Luciano BLASI
Insegnamento di MECCANICA DEL VOLO AM
Corso di laurea in INGEGNERIA AEROSPAZIALE, MECCANICA, ENERGETICA
SSD: ING-IND/03
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Nel corso vengono fornite le conoscenze metodologiche di base per la valutazione preliminare delle prestazioni di velivoli ad ala fissa motorizzati e non, con riferimento alle diverse fasi di volo: decollo, salita, crociera, discesa, atterraggio, volo manovrato (virata e richiamata). L'influenza che le specifiche caratteristiche del velivolo (per es. peso, tipologia del propulsore, carico alare, ecc.) e le diverse condizioni operative (per es. quota e velocità) hanno sulle prestazioni verranno analizzate attraverso numerosi esempi numerici svolti in aula. Vengono dati, inoltre, i concetti base di stabilità statica longitudinale e latero-direzionale |
Testi di riferimento | • V. LOSITO, Fondamenti di Aeronautica Generale, Accademia Aeronautica |
Obiettivi formativi | Obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze metodologiche di base per la valutazione preliminare delle prestazioni di velivoli ad ala fissa motorizzati e non. I risultati attesi al termine dell’insegnamento riguardano la capacità dello studente di: |
Prerequisiti | Concetti di base dell’Aerodinamica degli aeromobili |
Metodologie didattiche | Le lezioni frontali sono tenute dal/i docente/i del corso e hanno durata di 120 minuti. |
Metodi di valutazione | Colloquio orale. |
Altre informazioni | Sono disponibili le diapositive utilizzate durante il corso in formato pdf |
Programma del corso | Richiami al modello di atmosfera standard - Funzionamento dei principali strumenti a capsula: altimetro, anemometro e variometro - Modelli semplificati per la definizione delle forze di natura aerodinamica e propulsiva - Caratteristiche principali dei motori di uso aeronautico: motoelica, turbogetto, turbofan e turboelica - Le terne di riferimento: assi vento, assi corpo, assi aerodinamici - Moto rettilineo, uniforme, simmetrico, orizzontale - Volo in discesa e volo librato in aria calma, effetto del vento sul volo librato - Il volo in salita: salita rapida, salita ripida – Quota di tangenza teorica e pratica - Il volo in crociera: calcolo delle autonomie di distanza e di durata per velivoli con motore alternativo ad elica e motore turbogetto - Effetto del vento sulla autonomia di distanza - Il diagramma “Carico pagante vs Autonomia” - Fattore di carico, diagramma di manovra e di raffica - La virata - La richiamata - Il decollo: calcolo approssimato della pista di decollo, pista bilanciata di decollo, aspetti normativi, effetto del vento sulla corsa al suolo - L’atterraggio: calcolo approssimato della pista di atterraggio, aspetti normativi, effetto del vento sulla corsa al suolo - Cenni di stabilità statica longitudinale e latero-direzionale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course provides the methodological basis for the preliminary estimation of powered and unpowered fixed-wing aircraft performance. By using suitable simplifying assumptions, aircraft equations of motion will be written and solved in a closed form with reference to different flight phases/manoeuvres (cruise, climb, descent, take-off, landing, turn, pull-out). The influence that specific aircraft characteristics (e.g. weight, engine type, wing loading, etc.) and operating conditions (speed, altitude) have on performance will be emphasized through several numerical examples. Basic elements of aircraft longitudinal and lateral-directional static stability concepts will be provided. |
Textbook and course materials | • V. LOSITO, Fondamenti di Aeronautica Generale, Accademia Aeronautica |
Course objectives | The course mainly aims at providing the methodological basis for the preliminary estimation of powered and unpowered fixed-wing aircraft performance. |
Prerequisites | Basic knowledge of aicraft Aerodynamics is required |
Teaching methods | Lessons of 120 minutes length are given by lecturers. The course includes several classroom numerical examples applied to specific aircraft |
Evaluation methods | Oral examination. In particular, it will be devoted to verify: |
Other information | Slides used during the course are available as a pdf file |
Course Syllabus | The International Standard Atmosphere model - Flight speed and altitude measurement - The aerodynamic and propulsive forces modelling - Main characteristics of aviation engines : piston engines, turbojet engines, turbofan engines , turboprop engines - Reference frame definition: wind axes, body axes, aerodynamic axes - Flight at constant altitude and constant speed - Gliding flight performance in still air - Effect of wind on gliding performance - Climb flight phase: minimum time climb and minimum distance climb – Absolute and service ceiling - Aircraft flight envelope - Cruise flight phase: maximum range and maximum endurance for propeller driven aircraft and turbojet aircraft - Wind effect on cruise performance - Payload vs. Range diagram - Load factor definition, manoeuvre and gust load diagram - Turning flight: steady coordinated turn - The pull-up manoeuvre - Take-off phase: airworthiness regulations requirements - Preliminary calculation of AEO take off distance - Balanced field length - Wind effect on take-off ground run - Landing phase: airworthiness regulations requirements - Preliminary calculation of landing distance - Wind effect on landing ground run - Longitudinal static stability and control basic principles - Lateral-directional static stability basic principles. |