Giuseppe PEZZELLA
Insegnamento di AERODINAMICA DEI VELIVOLI
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA AEROSPAZIALE
SSD: ING-IND/06
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’Aerodinamica è lo studio dell’interazione che ha luogo tra un corpo e un flusso d’aria nel quale esso è immerso. Nel corso di Aerodinamica dei Velivoli, il corpo è l’aereo e l’interazione viene studiata al fine di valutare le prestazioni aerodinamiche del velivolo quali, per esempio, portanza, resistenza e momento di beccheggio. |
Testi di riferimento | 1) Appunti del Docente. |
Obiettivi formativi | Nel corso di Aerodinamica dei Velivoli lo studente apprenderà i principi di base, le leggi e le equazioni generali della Meccanica dei Fluidi da applicare per ottenere le prestazioni aerodinamiche di svariate configurazioni di velivoli, correntemente impiegate dall’Aviazione Generale fino al moderno Trasporto Civile Supersonico. Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di: 1) formulare e applicare modelli aerodinamici adeguati al fine di prevedere le forze e le prestazioni aerodinamiche di un velivolo; 2) valutare l'applicabilità dei modelli aerodinamici per prevedere le forze e le prestazioni aerodinamiche di un velivolo e stimare gli errori risultanti dalla loro applicazione; 3) eseguire la progettazione aerodinamica preliminare, nonché l'analisi aerodinamica computazionale. |
Prerequisiti | Aerodinamica e Meccanica del Volo. |
Metodologie didattiche | La Didattica è erogata con lezioni ed esercitazioni numeriche frontali. Sono previsti anche alcuni seminari erogati da esponenti con qualificata esperienza nell’ambito dell'aerodinamica degli aeromobili. Gli argomenti dei seminari sono parte del programma e oggetto di verifica nell’esame di profitto. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova orale durante la quale lo studente deve dimostrare la padronanza degli argomenti riportati nel programma dell’Insegnamento e discutere, altresì, un elaborato con tutte le esercitazioni numeriche effettuate durante il corso. |
Altre informazioni | Gli strumenti a supporto della didattica sono, tipicamente, lavagna e proiezioni multimediali. |
Programma del corso | Preludio |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Aerodynamics is the study of the interaction that takes place between a body and an airflow in which the body is immersed. During the Aircraft Aerodynamics’ Course, the body is an airplane and the interaction is investigated in order to address the aerodynamic performance of the aircraft such as, for instance, lift, drag and pitching moment. |
Textbook and course materials | 1) Notes provided by the Teacher. |
Course objectives | During the Course of Aerodynamics of Aircraft, the student will learn the basic principles, laws and general equations of Fluid Mechanics to be applied to obtain the aerodynamic performance of various aircraft configurations, currently used by General Aviation up to the modern Supersonic Civil Transport. At the end of this course, the student will be able to: 1) formulate and apply appropriate aerodynamic models in order to predict the aerodynamic forces and performance of an aircraft; 2) evaluate the applicability of aerodynamic models to predict the aerodynamic forces and performance of an aircraft and estimate the errors resulting from their application; 3) perform preliminary aerodynamic design, as well as computational aerodynamic analysis. |
Prerequisites | Aerodynamics and Flight Mechanics. |
Teaching methods | Teaching is provided with traditional lessons and numerical exercises. Seminars provided by people with qualified experience in the field of aircraft aerodynamics are also planned. The topics of the seminars are part of the course syllabus. |
Evaluation methods | The verification of the learning takes place through an oral exam during which the student must demonstrate mastery of the topics listed in the course syllabus and discuss all the numerical exercises performed during the course. |
Course Syllabus | Prelude |