mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriana ROSSI

    Insegnamento di DISEGNO

    Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Conoscere e descrivere la conformazione dei manufatti di ingegneria civile-edile-ambientale, è il fine ultimo di ogni argomento trattato. Resta fondamenteale, sia pure nella consapevole trasformazione che ha investito la comunicazione nell’era digitale e post digitale, rendere edotto l’allievo sul valore della 'rappresentazione', ovvero sulla capacità di decostruire la ricchezza della realtà che si articola nlle tre dimensioni fisiche per piani distinti dell'analisi. Azioni di proiezioni e sezione queste che permettono la lettura dello spazio indirizzando l'interpretazione delle relazioni tra componeti architettoniche ed elementi geometrici. Si studieranno quindi :

    1) ‘logiche’ che orientano alla identificazione di strutture formali dei manufatti
    2) metodi che guidano le descrizioni delle conformazioni analizzate
    3) i codici e le norme di base istituzionalizzate per garantire la correttezza dello scambio di informazioni.

    Gli allievi saranno orientati in modo deduttivo dalla pratica del disegno alla teoria della rappresentazione. L'approccio adottato partirà dall'analisi di un documento tecnico che descrive il layout di diverse rappresentazioni in diverse scale. Gli studenti saranno indotti ad esplorare, con diversi gradi di approfondimento critico, tre procedure scientifiche:
    - il metodo della doppia proiezione ortogonale (piante associate ai prospetti eterni-interni);
    - il metodo delle proiezioni parallele (differenti tipi di assonometrie);
    - il metodo delle proiezioni centrali (accenni sulle diverse tipologie di prospettive).
    per dimostrare un approccio professionale alla soluzione dei problemi (sia pure elementari) emblematicamente affrontati.

    Testi di riferimento

    Una “Guida” in itinere sarà resa disponibile in http://www.ingegneria.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=057434. L'antologia non si ritiene esaustiva degli argomenti trattati. Pertanto non sostituisce in alcun modo l’approfondimento sui testi consigliati. Si raccomanda la consultazione di almeno un “Manuale di disegno”. A titolo esplicativo ma non esaustivo si menziona:
    • -il Manuale dell’architetto Consiglio nazionale delle ricerche o analoghe edizioni o di approcco più elementare ed operativo il seguente
    • -Bartoline GR. Wibe Eric N. et al. 2002. Fondamenti di comunicazione Grafica. Milano: Mc Graw-Hill.

    I fondamenti scientifici della Rappresentazione possono essere approfonditi in:
    • - Migliari, R. 2003. Geometria dei modelli. Roma: Edizioni Kappa
    • - Docci, M. 1996. Migliari, R. Scienza della Rappresentazione. Roma: NIS 1996
    • - UNI, DisegnoTecnico. Linguaggio e metodi di rappresentazione in edilizia. 2006
    Esempi di tavole grafiche elaborate dagli allievi del corso sono contenute in:
    • -Rossi A. 2014. "Introduzione al disegno tecnico”, Napoli: ESA. Di accesso libero alle applicazioni elementari proiezioni ortogonali online.universita.zanichelli.it/carfagni |Carfagni M Governi L. Furferi R. Volpe Y. 2015. "Esercizi di disegno", Bologna Zanichelli.
    Eventuali specifiche letture consigliate saranno suggerite in itinere

    Tra i siti di interessi si segnala:
    • - https://www.youtube.com/watch?v=n02Ia1tt7Vk&app=desktop) l’assonometria isometrica
    • - http://www.uni.com /it
    • - Sito istituzionale della UNI con norme e documenti sulla normativa tecnica;
    • - http://assex.altervista.org/geomtr-i.htm
    • - teoria e applicazioni della geometria descrittiva costruzioni geometriche
    • - http://www.metrologia-legale.it

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i criteri di base che presiedono i metodi di rappresentazione e applicare i principi tecnici atti a descrivere secondo un opportuno livello di dettaglio geometricole componenti del manufatto analizzato. In particolare, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di:
    Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i criteri di base che presiedono i metodi di rappresentazione e applicare i principi tecnici atti a descrivere, secondo un opportuno livello di dettaglio geometrico, le caratteristiche del manufatto analizzato. Gli studenti, in particolare, dovranno dimostrare di essere in grado di:
    • trascrivere nelle due dimensioni del foglio da disegno (o video del pc), le relazioni tra componenti dei manufatti ‘estratti’ dalla realtà fisica ed ‘astratti’ nelle diverse scale di ripresentazione grafica e, viceversa, decodificare con precisione matematica, la vera forma e grandezza dei caratteri da costruire nelle tre dimensioni.
    • descrivere secondo le norme basilari le configurazioni geometriche dei sistemi costruttivi;
    • applicare la simbologia e le norme adeguate al livello di dettaglio geometrico predefinito;
    • impiegare correttamente la terminologia di base del linguaggio tecnico;
    • presentare il percorso di analisi del caso studio, organizzando gli elaborati eseguiti nel corso dell’anno in una narrazione esplicativa del percorso formativo (contenuti scientifici e abilità acquisite).

    Prerequisiti

    Conoscenza dei contenuti minimi garantiti dai programmi di scuola secondaria.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali indirizzeranno lo studio individuale. Esercitazioni guidate affiancheranno l’apprendimento, mentre seminari e workshop solleciteranno l’interesse per la materia attraverso l'erogazione di affondi tematici.
    È vivamente consigliata la frequenza soprattutto in funzione dell’approccio didattico adottato “ imparare facendo ”: agli studenti sarà richiesto, fin dai primi incontri, di lavorare operativamente in aula. Il tema d’anno si presenterà come occasione per trarre dall’esperienza di laboratorio teorie e prassi. Conoscenze e abilità dovranno essere approfondite con studio e applicazioni individuali. L’organizzazione delle attività e la disponibilità del docente garantiranno, durante la durata del corso, il supporto necessario a raggiungere gli obiettivi programmati nel tempo prestabilito in riferimento alle applicazioni concordate.

    Metodi di valutazione

    Sono previsti cicli di lavoro consecutivo. Le esercitazioni guidate (riviste con studio individuale e consegnate nelle date concordate), unitamente agli esiti delle prove intercorso, permetteranno una valutazione in itinere. Per l’attribuzione dei crediti sarà, tuttavia, necessario sostenere l’esame finale.
    Tre prove intercorso accerteranno il raggiungimento degli obiettivi parziali. Ogni prova consiste:
    a) consegna degli elaborati settimanalmente assegnati e rielaborati sulla base delle correzioni collettive;
    b) elaborato grafico in aula (cfr. moduli didattici trattati nelle settimane precedenti);
    c) due domande a cui rispondere per orale o scritta.
    Ad ogni prova si attribuirà un voto in trentesimi il cui peso sarà pari a 1/4 della valutazione finale totale.

    Sono ammessi alla prova d’esame tutti gli allievi che, sentendosi adeguatamente preparati nei temi trattati, abbiano elaborato i materiali grafici concordati. All’atto della prenotazione sarà necessario avere il visto del docente su tutti i materiali elaborati. Tutti i grafici redatti nelle scale indicate dovranno essere eseguiti a mano e/o in formato digitale dwg (vettoriale). Gli elaborati scansiti o in formato raster (tiff) dovranno essere raccolti in una cartella nominale e caricati nell’archivio dell’aula digitale almeno 48 ore ante le prove intercorso e finale. Nel giorno di esame ogni allievo porterà la stampa delle tavole raccolte in un fascicolo in formato A3 o A4 . Il colloquio avrà inizio dalla illustrazione del percorso formativo documentato dagli elaborati . Due domande saranno rivolte per sondare la fondatezza delle conoscenze acquisite.

    Coloro che non abbiano frequentato o che non avessero superato con esito positivo le prove intercorso, dovranno tutti e indistintamente, sostenere una prova grafica di accesso all'esame orale. Potranno prenotarsi alla prova grafica solamente coloro che avranno mostrato la raccolta degli esercizi di cui al programma delle esercitazioni su di un caso studio concordato.

    Altre informazioni

    Date delle prove intercorso:

    I) 25 ottobre;
    II) 29 novembre;
    III) 20 dicembre

    Sono stati programmati seminari tenuti da Visiting Professor- Scientist e sono state programmate esercitazioni guidate da ricercatori interni. Ogni altro supporto richiesto sarà offerto su richiesta dal docente durante l'orario di ricevimento.

    Programma del corso

    Argomenti delle lezioni saranno:

    INTRODUZIONE
    • dalla terminologia ai contenuti; agli obiettivi e l'organizzazione delle attività;
    • nell’era post digitale interessi professionali e finalità formative: la rappresentazione degli organismi edili civili ambientali;
    • il problema teorico della rappresentazione e la ricchezza semantica delle interpretazioni geometriche;
    • approccio sintetico ai metodi di rappresentazione: proiezioni da un centro (proprio, improprio) e sezioni con un piano.


    DALLA PRATICA DEL DISEGNO ALLA TEORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE
    • “piantare” e “tagliare”: il metodo della doppia proiezione ortogonale per analizzare e descrivere i manufatti;
    • gli elementi geometrici (punti linee e superfici) e le componenti architettoniche (corpo scala; muri; solai, tetti);
    • la scala grafica e il livello di dettaglio geometrico delle componenti architettoniche (cfr. quadro normativxo attuale: livello: “Simbolico, Generico, Definito, Dettagliato, Specifico, Eseguito, Aggiornato”;
    • metodi per controllare le configurazioni degli spazi, ovvero le assonometrie oblique e ortogonali per studiare le relazioni tra componenti;
    • metodi per contestualizzare l'oggetto di studio, ovvero le prospettive.
    • norme e convenzioni di base per la comunicazione tecnica del progetto (formato dei fogli, tipi di linee, scale grafiche, layout, ecc.;
    • Ricomposizione delle analisi e impaginazione dei diversi tipi di elaborati ai fini di una narrazione conseguenziale e compiuta.


    ESERCITAZIONI DI BASE
    Le esercitazioni guidate e applicate al tema d’anno concordato, hanno lo scopo di orientare gli studenti in modo deduttivo dalla pratica del disegno alla teoria della rappresentazione. Applicazioni di base saranno:
    • copia 'intelligente' di una planimetria a norma;
    • imitazione dei criteri e dei principi da applicare alla planimetria di cui al tema d’anno;
    • la scala grafica e il livello di dettaglio geometrico: il sistema di quotatura come gerarchia delle parti;
    • proiezioni e sezioni del manufatto assegnato nel metodo della doppia proiezione ortogonale; principi e criteri delle analisi deduttive-induttive;
    • assonometria o modello di un corpo scala;schizzi prospettici
    • impaginazione del lavoro d’anno e norme di base UNI ISO.

    PRESENTAZIONE LAVORO FINALE
    Gli esercizi svolti corretti e completati sulla base delle indicazioni fornite nel corso delle revisioni collettive saranno disposti e organizzati nel rispetto delle norme per dimostrare un approccio professionale alla soluzione dei problemi (sia pure elementari) emblematicamente affrontati e risolti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    he main aim of each topic of the course is to gain knowledge and understanding of civil structural and environmental engineering artifacts and acquire the ability to describe their configuration. Even considering the transformations occurred in terms of communication in the digital and the current post digital times it is necessary for students to become aware of the value of representation. In other words, it is fundamental to understand why and how the elements are sectioned and projected to deconstruct the complexity of the reality that is observed so as to appropriately interpret and extract the geometrical structures and the relevant information to adequately operate in the chosen professional field
    In order to pursue such aims two main issues will be dealt with:
    1. The first pertains to the logic and criteria that guide the interpretation of the formal structures of existing artifacts
    2. The second concerns the way the elements are re-composed to communicate the results of the analysis, in the case of the existing artifact, and the definition of the design idea in the case of a building project.
    The adopted approach, therefore, will start with the analysis of a technical document that describes the layout of different representations in different scales. The architectural components and salient features of an artifact will be studied. The concepts of “smart copy“ and imitation of descriptive principles will be introduced to acquire the rules and codes to configure and compose.

    Textbook and course materials

    A ”Guide” (currently in preparation) will be made available at http://www.ingegneria.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=057434.
    Such a guide is not exhaustive and so does not exempt students from familiarizing with the other suggested reading material. The consultation of at least one Drawing Manual is strongly recommended, for example:
    -il Manuale dell’architetto Consiglio nazionale delle ricerche, other similar pubblications and editions are also useful.
    At a more basic and reader friendly level students can refer to:
    -Bartoline GR. Wibe Eric N. et al. 2002. Fondamenti di comunicazione Grafica. Milano: Mc Graw-Hill.
    The scientific fundamentals of representation can be further probed in:
    - Migliari, R. 2003. Geometria dei modelli. Roma: Edizioni Kappa
    - Docci, M. 1996. Migliari, R. Scienza della Rappresentazione. Roma: NIS 1996
    - UNI, DisegnoTecnico. 2006
    Linguaggio e metodi di rappresentazione in edilizia. Examples of students’ drawings can be found in:
    Rossi A. 2014. "Introduzione al disegno tecnico”, Napoli: ESA. Di accesso libero alle applicazioni elementari proiezioni ortogonali online.universita.zanichelli.it/carfagni |Carfagni M Governi L. Furferi R. Volpe Y.
    2015. "Esercizi di disegno", Bologna Zanichelli
    Amongst web sites of interest :
    - https://www.youtube.com/watch?v=n02Ia1tt7Vk&app=desktop) l’assonometria isometrica
    - http://www.uni.com /it
    Sito istituzionale della UNI con norme e documenti sulla normativa tecnica;
    - http://assex.altervista.org/geomtr-i.htm
    - teoria e applicazioni della geometria descrittiva costruzioni geometriche
    http://www.metrologia-legale.it
    - Documentazione scientifica terminologia e storia della metrologia
    http://www.roma.itc.cnr.it/pubblicazioni.htm
    - Sito istituzionale dell’ Istituto per le tecnologie delle costruzioni con ricerche pubblicate sui problemi delle costruzioni
    http://www.mathconsult.ch/showroom/unipoly; http://www.en.wikipedia.org/wiki/Polyhedron
    - solidi regolari
    http://www.matematica.it/materiale/?p=cat
    Geometria 2d 3d
    http://www.maplesoft.com/support/help/AddOns/view.aspx?path=Definition/homothety

    Details of other reference or reading material will be provided during the course.

    Course objectives

    At the end of the course students are expected to know the fundamental criteria underlying representation methods and to be able to apply the technical principles needed to describe the analyzed artifact with an appropriate level of geometrical detail.
    In particular, students are expected to demonstrate that they are able to:

    • transcribe in the 2D of a drawing sheet (or video monitor) the relationship between the components “extracted” from the physical reality and “abstracted” in the different scales of graphical representation. And, then, conversely, decode with mathematical precision the real shape and size of the elements to be constructed in 3D
    • describe according to the fundamental rules the geometric configurations of the construction systems
    • use symbols and rules appropriate to the predefined level of geometrical detail
    • correctly use the fundamental terminology of technical language
    • present the development of the case study analysis organizing the performed tasks in a coherent narrative that demonstrates the acquired competencies and abilities

    Prerequisites

    Secondary school minimum subject knowledge.

    Teaching methods

    Lectures will provide the template for self study. Guided practice sessions will be integrated with seminars and workshops to attract interest and motivate the learners to probe further.
    Attendance is strongly recommended due to the” learning by doing” approach adopted.
    Students will be required to work in the classroom from the very first lessons. The chosen theme of the year will provide the opportunity to address theory and practice during the laboratory experiences. Knowledge and skills will have to be consolidated with individual study and practice. The organization of the didactic activities, their supervision and the professor’s availability during office hours will provide further support to achieve the course objectives in the pre-set time

    Evaluation methods

    Consecutive work cycles have been planned.
    The guided practice sessions,integrated with the self study and the completion of homework assignments to be handed in at pre-set dates) and the course tests will provide in progress assessment and indication pertaining to the need for remedial measures. Students are allocated the credits after successfully sitting the final examination. There will be 3 course tests to ascertain the achievement of partial objectives.
    Each test will entail:
    a) submission of due homework assignments;
    b) a drawing task to be carried out in class ( pertaining to the modules dealt with in the preceding weeks);;
    c) an oral or written answer to two open ended questions
    Each test will be given a mark out of 30 and will account for ¼ of the total final evaluation.
    All students who feel adequately prepared and have handed in all of the set drawing assignments will be allowed to sit the exam. Such assignments must be marked by the professor or instructor prior to the booking of the exam. All the drawings in the indicated scales must be drawn by hand or produced in digital format dwg (vectorial). Scanned or raster format (tiff) work must be put in a folder and loaded into the archive of the digital classroom at least 48 hours pior to the course test or final examination.
    On the day of the examination students are required to bring the print out of their work in a folder in A3 or A4 format. The oral discussion will start with the students illustrating their course work as documented by the performed assignments. Then students will be asked two question to assess their acquired level of competence.
    Students who did not attend the course and those who did not pass the course tests will be required to sit a drawing test in order to be admitted to the oral examination. This test can be booked only by students who have carried out all the tasks and exercises planned for a case study

    Other information

    Course test dates:

    I) the 25 rd of October
    II) the 29 th of November
    III )the 20 th of December

    Seminars held by Visiting professors and Visiting scientist have been planned and tutorials have been scheduled. All other required support will be offered on demand by the professor during office hours.

    Course Syllabus

    Lecture topics
    - introduction to the course: from terminology to contents, objectives and activity organization
    - the theoretical problem of representation
    - synthetic approach to representation methods : central projections and cylindrical projections
    - “planting and cutting”: the double orthogonal projection method
    - analysis of building construction, identification of components ( stairs, walls, roofs , floors)
    - graphical scale and level of geometric detail : symbolic, generic, defined, detailed, specific, executive, updated.
    - quotas of the parts; norms and codes of representation
    - method to control space configuration: oblique and orthogonal axonometries;
    - method to contextualize the object of study : perspectives;
    - Norms and basic conventions for technical drawing (sheets, types of lines, graphical scales, layout );
    - Re-composition of the performed analyses according to different planes in 3D views;

    The guided practice didactic activities ,applied to the chosen theme of the year, are intended to guide students deductively from the practice of drawing to the theory of representation:

    Basic exercises
     Plans with 1:100_1:50_1:25 reduction scale. Comparison between the level of geometrical detail and information hierarchy (quotas and norms of graphical communication);
     Associated horizontal and vertical sections : the representation of a staircase body , the representation of the artifact : internal/external elevations
     Axonometry or 3D model of the staircase
     Layout of work and UNI ISO norms

    Presentation of course work so as to show:
    - a professional approach in the solution of problems
    - the ability to gather interpret relevant data
    - the ability to communicate ideas, problems and solutions

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype