mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriana ROSSI

    Insegnamento di TECNICHE AVANZATE DELLA RAPPRESENTAZIONE

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/17

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento è focalizzato sull’acquisizione di modelli e/o contesti 3D tramite tecnica fotogrammetrica e produzione di contenuti di tipo immersivo tramite reverse engineering. Le analisi e gli approfondimenti critici saranno indirizzati al progetto di interpretazione del caso studio, un bene da divulgare e tutelare con l’ausilio e il sostegno di imprese e musei territoriali. Espedienti di cooperazione digitale saranno impiegati per la comunicazione volta a coinvolgere l’utente al fine di vivere e apprezzare la ricostruzione digitale in funzione della qualità rappresentativa e del livello di attendibilità del bene studiato.

    Testi di riferimento

    Specifiche bibliografie saranno fornite in funzione delle applicazioni concordate.
    Di indirizzo alle tematiche trattate sono:
    • Ferrari Federico Il design della fotografia di prodotto EerMes ISBN9-788869-751783;
    • Guidi Gabriele, Russo Michele, Beraldin JeanAngelo (2010), Acquisizione 3D e modellazione poligonale, McGraw-Hill Education;
    • Rossi Adriana (2017). Drawing / Disegno book Volumi 1-2-3. Padova: libreriauniversitaria.it

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di guidare gli studenti nell'applicazione delle proprie capacità critiche sviluppate utilizzando le potenzialità di programmi informatici dedicati alla manipolazione di dati acquisiti con sensori passivi (fotogrammetria) e manipolati digitalmente in ambienti immersivi. A ciascuno studente verrà chiesto di proporre sulla base del rilievo un progetto di comunicazione indirizzato a divulgare e valorizzare il caso studio.

    Prerequisiti

    Conoscenze e abilità garantite nel settore con il rilascio del titolo di laurea triennale in design o affini: segnatamente competenze sulle tecniche di rappresentazione di base (strumenti metodi e procedure) che regolano l'esercizio pratico della grafica digitale e multimediale.

    Metodologie didattiche

    Il corso TAdR è inteso come laboratorio. Agli studenti sarà richiesto, sin dai primi incontri, di lavorare in aula. Gli argomenti trattati e parallelamente applicati dovranno essere approfonditi con studio individuale.
    Le esercitazioni guidate indirizzeranno al perseguimento degli obiettivi formativi. Seminari con esperti guideranno le riprese sul campo (sopralluoghi) e in aula, in forma di workshop e revisioni collettive delle attività di elaborazione e progetto dei singoli suddivisi in gruppi. Ciascuno sarà responsabile di attività differenziate all’interno della realizzazione di un progetto di ricerca inclusiva delle conoscenze e abilità acquisite.
    La presentazione del lavoro d’anno dovrà ricostruire il percorso formativo dimostrando la maturità scientifica raggiunta dal singolo e dal gruppo sul tema d’anno

    Metodi di valutazione

    Sono previsti cicli di lavoro consecutivo. Tre prove intercorso accerteranno il raggiungimento degli obiettivi formativi relativi:
    1. Rilievo e elaborazione del modello fotogrammetrico;
    2. rerverse engineering;
    3. Presentazione in modalità immersiva e multimediale del progetto di comunicazione
    Ogni prova consiste: nella consegna degli elaborati concordati e nella esposizione di un Pitch Elevator Ad ogni prova si attribuirà un voto in trentesimi il peso sarà pari a 1/4 della valutazione finale totale. Per l’attribuzione dei crediti sarà necessario sostenere l’esame. Durante il colloquio finale (esame) ciascun studente sarà invitato a presentare il lavoro d’anno incentrato su una rappresentazione grafica avanzata finalizzata alla comunicazione di informazioni complesse attraverso il quale esporre la propria esperienza formativa, in relazione ai contenuti e agli obiettivi preposti.

    Altre informazioni

    Le attività seminariali, i sopralluoghi nei siti di interesse saranno fondamentali per l’elaborazione del tema d’anno. Il coordinamento gruppi di studio sarà seguito da ricercatori e assegnisti interni coordinati dalla prof. Sara Gonizzi Barsanti con l’ausilio di Visiting Professor e docenti in mobilità Erasmus Plus

    Programma del corso

    Il percorso formativo si articolerà secondo i seguenti temi e fondamenti teorici:
    1. Interessi professionali relativi la classe di laurea e finalità formative dell'insegnamento: anticipazioni sul tema d'anno
    2. Rilievo fotografico utilizzando tecnica fotogrammetrica:
    - la fotografia digitale
    - tecniche di ripresa
    - tecniche di elaborazione:
    - la fotogrammetria digitale e i processi di ingegneria inversa (reverse engineering, retopology, creazione del modello )
    - restauro virtuale dei dipinti rilevati con tecnica fotogrammetrica.
    3. Il modello ottimizzato sarà utilizzato per il progetto di comunicazione e valorizzazione del bene culturale esaminato
    5. Ideazione di spazi di collaborazione per la la descrizione e divulgazione del caso studio.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will focus on the acquisition of 3D models using photogrammetric techniques (image-based techniques) and the production of immersive content through reverse engineering. The critical analyzes and insights will be directed to the project of interpretation of the cultural heritage to be disseminated and protected in cooperation with local businesses and museums. Virtual reality devices (mixed augmented artificial) will be used for the contextualization of the asset and for the shared design.

    Textbook and course materials

    Specific bibliographic references will be suggested and agreed upon applications.
    The more general and theme based references are :
    • Ferrari Federico Il design della fotografia di prodotto EerMes ISBN9-788869-751783;
    • Guidi Gabriele, Russo Michele, Beraldin JeanAngelo (2010), Acquisizione 3D e modellazione poligonale, McGraw-Hill Education;
    • Rossi Adriana (2017). Drawing / Disegno book Volumi 1-2-3. Padova: libreriauniversitaria.it

    Course objectives

    The course aims to guide students in the application of their critical skills developed using the potential of computer programs dedicated to the manipulation of data acquired with passive sensors (photogrammetry) and digitally manipulated in immersive environments. Each student will be asked to propose based on the survey and the selective representation of the qualities. Products and services aimed at disseminating and protecting the cultural heritage chosen as a case study.

    Prerequisites

    Knowledge and skills guaranteed in the sector with the release of a three-year degree in design or similar: in particular skills on basic representation techniques (tools, methods and procedures) that regulate the practical exercise of digital and multimedia graphics.

    Teaching methods

    The TAR course is intended as a laboratory. Students will be required, from the very first meetings, to work in the classroom. The topics dealt with and applied at the same time must be deepened with individual study.
    The guided exercises will address the pursuit of the training objectives. Seminars with experts will guide the filming in the field (inspections) and in the classroom, in the form of workshops and collective reviews of the elaboration and design activities of the individuals divided into groups. Each will be responsible for differentiated activities within the implementation of a research project including the knowledge and skills acquired.
    The presentation of the year's work will have to reconstruct the training course demonstrating the scientific maturity achieved by the individual and the group on the year's theme.

    Evaluation methods

    Consecutive work cycles are foreseen. Three tests passed will verify the achievement of the relative training objectives:
    1. Survey and elaboration of the photogrammetric model;
    2. rerverse engineering;
    3. Immersive and multimedia presentation of the project.
    Each test consists of the delivery of the agreed documents and the display of a Pitch Elevator. Each test will be awarded a mark out of thirty and the weight will be equal to 1/4 of the total final evaluation. For the attribution of credits, it will be necessary to take the exam. During the final interview (exam), each student will be invited to present the year's work focused on an advanced graphic representation aimed at communicating complex information through which to present their training experience, in relation to the contents and objectives set.

    Other information

    Seminar activities, inspections of sites of interest will be fundamental for the elaboration of the year's theme. Internal researchers will follow the coordination of study groups and fellows coordinated by prof. Sara Gonizzi Barsanti with the help of Visiting Professor and Erasmus Plus mobility teachers.

    Course Syllabus

    The training course will be divided according to the following themes and theoretical foundations:
    1. Professional interests relating to the degree class and educational purposes of the teaching: anticipations on the year's theme
    2. Photographic survey using photogrammetric technique:
    - digital photography;
    - shooting techniques;
    - processing techniques:;
    - digital photogrammetry and reverse engineering processes (reverse engineering, retopology, model creation);
    - virtual restoration of paintings.
    3. The optimized model will be used for the communication and enhancement project of the examined cultural property
    5. Virtual reality could be used to describe, disseminate and enhance the case study.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype