Alessandro FORMISANO
Insegnamento di ELETTROTECNICA
Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
SSD: ING-IND/31
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione alla teoria dei circuiti e alle relative metodologie per l’analisi delle reti nelle varie modalità di funzionamento. Fondamenti e applicazioni elementari della conversione elettromeccanica. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento |
Obiettivi formativi | Obiettivi di apprendimento: acquisire la nozione del modello circuitale e gli strumenti elementari per la sua classificazione: acquisire gli strumenti per analizzare circuiti elettrici lineari a parametri concentrati, sia in regime stazionario e periodico, sia in evoluzione transitoria, operando sia nel dominio del tempo che in quelli delle frequenza; fornire agli allievi gli elementi di base dei sistemi trifase e delle macchine elettriche più diffuse. |
Prerequisiti | Competenze richieste: analisi matematica di base, geometria, fisica. In modo particolare, conoscenze di: algebra matriciale nel dominio reale e complesso, derivate, integrali, equazioni differenziali ordinarie, trasformate di Laplace. |
Metodologie didattiche | La didattica include lezioni, esercitazioni e incontri di assistenza collegiale. |
Metodi di valutazione | La scala di valutazione della Prova scritta si articola nei seguenti livelli: A4 Eccellente, A3 Molto Buono, A2 Buono, A1 sufficiente; B insufficiente; C gravemente insufficiente; D completamente insufficiente. Una valutazione positiva della P.S. può essere accompagnata da una indicazione di insufficienza specifica in qualche parte del programma. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche |
Programma del corso | 1. Introduzione del modello circuitale. Nozione di tensione e corrente elettrica, potenza elettrica. Nozione di n-polo e n-porta. Riferimenti e convenzioni di porta. Classificazione e proprietà dei componenti. Principali componenti ideali. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Introduction to the theory of circuits and related methodologies for the analysis of networks in the various modes of operation. Fundamentals and basic applications of electromechanical conversion. |
Textbook and course materials | Reference books |
Course objectives | Learning objectives: acquire the notion of the circuit model and the basic tools for its classification: acquire the instruments to analyze linear electric circuits with concentrated parameters, both in steady and periodic regime, and in transitory evolution, operating both in the time and frequency domain; provide students with the basic elements of three-phase systems and the most common electric machines. |
Prerequisites | Required skills: basic mathematical analysis, geometry, physics. In particular, knowledge of: matrix algebra in real and complex domain, derivatives, integrals, ordinary differential equations, Laplace transforms. |
Teaching methods | Teaching program includes lectures, tutorials and collegial meetings for the learning support. |
Evaluation methods | The PS rating scale includes: A4 Excellent, A3 Very Good, A2 Good, A1 sufficient; B insufficient; C severly insufficient; D completely insufficient. A positive evaluation of the PS can be accompanied by an indication of specific inadequacy in some part of the program. |
Other information | Calendar of educational activities |
Course Syllabus | 1. Introduction of the circuit model. Concept of voltage and electric current, electric power. Notion of n-pole and n-port. References and port conventions. Classification and properties of components, main ideal components. |