Luciano BLASI
Insegnamento di DINAMICA E PROGETTO GENERALE DEI VELIVOLI
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA AEROSPAZIALE
SSD: ING-IND/03
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Corso fornisce agli allievi gli strumenti per l’analisi della dinamica del volo e per la progettazione concettuale di un velivolo ad ala fissa sulla base delle specifiche di missione e delle vigenti norme di certificazione. La prima parte del corso è dedicata allo studio della stabilità statica e dinamica a ciclo aperto dei velivoli ad ala fissa. Tali argomenti risultano propedeutici per il corretto dimensionamento dei piani di coda e per il centraggio del velivolo. |
Testi di riferimento | • B. ETKIN, Dynamics of Atmospheric Flight, John Wiley & Sons |
Obiettivi formativi | Il Corso si propone di fornire agli allievi gli strumenti per l’analisi della dinamica del volo e per la progettazione concettuale di un velivolo ad ala fissa sulla base delle specifiche di missione e delle vigenti norme di certificazione. |
Prerequisiti | • Concetti di base di Aerodinamica e di Meccanica del Volo |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali in aula tenute dal/i docente/i del corso con durata di 120 minuti. Il corso prevede lo svolgimento in aula di esempi numerici ed esercitazioni con l’ausilio del calcolatore. |
Metodi di valutazione | Colloquio orale con discussione di un elaborato sviluppato durante il corso che prevede lo sviluppo di una progettazione concettuale di un velivolo ad ala fissa |
Programma del corso | Stabilità statica e controllo longitudinale a comandi bloccati e liberi - Stabilità statica e controllo longitudinale in volo manovrato - Stabilità statica e controllo latero-direzionale a comandi bloccati e liberi - Equazioni generali del moto del velivolo - Calcolo delle Derivate di stabilità - Moti caratteristici longitudinali e latero-direzionali - Qualità di volo – Effetti delle coppie giroscopiche nel rollio rapido - Risposta del velivolo a modelli discreti di turbolenza atmosferica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course provides the basic elements of a fixed-wing aircraft conceptual design. The first part of the course is mainly dedicated to aircraft static stability and control concepts and stability derivatives definition. Aircraft six degrees of freedom rigid body equations of motion are studied and open-loop aircraft dynamic stability concepts are presented. All the analyses are made in the light of airworthiness criteria. Specific aircraft manoeuvres (roll, spin) involving nonlinear dynamics due to inertial cross coupling are analyzed. |
Textbook and course materials | • B. ETKIN, Dynamics of Atmospheric Flight, John Wiley & Sons |
Course objectives | The course is aimed at providing the basic elements of a fixed-wing aircraft conceptual design in the light of airworthiness criteria. |
Prerequisites | Basic knowledge of the following subjects is required: |
Teaching methods | Lessons of 120 minutes length are given by lecturers. The course provides for numerical examples and exercises carried out by means of personal computer during the lessons in the classroom |
Evaluation methods | Oral examination. During the course an example of a fixed-wing aircraft conceptual design will be developed and it will be discussed by the candidate student during the final examination. |
Course Syllabus | Longitudinal static stability and control (stick-fixed and stick-free) - Static stability and control in manoeuvring flight - Lateral-directional static stability and control (stick-fixed and stick-free) - 6 DOF aircraft equation of motion - Stability derivaties - Longitudinal and lateral-directional aircraft dynamic modes - Flying Qualities – The rapid roll manoeuvre: effect of inertial couplings - Aircraft response to discrete gust. |