mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonso MARINO

    Insegnamento di ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE

    SSD: ING-IND/35

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Introduzione all’apprendimento dell’economia organizzazione aziendale. Costruire la bussola dell’apprendimento. Fissare le idee. Elementi di macroeconomia. Il Bilancio dello Stato, in Italia e in Europa. Caratteristici dei sistemi nazionali. Elementi di microeconomia. I mercati. Le principali teorie organizzative: dalla scuola classica all’economia dell’organizzazione. L’evoluzione delle tecniche di valutazione, gli strumenti della valutazione, come cambia la valutazione dell’organizzazione in relazione alle innovazioni tecnologiche. La valutazione quantitativa. Ruoli, compiti me competenze organizzative. I modelli decisionali principi. Il Bilancio e l’azienda Le connessioni. Le tecniche di lettura del bilancio. Gli Indicatori.

    Testi di riferimento

    Economia e Organizzazione Aziendale A. Marino, Aracne Editore
    L'Analisi dei Bilanci Aziendali, G. Caprioli
    Teorie Organizzative dispense delle lezioni
    E Government: il caso della Campania, Roggiosi Editore, S. E.Illiano, A. Marino, L.Mauriello, P. Pariso

    Obiettivi formativi

    Conoscere gli elementi base del contesto macroeconomico. Conoscere i criteri e gli strumenti per la progettazione e la gestione delle organizzazioni e della produzione industriali.
    Conoscere le tecniche per la valutazione tecnico-economica degli investimenti in processi produttivi e contesti organizzativi. Tecniche di finanziamento di investimenti industriali e per la conduzione di analisi di bilancio.
    Conoscere le tecniche di analisi di valutazione delle aziende industriali.
    Conoscere le tecniche per la pianificazione ed il controllo del bilancio.
    Conoscere tecniche e metodologie per la conduzione di analisi organizzativa in ambienti complessi.

    Prerequisiti

    Conoscenza degli argomenti di analisi matematica

    Metodologie didattiche

    Quantitativo e qualitativo
    Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche condotte con fogli elettronici

    Metodi di valutazione

    Esame scritto

    Altre informazioni

    Sono previste due prove intercorso scritte e al termine del corso, l'esame consisterà in esame scritto. La durata di ogni esame è di 75 minuti
    Le sedute di esame sono fissate con cadenza mensile (esclusa la pausa estiva) con 3 sedute all'interno delle due finestre di esame.

    Programma del corso

    Introduzione all’apprendimento dell’economia organizzazione aziendale. Costruire la bussola dell’apprendimento. Fissare le idee. Elementi di macroeconomia: Prodotto Interno lordo, utilità limiti e indicatori alternativi. Il Bilancio dello Stato, le principali variabili e parametri utilizzati in Italia e in Europa. Caratteristici dei sistemi nazionali: investimenti, spesa pubblica, debito, analisi dei parametri e rappresentazione analitica. Elementi di microeconomia: la produzione descrizione qualitativa e quantitativa. I costi e i ricavi. Le funzioni di costo e di ricavi. Le relazioni tra le funzioni di costo e l’innovazione tecnologica, le funzioni dei ricavi e le innovazioni tecnologiche. I mercati: le principali configurazioni di mercato: dalla teoria classica, all’attuale configurazione di mercato, le piattaforme digitali. Le principali teorie organizzative: dalla scuola classica all’economia dell’organizzazione. L’evoluzione delle tecniche di valutazione, gli strumenti della valutazione, come cambia la valutazione dell’organizzazione in relazione alle innovazioni tecnologiche. La valutazione quantitativa. Ruoli, compiti me competenze organizzative. I modelli decisionali principi. Il Bilancio e l’azienda: Che cosa è un bilancio, Che cosa è una azienda valutata con il bilancio. Le parti di un bilancio. Concetti preliminari. Lo Stato Patrimoniale e le sue evoluzioni. Il Conto Economico e le sue evoluzioni. Le connessioni. Fatturato e valore prodotto. Valore prodotto e Valore Aggiunto. Margine Operativo lordo e Risultato operativo caratteristico. Risultato netto e lordo. Le tecniche di lettura del bilancio. Gli Indicatori.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Economics, Organizations, Firms

    Textbook and course materials

    Economia e Organizzazione Aziendale A. Marino
    L'Analisi dei Bilanci Aziendali, G. Caprioli
    E Go, Illiano, Marino, Mauriello, Pariso

    Course objectives

    Knowledge of Economics, Organizationa and Firms

    Prerequisites

    Basic knowdledge

    Teaching methods

    Quantitative and qualitative

    Evaluation methods

    written test

    Other information

    Lessons

    Course Syllabus

    Economics, Organizations and Firms

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype