mail unicampaniaunicampania webcerca

    TECNICHE AVANZATE DELLA RAPPRESENTAZIONE (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Rossi Adriana

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Modellazione 3D di un caso-studio, con approfondimenti dei criteri descrittivi del modello orientati al progetto. Tecniche image-based di tipo immersivo orienteranno la contestualizzazione dell’oggetto all’interno di uno spazio definito. Il corso si focalizzerà sull’acquisizione 3D tramite tecnica fotogrammetrica di un oggetto scelto dagli studenti e del successivo post-processing con software fotogrammetrici e di retopology. Il modello 3D finito sarà utilizzato per riprogettazione e visualizzazione virtuale. Il modello reality-based finito verrà utilizzato in sw BIM per creare un modello informativo che permetta la riprogettazione digitale del prodotto (possono essere fatte diverse varianti). Le diverse texture potranno essere applicate alle diverse
    riprogettazioni con sw di rendering. L’idea
    è di partire dal prodotto reale, digitalizzarlo utilizzando tecnica fotogrammetrica, utilizzare il reverse engineering per il post-processing e l’ottimizzazione con tecnica di retopology. Il modello ottimizzato sarà utilizzato in revit per creare un modello informativo che possa essere la base per la riprogettazione dell’oggetto reale. La realtà virtuale potrebbe essere usata non solo per la visualizzazione ma anche per un’idea di progettazione condivisa.

    Testi di riferimento

    Specifiche bibliografie saranno fornite in funzione delle applicazioni concordate. Di indirizzo alle tematiche trattate sono:
    • Brevi, Fausto (2004) , Il design delle superfici. I modelli digitali per il disegno industriale, Milano: Allgraphic S.a.S.
    • Guidi Gabriele, Russo Michele, Beraldin JeanAngelo (2010), Acquisizione 3D e modellazione poligonale, McGraw-Hill Education
    • Rossi Adriana (2017). Immersive High Resolution photographs for cultural heritage, v.2 Disegno book Series;
    • Rossi Adriana (2019). BIM - OGGI – ITALIA.v.3 Disegno book Series. Padova:libreriauniversitaria.it edizion

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di guidare gli studenti nell'applicazione delle proprie capacità di pensiero critico nella gestione del tema del progetto, utilizzando le potenzialità di programmi informatici caratterizzati da interoperabilità e flessibilità.

    Prerequisiti

    Conoscenze e abilità garantite nel settore con il rilascio del titolo di laurea triennale.

    Metodologie didattiche

    Il corso è inteso come laboratorio. Agli studenti sarà richiesto, sin dai primi incontri, di lavorare in aula. Gli argomenti trattati e parallelamente applicati dovranno essere approfonditi con studio individuale.
    Le esercitazioniguidateindirizeranno al perseguimentodegliobiettivi.
    Agli studenti verrà chiesto di realizzare un progetto di ricerca inclusiva delle conoscenze e abilità acquisite.
    La presentazione del lavoro d’anno dovrà ricosstruire ilpercorso formativo dimostrando la maturità scientifica raggiunt.

    Metodi di valutazione

    Sono previsti cicli di lavoro consecutivo. Le esercitazioni guidate (riviste con studio individuale e consegnate nelle date concordate) permetteranno una valutazione in itinere. Per l’attribuzione dei crediti sarà, tuttavia, necessario sostenere l’esame finale.
    Tre prove intercorso accerteranno il raggiungimento degli obiettivi .Ogni prova consiste: nella consegna degli elaborati concordati e in un PP di presentazione. Ad ogni prova si attribuirà un voto in trentesimi il cui peso sarà pari a 1/4 della valutazione finale totale. Durante il colloquio finale (esame) ciascun studente sarà invitato a presentare il lavoro d’anno attraverso il quale esporre la propria esperienza formativa in relazione ai contenuti e agli obiettivi preposti.

    Altre informazioni

    Sono stati programmati seminari tenuti da Visiting professor nell’anno in corso. Tutti gli altri supporti necessari saranno offerti dal professore durante l'orario di ricevimento.

    Programma del corso

    Le lezioni hanno lo scopo di offrire un'ampia panoramica sulle possibilità conoscitive-speculative offerte ai progettisti dall’uso delle tecnologie digitali.
    Argomenti principali sono:

    1. Introduzione alla disciplina
    - le norme e le procedure che regolano l'esercizio pratico della professione di ingegneri,architetti e designer.
    - le ricadute della cultura della scienza sulle prospettive immediate
    2.Introduzione ai metodi di rilievo celere,
    - la fotografia digitale
    - tecniche di ripresa e soft open source
    - tecniche di elaborazione:
    2.1. la fotogrammetria digitale e i processi di ingegneria inversa (assemblagio con pfotoscanner)
    2.2.le rappresentazioni panoramiche e i modelli ideali per esperienze immersive ( assemblaggio con programmi Stitching (Hugin Autopano). Conversione fra i formati equirettangolare a cubica (sw PTGui e website https://www.360toolkit.co.

    Formati digitali crudi e compressi (RAW vs JPG, TIF, PNG.).

    3. Introduzione alla modellazione costruttiva (revit) BIM
    4 Introduzione alla Gestione integrata dei modelli e delle informazioni all’interno di un ambiante digitale immersivo.
    4.1 La costruzione in digitale di un prodotto all’interno di un ambiante tridimensionale con Revit
    4.2 Creazione del prodotto i a 360 con Panotour Pro Creare
    Il tema d’anno concordatoindirizzarà la pratica di laboratorio. in funzione delle aspirazioni e delle applicative al tema di tesi. l’allievo potrà scegliere uno dei due percorsi differenziati nei metodi e negli strumenti ma convergenti sugli obiettivi
    Percorso 1
    dal rilievo digitale di uno spazio alla modellazione di elementi conformativi di manufatti
    o viceversa
    Percorso2
    dalla modellazione geometrica di manufatti alla fruizione immersiva degli spazi
    Le esercitazioni guidate supporteranno approfondimenti teorici e operativi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    3D modelling of a case study, with indepth analysis of the descriptive criteria of the project-oriented model. Immersive image-based techniques will orient the contextualization of the object within a

    Textbook and course materials

    Specific bibliographic references will be suggested for the chosen and agreed upon applications. The more general and theme based references are:
    • Brevi, Fausto (2004) , Il design delle superfici. I modelli digitali per il disegno industriale, Milano: Allgraphic S.a.S.
    • Guidi Gabriele, Russo Michele, Beraldin JeanAngelo (2010), Acquisizione 3D e modellazione poligonale, McGraw-Hill Education
    • Rossi Adriana (2017). Immersive High Resolution photographs for cultural heritage, v.2 Disegno book Series;
    • Rossi Adriana (2019). BIM - OGGI – ITALIA.v.3 Disegno book Series. Padova:libreriauniversitaria.it edizion

    Course objectives

    The course aims to guide students in the application of their critical thinking skills in the management of the project theme, using the potential of computer programs characterized by interoperability and flexibility.

    Prerequisites

    Skills and competences acquired at bachelor degree level.

    Teaching methods

    The course is organized as a workshop. Students will be required to work in the classroom from the start. The items, topics and applications presented in class will need to be further probed and practiced by students during their self study.
    Guided practice activities will support the achievement of the aims
    The students will be asked to carry out an inclusive research project inclusive the competence and abilities acquired during the course of acquired knowledge and skills.
    Students’ presentation of their work should attest to the scientific maturity reached.

    Evaluation methods

    Consecutive work cycles have been planned.
    The guided practice sessions (integrated with the self study and the homework assignments to be handed in at pre-set dates) and the course tests will provide in progress assessment and indication pertaining to the need for remedial measures.Students are allocated the credits after successfully sitting the final examination.There will be 3 course tests to ascertain the achievement following objectives: Each test consists in delivery of the agreed documents.

    Other information

    Seminars held by Visiting professors and Visiting scientist have been
    planned and tutorials have been scheduled. All other required support
    will be offered on demand by the professor during office hours.

    Course Syllabus

    Lesson and Slides and Supplementary materials will be made available .
    Audio visuals and videos will be accessible at :
    - http://www.ingegneria.unicampania.it/dipartimento/docenti/214-
    rossiadriana
    https://www.rhino3d.com/it/tutorials.
    Seminars held by Visiting professors and Visiting scientist have been planned and tutorials have been scheduled.
    All other required support will be offered on demand by the professor during office hours.
    Regular monitoring of students’ work in progress will provide indication of any need for remedial measures and further support in the preparation
    of the discussion on the theme of the year.
    There will be 3 course tests to ascertain the achievement following
    objectives. Each test consists in:
    a) delivery of the agreed documents;
    b) A power point presentation: each student will present the method heor she has followed to meet the fixed minimum objectives.
    c) students will be asked two l questions to be answered orally. The student will be given a mark out of 30 which will be one third of the total
    final assessment.
    During the final examination students will have to demonstrate their
    knowledge and critical understanding of theories and methods and the
    ability to present their work coherently.
    Lectures are aimed at offering a broad overview of the possibilities
    offered by new technologies Topics include:
    - Introduction to the subject
    - presentation of outcomes of previous courses. Proposal of case studies
    - re-visitation of Monge’s criteria to describe articulate forms
    - The survey as a necessary and causative requirement for design;
    - general overview of 2D cad and 3D solid modeling software;
    - importing of 2D CAD entities in surface modeling environments;
    - basic modeling of minimum volumetric entities using Autodesk;
    - fundamentals of advanced modeling using nurbs (Rhinoceros 3D);
    -product modeling from an imported photo besed on the dimensional survey;
    - production of technical drawings and the fundamentals of fileexportation;
    - analysis of the employed tools aimed at a pondered t choice of tool according to the object to be represented;
    - Range based and image based techniques for engineering processes;
    - Reverse engineering and product representatio;
    - 360° immersive
    systems and productsguided practice on the theme of the year.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype