caratteri dell’esperienza formativa illustrata con un pitch elevator del lavoro d’anno.

    Altre informazioni

    Parteciperanno con contributi teorici e pratici professori in mobilità TS Erasmus Plus e il visiting professor.

    Programma del corso

    Il percorso formativo si articolerà secondo i seguenti temi e fondamenti teorici:
     introduzione alla disciplina;
     contenuti e finalità disciplinari;
     dal disegno automatico al modello informativo: evoluzione del CAD
     BIM: dove, quando, come e con quali mezzi;
     perchè autodesk? revit/ autocad;
     elementi informativi per la costruzione in digitale di un modello geo-localizzato e orientamento | livelli e griglie | impiego di “famiglie” dalle librerie di sistema e da database esterni | "muro architettonico" | "pavimento architettonico" | muri sovrapposti | vani luce | ringhiere | Serramenti | tetti, abbaini e controsoffitti;
     elementi di modifica del modello;
     impostazione di un progetto per fasi di lavoro;
     modifica del progetto;
     produzione di tavole grafiche secondo norme e dati;
     rivisitazione dei metodi di rappresentazione e delle norme del disegno tecnico.
    Attività di laboratorio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    An elementary case study will allow generalizing related issues:
    1. THE BUILDING ANALYSIS. We will illustrate how to select components to classify development levels of elements organized in a model;
    2. THE CONFIGURATION OF THE MODEL. We will illustrate how to Designate (from which to draw) relationships between components and define levels of detail;
    3. DIGITAL CONSTRUCTION. Information modeling elements will be provided;
    4. THE DERIVATIVES OF THE MODEL. The necessary criteria will be provided for the table of views useful for communicating the training path through the communication of the project phases;
    5. THE SCIENTIFIC FOUNDATIONS OF REPRESENTATION. Descriptive geometry criteria and graphic convention rules will be provided.

    Textbook and course materials

    A ”Guide” (currently in preparation) will be available on the professor’s personal site.
    The consultation of at least one drawing manual is strongly recommended. Amongst the many available:
    - Docci, M., Maestri, D., Gaiani M., 2011. Scienza del disegno. Torino: Città Studi;
    - Giuda in linea di Autodesk per i software utilizzati Autocad/Revit: http://help.autodesk.com/view/RVT/2019/ITA/

    Specific bibliographic references will be suggested and agreed upon applications.

    Course objectives

    By the end of the course, the student must know how to
     build digitally the basic components of a small building;
     prepare and make changes to its components;
     extract the canonical views from the model to organize expressive summary tables of the training experience;
     distinguish the methods of representation and master basic technical standards with an adequate technical language.

    Prerequisites

    Secondary school minimum subject knowledge

    Teaching methods

    Students will be required, from the first meetings, to work operationally in the classroom. In compliance with the academic calendar, the teaching activity will be divided into lectures and guided exercises.
    Guided practice sessions will be supplemented with seminars and conferences to attract interest and motivate students to investigate further.
    Attendance is strongly recommended.
    Support in the implementation of the applications will be guaranteed thanks to specially planned activities, tutorials and the personal commitment of the teacher.

    Evaluation methods

    Consecutive work cycles are planned.
    The guided exercises (integrated with self-study and homework to be delivered on pre-established dates) and the course tests will provide evaluations and indications in progress regarding the need for corrective interventions. There are 3 tests of the course to ascertain the achievement of the training objectives.
    Each test consists in the delivery of:

    1. a preliminary model derived from the dwg plan imported into a BIM environment to geo-locate and orient the artifact organized in levels and families of components;
    2. drawing up a final and/or modified model;
    3. graphic tables that to communicate levels of development and detail of the project.

    Each test will be attributed a mark in thirtieths whose weight will be equal to 1/4 of the total final evaluation. During the final interview (exam) each student will be invited to present the work of the year through which to expose their training experience in relation to the contents and objectives set.

    For those who have not attended or who have not reached the minimum number of attendance (70%) or who have not passed the final test with a positive result at the end of the course, they will all have to take a graphic test of access to the oral exam. Only those who will be in possession of the papers referred to in the list of the exercises carried out can book the graphic test.

    The final interview will be aimed at ascertaining the characteristics of the training experience illustrated with a pitch elevator of the year's work.

    Other information

    Erasmus Plus professors and visiting professor will participate with theoretical and practical contributions

    Course Syllabus

    The training course will be divided according to the following themes and theoretical foundations:
     introduction to the discipline;
     contents and educational purposes of the teaching;
     from automatic design to the information model: evolution of the CAD;
     BIM: where, when, how and by what means;
     why autodesk? Revit / Autocad;
     information elements for the digital construction of a geo-localized model and orientation | levels and grids | Use of “families” from system libraries and external databases | "architectural wall" | "architectural floor" | stacked walls | light rooms | railings | Doors and windows | roofs, dormers and false ceilings;
     elements of modification of the model;
     setting up a project by work phases;
     modification of the project;
     production of graphic tables according to standards and data;
     the methods of representation and the rules of technical drawing.

    Laboratory activities

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