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    Giuseppe LAMANNA

    Insegnamento di COSTRUZIONE DI AUTOVEICOLI

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA MECCANICA

    SSD: ING-IND/14

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Resistenze all’avanzamento
    Aderenza e tiro esplicabile
    Innesti e Convertitori
    Cambi ad Ingranaggi
    Giunti, Ponti e Differenziali
    Sicurezza in Frenata
    Gruppi di Frenata
    Sterzatura degli Autoveicoli
    Le Sospensioni degli Autoveicoli
    Sicurezza Attiva e Passiva
    Resistenza all’Urto
    Processo di Sviluppo Prodotto.

    Testi di riferimento

    Fenton, J. – Handbook of Vehicle Design Analysis - SAE Int. Publ., Warrendale
    Gillespie, T.D. – Fundamentals of Vehicle Dynamics – SAE Intl. Publ., Warrendale 1992;
    Heisler, H. – Advanced Vehicle Technology – Edward Arnold Publ., London 1989;
    Milliken W.F. & Milliken D.L. – Race Car Vehicle Dynamics – SAE Intl. Publ., Warrendale 1995;
    Morelli, A. – Progetto dell’Autoveicolo: Concetti di Base – CELID, Torino 1999.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire agli allievi i fondamenti della progettazione dei veicoli terrestri e della progettazione dei principali sistemi meccanici che li costituiscono.

    Prerequisiti

    Costruzione di Macchine 2.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    Prova orale.

    Altre informazioni

    Orari del corso disponibili sul sito web di Ateneo.

    Programma del corso

    Resistenze all’avanzamento
    Aderenza e tiro esplicabile
    Innesti e Convertitori
    Cambi ad Ingranaggi
    Giunti, Ponti e Differenziali
    Sicurezza in Frenata
    Gruppi di Frenata
    Sterzatura degli Autoveicoli
    Le Sospensioni degli Autoveicoli
    Sicurezza Attiva e Passiva
    Resistenza all’Urto
    Processo di Sviluppo Prodotto.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Introduction to vehicle dynamics and resistances
    Tires and adherence
    Friction clutches and torque converters
    Gearboxes
    Mechanical couplings, final drive transmission and differentials
    Braking safety
    Braking groups
    Steering system
    Suspensions
    Active and passive safety
    Impact resistance
    Product development process.

    Textbook and course materials

    Fenton, J. – Handbook of Vehicle Design Analysis - SAE Int. Publ., Warrendale
    Gillespie, T.D. – Fundamentals of Vehicle Dynamics – SAE Intl. Publ., Warrendale 1992;
    Heisler, H. – Advanced Vehicle Technology – Edward Arnold Publ., London 1989;
    Milliken W.F. & Milliken D.L. – Race Car Vehicle Dynamics – SAE Intl. Publ., Warrendale 1995;
    Morelli, A. – Progetto dell’Autoveicolo: Concetti di Base – CELID, Torino 1999.

    Course objectives

    The course aims to provide students with the basics of ground vehicle design and the design of the main mechanical systems that constitute them.

    Prerequisites

    Machine design 2.

    Teaching methods

    Lectures.

    Evaluation methods

    Oral exam.

    Other information

    Course timetable available on University website.

    Course Syllabus

    Introduction to vehicle dynamics and resistances
    Tires and adherence
    Friction clutches and torque converters
    Gearboxes
    Mechanical couplings, final drive transmission and differentials
    Braking safety
    Braking groups
    Steering system
    Suspensions
    Active and passive safety
    Impact resistance
    Product development process.

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