mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe SANNINO

    Insegnamento di ECONOMIA DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso esamina gli aspetti economici, strategici, fiscali e procedurali delle operazioni straordinarie d’impresa.

    Testi di riferimento

    Lucio Potito, Le operazioni straordinarie nell'economia delle imprese, 2020, Giappichelli.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze di base degli aspetti procedurali delle principali operazioni straordinarie d’impresa;
    b) lo sviluppo di un’autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni tese ad esaminare gli effetti contabili e strategici delle operazioni straordinarie d’impresa;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma le operazioni straordinarie realizzate dalle imprese.

    Prerequisiti

    Nessun prerequisito

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    a) svolgimento di lezioni frontali mediante un attivo coinvolgimento degli studenti; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee e formulando domande.
    b) discussione di casi aziendali, sviluppo di case study di carattere applicativo finalizzate allo sviluppo di riflessioni critiche da parte degli studenti sugli argomenti trattati.
    c) testimonianze di manager e professionisti di consolidata esperienza, su argomenti particolarmente importanti trattati durante il corso.
    d) studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, siti web aziendali e materiale integrativo, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per tutti gli studenti consiste in due fasi:
    a) svolgimento di un elaborato scritto inerente all’impiego degli strumenti applicativi trattati nel programma;
    b) colloquio orale con il docente finalizzato a valutare il grado di comprensione e assimilazione degli argomenti trattati.
    L’esame può essere superato solo nel caso in cui il candidato affronti in maniera sufficiente l’elaborato scritto e la prova integrativa orale. In ogni caso, i candidati dovranno dimostrare:
    • il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente gli strumenti applicativi forniti dal corso;
    • il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di riferimento.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
    1. le modalità di crescita di un’azienda con particolare riferimento alle operazioni di “acquisizione”;
    2. la valutazione di un’azienda: metodi alternativi/complementari;
    3. le Fusioni;
    4. i Conferimenti;
    5. le Scissioni;
    6. le Trasformazioni;
    7. le Liquidazioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course examines the economic, strategic, fiscal and procedural aspects relating to merger and acquisitions of the companies.

    Textbook and course materials

    Lucio Potito, Le operazioni straordinarie nell'economia delle imprese, 2020, Giappichelli.

    Course objectives

    The course aims to provide to the students:
    a) the development of basic knowledge for the main methodologies and tools of merger and acquisition;
    b) the development of an autonomy of judgment in the development of the analysis, of the main aspects of merger and acquisitions;
    c) testing the communication skills of the analysis made and elaborate solutions;
    d) the development of learning skills for interpreting the results of merger and acquisitions, companies evaluation activities.

    Prerequisites

    no prerequisites

    Teaching methods

    a) supporting an active involvement of students during the lessons; students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas and asking questions;
    b) discussion of practical experiences, development of case studies to develop the critical thinking by students;
    c) case studies presentation offered by managers, professionals and consultants on the topics discussed during the course;
    d) supplementary activities: textbooks, company websites and additional material, functional to the development of autonomous learning ability.

    Evaluation methods

    The final exam for all students consists of two phases:
    a) written test;
    b) interview with student in order to assess the degree of understanding of the topics covered during the course.
    The candidates will need to demonstrate:
    • to have sufficient knowledge and understanding of the problems of merger and acquisition activities;
    • to have sufficient knowledge and ability to communicate the solutions consistent with the issues addressed in the course.

    Other information

    none

    Course Syllabus

    The course covers the following topics:
    - The mode of growth of a company;
    - assessment of company value: traditional and innovative methods;
    - merger of companies;
    - acquisitions of companies;
    - spin off;
    - transformations;
    - liquidations.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype