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    Adriana ROSSI

    Insegnamento di DISEGNO

    Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE

    SSD: ING-INF/05

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’allievo sarà invitato a scegliere, tra le opere civili-edili, un manufatto da acquisire con App di rilievo automatizzato per dispositivo mobile. Assistito nella registrazione dei dati, sarà guidato ad apprendere dalle approssimazioni-errori registrati nel Report finale.

    Azioni di proiezioni e sezioni indirizzeranno l’analisi critica, sospingendo ad osservare la variazione delle relazioni rispetto ad elementi permanenti. L'approccio deduttivo-induttivo indirizzerà alla composizione gerarchia di componenti architettoniche da comunicare con l'ausilio di viste idonee allo scopo. I metodi di Ri-presentazione saranno presentati nel potenziale conoscitivo/ideativo sotteso la sapiente articolazione del linguaggio grafico. Sulla base di queste premesse si studieranno:

    1) ‘logiche’ per individuare e descrivere le strutture formali
    2) metodi per figurare e calcolare le configurazioni geometriche
    3) codici e norme di base per garantire il corretto scambio di informazioni.

    Gli studenti saranno quindi indotti ad esplorare, con diversi gradi di approfondimento critico, tre procedure scientifiche:
    - il metodo della doppia proiezione ortogonale (piante associate ai prospetti eterni-interni);
    - il metodo delle proiezioni parallele (differenti tipi di assonometrie);
    - il metodo delle proiezioni centrali (accenni sulle alterne tipologie di prospettive).

    Testi di riferimento

    Una “Guida" all’insegnamento sarà costruita in parallelo alle attività frontali e resa disponibile nell’aula virtuale TM. La Guida non si ritiene esaustiva degli argomenti trattati che possono essere studiati in qualsiasi testo di livello universitario. Con la dovuta attenzione anche scaricabili gratuitamente in rete. A titolo esemplificativo e non esaustivo si segnala
    Docci, M. Gaiani M. Maestri D. (2017). SCIENZA DEL DISEGNO. Città Studi Edizioni. Terza edizione 2021. ISBN edizione digitale: 9788825175370, ISBN edizione a stampa: 9788825174403 con ESERCIZI accessibili gratuitamente da https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8825/175370
    • per l’organizzazione delle tavole di sintesi Rossi A. 2014. "Introduzione al disegno tecnico: Icad”, Napoli: ESA.
    • per le applicazioni di geometria descrittiva: Carfagni M Governi L. Furferi R. Volpe Y. 2015. "Esercizi di disegno", Bologna Zanichelli. online.universita.zanichelli.it/carfagni

    Tra i siti di interesse si segnala:
    • - l’assonometria isometrica https://www.youtube.com/watch?v=n02Ia1tt7Vk&app=desktop)
    • - http://www.uni.com /it
    • - Sito istituzionale della UNI con norme e documenti sulla normativa tecnica;
    • - http://assex.altervista.org/geomtr-i.htm
    • - teoria e applicazioni della geometria descrittiva costruzioni geometriche
    • - http://www.metrologia-legale.it

    Eventuali specifiche letture saranno suggerite in itinere

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso l’allievo dovrà :

    - dimostrare di essere in grado di impiegare correttamente la terminologia di base del linguaggio tecnico;
    - conoscere la distinzione tra i metodi di rappresentazione e dunque trascrivere nelle due dimensioni gerarchie di elementi ‘estratti’ /‘astratti’ alle diverse scale grafiche. Viceversa, decodificare con precisione matematica, la vera forma e grandezza dei caratteri da riportare nelle tre dimensioni;
    - applicare la simbologia e le norme base adeguate al livello di dettaglio geometrico utilizzato
    - presentare con maturità scientifica il percorso di analisi organizzando gli elaborati eseguiti nel corso dell’anno in un' ottica e conseguenziale e professionale

    Prerequisiti

    Conoscenza dei contenuti minimi garantiti dai programmi di scuola secondaria.

    Metodologie didattiche

    Il corso da complessivi 9 cfu prevede 96 ore di didattica frontale articolate in 24 ore di teoria e 72 ore di esercitazioni. La frequenza è vivamente consigliata. Agli studenti sarà richiesto di lavorare in aula; l’esperienza anticiperà quanto si cercherà di spiegare con la trattazione teorica.
    Le lezioni frontali indirizzeranno lo studio individuale, mentre le esercitazioni faciliteranno l’apprendimento attraverso applicazioni. Eventuali seminari e workshop solleciteranno l’interesse per la materia. I casi studio devono intendersi come espediente per sperimentare teoria e prassi. Le tavole di sintesi finale oggettiveranno la maturità scientifica raggiunta dal singolo studente. Per la durata del corso, il docente garantirà il supporto necessario a raggiungere gli obiettivi programmati. A seguire resterà disponibile nell’orario di ricevimento per i chiarimenti di cui agli obblighi di legge.

    Metodi di valutazione

    Per i frequentanti sono previsti cicli di lavoro consecutivo. Tre prove intercorso accerteranno il raggiungimento degli obiettivi parziali. Ogni prova prevede:

    a) la consegna degli esercizi settimanalmente assegnati e rielaborati sulla base delle correzioni collettive e/o individuali;
    b) l’ esecuzione di un elaborato grafico in aula (cfr. moduli didattici trattati nelle settimane precedenti);
    c) eventuali due domande a cui rispondere per orale o test scritto.

    Gli esiti delle prove intercorso (o di esonero) permetteranno una valutaione in itinere. Ad ogni prova, infatti, si attribuirà un voto in trentesimi. Il peso sarà pari a 1/4 della valutazione finale totale. Per acquisire i crediti sarà tuttavia necessario sostenere il colloquio finale.
    Sono ammessi alla prova d’esame gli allievi frequentanti che abbiano eseguito tutte le esercitazioni e/o le tavole di sintesi finali con le tecniche di volta in volta richieste (cfr. elenco in TM). Nel giorno di esame ogni allievo porterà la stampa delle tavole raccolte in un fascicolo rilegato in formato A3 o A4. Il colloquio avrà inizio dalla illustrazione del percorso formativo documentato dagli elaborati . Due domande saranno rivolte per sondare la fondatezza delle conoscenze acquisite.

    Coloro che non abbiano frequentato devono concordare con il docente il tema su cui svolgere le attività rubricate nell'aula virtuale (TM) nell'anno accademico in corso. Gli allievi non frequentanti o che non avessero superato con esito positivo le prove intercorso, dovranno tutti e indistintamente, sostenere ante l’esame orale una prova grafica di accesso al colloquio finale. All’atto della prenotazione dell'esame di profitto sarà necessario avere il visto del docente sul book di elaborati (cfr attività TM) fascicolati. I medesimi dovranno essere caricati sub nome in cartelle personali create in TM nell’a.a. in corso.

    Altre informazioni

    Date delle prove intercorso:

    I) 22 ottobre;
    II) 19 novembre;
    III) 17 dicembre

    Come da orario le attività integrative saranno guidate da ricercatori interni del settore.

    Programma del corso

    INTRODUZIONE ALLA RAPPRESENTAZIONE
     Presentare nuovamente: il problema teorico;
     la ricchezza semantica delle forme rilevate;
     il problema teorico della rappresentazione;
     in funzione degli scopi i modelli geometri: estrazione ed astrazione di elementi e componenti;
     approccio sintetico ai metodi di rappresentazione: proiezioni da un centro e sezioni con il piano

    DALLA PRATICA DEL DISEGNO Ai FONDAMENTI SCIENTIFICI DELLA RAPPRESENTAZIONE
     gli enti impropri
     le forme proiettive
     il principio di dualità
     le proprietà invarianti e il metodo di Poncelet
     sul concetto di omografia/omologia

    I METODI DI RAPPRESENTAZIONE
    Metodo per analizzare e descrivere i manufatti;
     le doppie proiezioni ortogonali
     costruzione delle viste con metodi proiettivi
     la scala grafica e Il livello di dettaglio delle componenti: dalle geometrie di ingombro alle caratteristiche qualitative (definite, dettagliate, specifiche, eseguite, aggiornate);
    Metodi per controllare la configurazione degli spazi,
     le assonometrie oblique e ortogonali;
    Metodi per contestualizzare l'oggetto di studio
     le prospettive

    NORME E CONVENZIONI BASE PER LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO
     formato dei fogli, stili e spessori di linee, quotature,
     ricomposizione delle analisi ai fini di una presentazione conseguenziale e compiuta.

    INTRODUZIONE AL DISEGNO DIGITALE
    Vettoriale/raster. I software parametrici. discretizzare le forme volumi, superfici, linee e vertici. I luoghi geometrici | Sul piano geometrico-visivo le curve algebriche e l’ordine della curva, la continuità: visualizzare e trasformare primitive grafiche 2D e 3D.
    Ambienti CAD | installazione e configurazione gratuite per studenti | Introduzione | Dialogo e controllo della visualizzazione
    Elementi di disegno |Aiuti al disegno | Entità di disegno | costruzione modifica e quotatura del disegno| Editing e Stampa

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The student will be asked to choose, from the civil-construction works, an artifact to be acquired with an automated mobile device survey App. Assisted in recording data, they will be guided to learn from the approximations-errors recorded in the Final Report.
    Actions of projections and sections will direct the critical analysis, prompting to observe the variation of relationships with respect to permanent elements. The deductive-inductive approach will direct the hierarchical composition of architectural components to be communicated with the aid of views suitable for the purpose. Re-presentation methods will be presented in the cognitive/pondered potential underlying the skilful articulation of graphic language.
    Based on these premises, the following will be studied:
    1) 'logics' for identifying and describing formal structures
    2) methods for figuring and calculating geometric configurations
    3) basic codes and norms to ensure the proper exchange of information.

    Textbook and course materials

    A “Guide” to the course will be created in parallel with the face-to-face activities and made available in the TM virtual classroom.
    The Guide is not intended to be exhaustive of the topics covered. The scientific foundations of Representation can be covered in depth in any university-level text. Several are available for free download on the Web.

    Examples include, but are not limited to:
    - for representation techniques “Manuale di disegno tecnico” (among the most consulted is Mario Docci's text published by Laterza);
    - for the contextualization of methods: Docci, M. Gaiani M. Maestri D. (2017). SCIENZA DEL DISEGNO. Città Studi Edizioni. Terza edizione 2021. ISBN edizione digitale: 9788825175370, ISBN edizione a stampa: 9788825174403 con ESERCIZI accessibili gratuitamente da https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8825/175370
    - For tables’ organization and introduction to computer drawing: Rossi A. 2014. “Introduzione al disegno tecnico: Icad,” Naples: ESA.
    - For applications of descriptive geometry: Carfagni M Governi L. Furferi R. Volpe Y. 2015. “Esercizi di disegno,” Bologna Zanichelli online.universita.zanichelli.it/carfagni

    Among Web sites of interest are:
    - isometric axonometry https://www.youtube.com/watch?v=n02Ia1tt7Vk&app=desktop)
    - http://www.uni.com /en
    UNI institutional site with standards and documents on technical regulations
    - http://assex.altervista.org/geomtr-i.htm
    theory and applications of descriptive geometry geometric constructions
    - http://www.metrologia-legale.it

    Any specific readings will be suggested in itinere.

    Course objectives

    Upon completion of the course, the student should:

    - demonstrate the ability to correctly employ the basic terminology of the technical language
    - know the distinction between methods of representation and thus transcribe in the two dimensions hierarchies of 'extracted'/ 'abstract' elements at the different graphic scales. Conversely, decode with mathematical precision, the true shape and size of cases to be reported in the three dimensions
    - apply the basic symbology and standards appropriate to the level of geometric detail used
    - present the course of analysis with scientific maturity by organizing the compositions performed throughout the year in a consequential and professional manner

    Prerequisites

    Secondary school minimum subject knowledge.

    Teaching methods

    The course totalling 9 cfu includes 96 hours of face-to-face teaching divided into 24 hours of theory and 72 hours of exercises. Attendance is strongly recommended. Students will be required to work in the classroom; the experience will anticipate what will be attempted to be explained through the theoretical discussion.
    Lectures will direct individual study, while exercises will facilitate learning through applications. Possible seminars and workshops will solicit interest in the subject. Case studies should be intended as an expedient for testing theory and practice. Final summary compositions will objectify the scientific maturity achieved by the individual student. For the duration of the course, the professor will provide the necessary support to achieve the planned objectives. Afterwards, he/she will remain available during office hours for clarifications as per legal obligations.

    Evaluation methods

    Three inter-course tests will ascertain the achievement of the partial objectives. Each test will involve:
    a) the submission of weekly assigned and revised papers based on collective and/or individual corrections
    b) the execution of a graphic design paper in the classroom (see teaching modules covered in previous weeks)
    c) any questions to be answered by oral or written test

    Each test will be given a grade in thirtieths. The weight will be 1/4 of the total final grade.
    Attending or non-attending students who have performed all exercises and/or final summary compositions with the techniques required from time to time (see list in TM) will be admitted to the examination. On the day of examination, each student will bring a printout of the compositions collected in an A3 or A4 bound booklet. The interview will begin with an illustration of the training course documented by the compositions. Two questions will be asked to probe the soundness of the knowledge acquired.
    Those who have not attended or who have not successfully passed the inter-course tests, must all and without distinction take, before the oral examination, a graphical test for access to the final interview. At the time of booking, it will be necessary to have the teacher's endorsement on the book of fasciculate papers. The same will have to be uploaded sub nome in personal folders created in TM in the current academic year.

    Other information

    Course test dates:

    I) the 22 rd of October
    II) the 19 th of November
    III) the 17 th of December

    As per the timetable, supplementary activities will be led by internal researchers in the field

    Course Syllabus

    INTRODUCTION TO REPRESENTATION
     Present again: the theoretical problem
     the semantic richness of the detected forms
     the theoretical problem of representation: the semantic richness and the abstraction of geometric models
     geometric models according to the purposes: extraction and abstraction of elements and components
     synthetic approach to the methods of representation: projections from a centre and sections with the plane

    FROM THE PRACTICE OF DRAWING TO THE SCIENTIFIC FOUNDATIONS OF REPRESENTATION
     improper entities
     projective forms
     the principle of duality
     invariant properties and Poncelet's method
     on the concept of homography/homology

    METHODS OF REPRESENTATION
    Method for analysing and describing artifacts
     double orthogonal projections
     construction of views with projective methods
     the graphic scale and the level of detail of - - the components: from the overall geometries to the qualitative characteristics (defined, detailed, specific, executed, updated);
    Methods for controlling the configuration of spaces,
     oblique and orthogonal axonometric projections
    Methods for contextualizing the object of study
     perspectives

    BASIC RULES AND CONVENTIONS FOR COMMUNICATION OF THE PROJECT
     sheet format, styles and thicknesses of lines, dimensions,
     recompositing of the analyses for the purpose of a consequent and complete presentation.

    INTRODUCTION TO DIGITAL DRAWING
    Vector/raster. Parametric software, discretize the shapes, volumes, surfaces, lines and vertices. Geometric loci | On the geometric-visual level, algebraic curves and the order of the curve, continuity: visualize and transform 2D and 3D graphic primitives.
    CAD environments | free installation and configuration for students | Introduction | Dialogue and control of the visualization
    Drawing elements | Drawing aids | Drawing entities | construction modification and dimensioning of the drawing | Editing and Printing

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