mail unicampaniaunicampania webcerca

    Emanuele MARTELLI

    Insegnamento di PROPULSIONE AEROSPAZIALE AVANZATA

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA AEROSPAZIALE

    SSD: ING-IND/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative a propulsori aerospaziali a cicli combinati che permettano di effettuare una missione di trasporto spaziale con un unico sistema dal decollo fino all'immissione in orbita.
    L’attenzione è quindi rivolta a propulsori utilizzabili per velivoli trans-atmosferici, che sperimentano condizioni di volo dal basso subsonico all’ipersonico, descrivendo l’architettura dei motori a getto ed addentrandosi nell’analisi dei principali meccanismi fisici di interesse.

    Testi di riferimento

    Appunti e materiale distribuito a lezione
    Per ulteriori approfondimenti
    W. H. Heiser, D. T. Pratt., Hypersonic Airbreathing Propulsion, AIAA Education Series, 1994

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è di approfondire la conoscenza dei propulsori a ciclo combinato per le alte ed altissime velocità, sviluppando nel discente le abilità necessarie per la comprensione dei fenomeni fisici di base e per la stima delle potenziali prestazioni, tenendo conto dei limiti legati ai componenti più importanti. Al termine del corso il discente avrà acquisito la conoscenza della meccanica e della termodinamica alla base del funzionamento di questi propulsori. Sarà inoltre in grado di identificare i principali parametri di progetto, e di studiarne l'influenza dei sulle prestazioni e sulle dimensioni di massima.

    Prerequisiti

    Nozioni di base di meccanica dei fluidi, di termo-dinamica, di gasdinamica e delle basi della propulsione a getto, considerando sia gli eso-reattori che gli endo-reattori.

    Metodologie didattiche

    Il corso è strutturato in lezioni frontali tenute dal docente.

    Metodi di valutazione

    Esame costituito da un colloquio orale vertente sugli argomenti previsti dal programma. Obiettivo dell’esame è verificare che l’allievo conosca le varie tipologie dei propulsori a ciclo combinato; ne sappia valutare le prestazioni e dimostri le conoscenze necessarie dei meccanismi fisici su cui si basa il funzionamento del propulsore stesso. Il discente dovrà rispondere a 3 domande, dalla cui valutazione si formerà il voto finale.

    Programma del corso

    Propulsione per alte velocità, sia supersonico che ipersonico, finalizzato al volo trans-atmosferico.
    Propulsori compositi e combinati. Eiettore ed applicazione al Rocket Based Combined Cycle Engine. Air-turborocket. Propulsori a ciclo variabile. Liquid Air Collection e LACE.
    Elementi di combustione.
    Scramjet
    I componenti e il ciclo termodinamico. Analisi aero-termodinamica dei componenti: presa d’aria, combustore e ugello di scarico.
    Prestazioni.
    Propulsione nucleare termica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main elements of this course constitute the basic knowledge of the combined cycle air-breathing engines, which allows the aerospace system to perform trans-atmospheric mission. The attention is therefor focused on jet engines characterized by super and hyper sonic speed regimes: the main architecture of these systems is described together with the main physical principles.

    Textbook and course materials

    W. H. Heiser, D. T. Pratt., Hypersonic Airbreathing Propulsion, AIAA Education Series, 1994

    Course objectives

    The main object of this course is to increase the knowledge of jet propulsion and in particular of the combined-cycle engines, allowing the students to develop the knowledge of the main physical principles governing this kind of engines and the skills to foresee the performances. At the end of the course, the student will be confident with the main gas-dynamics and thermo-dynamics concepts necessary for the development of these engines. Moreover, the student will be able to identify the main performance parameters according to the particular mission.

    Prerequisites

    Basic concepts of fluid mechanics, thermo-dynamics, gas-dynamics, jet propulsion (air-breathing and rocket engines).

    Teaching methods

    Lessons held by the professor.

    Evaluation methods

    Oral examination.

    Course Syllabus

    Introduction to high speed jet-propulsion, for trans-atmospheric flight.
    Air-breathing combined cylces; Rocket-based Combined Cycle Engine, Air-Turbo-rocket; Liquid Air Cooling Engines (LACE).
    Sub and super-sonic combustion elements.
    Scramjet
    Engine components and thermo-dynamic cycles.
    Thermo-fluid-dynamic analysis of the components:
    - air intake
    - combustion chamber
    - nozzle
    Performances.
    Nuclear propulsion.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype