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    Giuseppe SANNINO

    Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso esamina le teorie, il metodo e il linguaggio quantitativo dell’Economia Aziendale, senza tralasciare di segnalare le principali differenze che essa presenta rispetto alle discipline d’oltreoceano di analogo contenuto.

    Testi di riferimento

    L. Potito (a cura di), Economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2020.
    G. Sannino e P. Tartaglia Polcini (a cura di), Esercitazioni e complementi di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2016.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze di base delle principali teorie e degli strumenti di analisi quantitativa dell’economia aziendale;
    b) lo sviluppo di un’autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni tese ad esaminare gli effetti economico-aziendale della gestione;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti e report contabili utilizzati nelle imprese.

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    a) svolgimento di lezioni frontali mediante un attivo coinvolgimento degli studenti; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee e formulando domande;
    b) discussione di casi aziendali, sviluppo di case study ed esercitazioni di carattere applicativo finalizzate allo sviluppo di riflessioni critiche da parte degli studenti sugli argomenti trattati;
    c) testimonianze di imprenditori, manager e professionisti di consolidata esperienza, su argomenti particolarmente importanti trattati durante il corso;
    d) studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, siti web aziendali e materiale integrativo, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per tutti gli studenti consiste in due fasi:
    a) svolgimento di un elaborato scritto inerente all’impiego degli strumenti applicativi trattati nel programma;
    b) colloquio orale con il docente finalizzato a valutare il grado di comprensione e assimilazione degli argomenti trattati.
    L’esame può essere superato solo nel caso in cui il candidato affronti in maniera sufficiente l’elaborato scritto e la prova integrativa orale. In ogni caso, i candidati dovranno dimostrare:
    • il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e gli strumenti applicativi dell’economia aziendale;
    • il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di riferimento.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
    - l’azienda: caratteri discriminanti, classi, governo, rapporto con l’ambiente, Corporate Social Responsibility (CSR), aggregazioni e gruppi, ecc.;
    - gli schemi e circuiti di rappresentazione delle operazioni d’impresa;
    - il reddito di esercizio e il capitale di funzionamento;
    - le configurazioni di capitale (funzionamento, economico e liquidazione);
    - l’equilibrio economico, finanziario e monetario;
    - i modelli di bilancio e comunicazione finanziaria d’impresa;
    - i lineamenti di strategia aziendale;
    - Corporate Governance (cenni).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course examines the theories and method of business economics (“Economia Aziendale”). In addition, it provides the examination of the main differences with the international literature and professional experience.

    Textbook and course materials

    L. Potito (a cura di), Economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2020.
    G. Sannino e P. Tartaglia Polcini (a cura di), Esercitazioni e complementi di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2016.

    Course objectives

    The course aims to provide to the students:
    a) the development of basic knowledge for the main methodologies and tools of business economics;
    b) the development of an autonomy of judgment in the development of the analysis, of the main aspects of business economics;
    c) testing the communication skills of the analysis made and elaborate solutions;
    d) the development of learning skills for interpreting the financial statements and reports used by companies.

    Prerequisites

    no prerequisites

    Teaching methods

    a) supporting an active involvement of students during the lessons; students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas and asking questions;
    b) discussion of practical experiences, development of case studies to develop the critical thinking by students;
    c) case studies presentation offered by managers, professionals and consultants on the topics discussed during the course;
    d) supplementary activities: textbooks, company websites and additional material, functional to the development of autonomous learning ability.

    Evaluation methods

    The final exam for all students consists of two phases:
    a) written test;
    b) interview with student in order to assess the degree of understanding of the topics covered during the course.
    The candidates will need to demonstrate:
    • to have sufficient knowledge and understanding of the problems exposed by applying in a relevant theories of business economics;
    • to have sufficient knowledge and ability to communicate the solutions consistent with the issues addressed in the course.

    Other information

    none

    Course Syllabus

    The course covers the following topics:
    The company: discriminating characters, classes, government, relationship with the environment, Corporate Social Responsibility (CSR), combinations and groups, etc.;
    - representation of business operations cycles;
    - the operating income and working capital;
    - capital configurations (operating, economic and liquidation);
    - the economic financial and monetary equilibrium;
    - the financial statements;
    - the main aspect of corporate strategy;
    - corporate governance (introduction).

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