mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna DONNARUMMA

    Insegnamento di Microbiologia degli alimenti

    Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

    SSD: MED/07

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Durante le lezioni verranno illustrati e discussi gli argomenti di Microbiologia Medica focalizzandosi sulle possibili cause di contaminazione microbica degli alimenti e sugli effetti dello sviluppo dei microrganismi nei diversi alimenti sulla salute umana.

    Testi di riferimento

    GA Farris et al; Microbiologia dei prodotti alimentari. Casa Editrice Ambrosiana

    Obiettivi formativi

    Conoscere l'effetto della presenza e dello sviluppo di microrganismi negli alimenti. In particolare devono essere sviluppate le conoscenze relative alle principali malattie originate dai microrganismi attraverso il consumo di alimenti e alle alterazioni di origine microbica degli alimenti.

    Prerequisiti

    Conoscenza della Microbiologia generale.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali. Allo studente verrà fornito il materiale didattico utilizzato per le lezioni, o in formato cartaceo o digitale. Tale materiale si intende ad esclusivo uso esplicativo e non sostituisce in alcun modo il testo

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale. Le domande saranno articolate per accertare l’apprendimento, la capacità di ragionamento e di collegamento tra argomenti relativi al programma del corso. Si terrà conto della capacità di esposizione e della padronanza del linguaggio scientifico. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto minimo per il superamento dell'esame sarà 18/30.
    Il modulo di Microbiologia degli alimenti è integrato con i moduli di Fondamenti chimici delle tecnologie, Fondamenti di sicurezza degli alimenti, Igiene degli alimenti e della nutrizione e di Analisi del rischio nelle produzioni alimentari L'esame si ritiene superato se in tutti i moduli si raggiunge la sufficienza nella stessa seduta d'esame.

    L’attribuzione del voto avviene applicando i descrittori riportati di seguito:
    < 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, prova scritta insufficiente ed esposizione carente.
    18–20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
    21–23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice.
    24–25: Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
    26–27: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta.
    28–29: Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
    30-30 e lode: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    I microrganismi di interesse nella conservazione e nell’alterazione degli alimenti.

    Infezioni e intossicazioni batteriche di interesse alimentare:
    Infezioni alimentari: Escherichia coli enteropatogeno, Salmonelle, Shigella, Yersinia enterocolitica, Vibrioni, Campylobacter jejuni, Brucelle, Listeria monocytogenes.
    Tossinfezioni alimentari: Clostridium perfringens, Bacillus cereus, Clostridium botulinum, Staphylococcus aureus.

    Principali virus contaminanti le produzioni alimentari: Virus dell’epatite A, Virus aell’epatite E, Rotavirus, Norovirus.

    Caratteristiche generali dei funghi. Funghi contaminanti le produzioni alimentari. Micotossine.

    Caratteristiche generali dei Protozoi ed Elminti. I parassiti contaminanti le produzioni alimentari.

    English

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Other information



    Course Syllabus



    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype