Massimiliano MATTEI
Insegnamento di SISTEMI DI CONTROLLO DI VOLO
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA AEROSPAZIALE
SSD: ING-IND/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modello linearizzato di un velivolo a partire dalla rappresentazione nello spazio di stato. Approfondimenti sulla dinamica dei sistemi lineari a tempo continuo e a tempo discreto. Studio nel dominio di Laplace e della trasformata Z. Approfondimenti sulla stabilità, controllabilità e osservabilità. Requisiti per un sistema di controllo. Diagrammi di Nyquist e Nichols. Luogo delle radici. Tecniche di controllo classico con sintesi nel dominio di Laplace e di Fourier. Controllori PID. Assegnamento dei poli nello spazio di stato. Teoria degli osservatori. |
Testi di riferimento | J. ROSKAM, Airplane Flight Dynamics, Roskam Aviation |
Obiettivi formativi | Il corso ha l’obiettivo di fornire agli allievi le conoscenze metodologiche necessarie per la progettazione di algoritmi di controllo del volo per velivoli ad ala fissa. La prima parte del corso è destinata agli strumenti metodologici per l’analisi della risposta nello spazio di stato della dinamica di un velivolo. Successivamente vengono illustrate le tecniche di controllo classico e alcune tecniche di controllo moderno per la sintesi di sistemi di incremento artificiale della stabilità, di incremento della controllabilità e di autopiloti. I contenuti teorici sono integrati da simulazioni numeriche della dinamica del velivolo sia a ciclo chiuso che a ciclo aperto. |
Prerequisiti | Meccanica del Volo e Dinamica del Volo, concetti di base dell’Aerodinamica degli Aeromobili, |
Metodologie didattiche | Le lezioni frontali sono tenute dal/i docente/i del corso e hanno durata di 120 minuti. |
Metodi di valutazione | Colloquio orale con discussione di un elaborato sviluppato durante il corso che prevede l’analisi della dinamica di un velivolo ad ala fissa e la progettazione di un controllore di volo con tecniche di controllo classico e moderno. Le prove sono fissate con cadenza mensile. |
Programma del corso | Modello linearizzato di un velivolo a partire dalla rappresentazione nello spazio di stato. Approfondimenti sulla dinamica dei sistemi lineari a tempo continuo e a tempo discreto. Studio nel dominio di Laplace e della trasformata Z. Approfondimenti sulla stabilità, controllabilità e osservabilità. Requisiti per un sistema di controllo. Diagrammi di Nyquist e Nichols. Luogo delle radici. Tecniche di controllo classico con sintesi nel dominio di Laplace e di Fourier. Controllori PID. Assegnamento dei poli nello spazio di stato. Teoria degli osservatori. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Linearized model of the aircraft dynamics and its state space representation. |
Textbook and course materials | J. ROSKAM, Airplane Flight Dynamics, Roskam Aviation |
Course objectives | The objective of this course is to provide basic tools for the design of flight control algorithms for fixed wing aircraft. |
Prerequisites | Flight Mechanics and Dynamics of fixed wing aircrafts. |
Teaching methods | Lessons have a duration of 120 minutes. |
Evaluation methods | Oral exam with the discussion of a flight control algorithm design developed as homework by students. |
Course Syllabus | Linearized model of the aircraft dynamics and its state space representation. |