mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marta RINALDI

    Insegnamento di SIMULAZIONE DI SISTEMI PRODUTTIVI

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE

    SSD: ING-IND/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende fornire le nozioni di base relative ai principali aspetti della simulazione ad eventi discreti all’interno di un contesto logistico e produttivo.

    Testi di riferimento

    Le slide proiettate durante il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni (comprese le esercitazioni) sono resi disponili agli studenti.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e capacità di comprensione
    Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze riguardanti la struttura e il principio di funzionamento di un simulatore ad eventi discreti in termini di: analisi del contesto che si intende riprodurre virtualmente, analisi statistica dei dati che descrivono il processo, strumenti in grado di sviluppare un simulatore per riprodurre il processo analizzato, analisi dei risultati ottenuti dal processo di simulazione e ottimizzazione delle leve operative al fine di migliorare le performance del processo.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
    Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un simulatore di processo sia logistico sia produttivo partendo dalla realtà oggetto di analisi, scegliendo opportunamente lo strumento più adeguato, identificando indicatori di performance e leve operative sulle quali agire attraverso analisi “what if”, con lo scopo di ottimizzare il funzionamento e proporre soluzioni alternative a quelle attualmente esistenti.

    Capacità di trarre conclusioni
    Lo studente dovrà essere in grado di valutare l’impatto delle leve operative sulle prestazioni dei processi simulati.

    Abilità comunicative
    Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente la simulazione. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere i principali contenuti del corso, in forma orale, in forma scritta e anche attraverso l’implementazione di simulatori realizzati sia con linguaggi “general purpose” sia con software dedicati.

    Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà essere in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di simulazione di processo attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, nuovi pacchetti software sia “general purpose” sia dedicati, anche al di fuori degli argomenti trattati a lezione.

    Prerequisiti

    Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

    Metodologie didattiche

    Il corso ha un peso di 6 CFU, che corrispondono a 48 ore di lezione. Le attività didattiche saranno condotte alternando lezioni teoriche ad esercitazioni.
    Durante le esercitazioni svolte in classe gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria ad un esercizio, un caso studio reale o un progetto sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni teoriche.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento prevede:
    Prova scritta su PC. La prova consiste in 2 esercizi (di pari peso). La votazione finale viene calcolata assegnando ad ogni esercizio una valutazione da 0 a 30 ed effettuando la media pesata delle singole valutazioni, con arrotondamento finale per eccesso; la prova è superata se si raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti.
    Prova orale. Il corso prevede un lavoro in gruppi di studio (gruppi da 2/3 studenti). La prova orale consiste nell'esposizione di tale lavoro.
    La lode viene assegnata in caso di raggiungimento del massimo punteggio nella prova scritta e orale

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Basi della simulazione (definizioni generali: sistemi, modelli, simulazioni; simulazione ad eventi discreti, fasi nella creazione di un modello di simulazione, vantaggi e svantaggi della simulazione).
    Utilizzo avanzato di MS Excel a supporto della simulazione di sistemi logistici e produttivi.
    Analisi dei dati di input e modellazione delle distribuzioni di probabilità che caratterizzano i processi da simulare.
    La simulazione a supporto di inventory e production management.
    Utilizzo di Simul8 nella simulazione dei sistemi produttivi.
    Validazione di un modello di simulazione.
    Analisi dei risultati di un esperimento di simulazione e valutazione dell’impatto delle leve operative sulle performance dei processi simulati.
    Progettazione e analisi degli esperimenti di simulazione per valutare l’effetto congiunto di diversi fattori di input sulla risposta del sistema simulato.
    Analisi “What-if”: simulazione e confronto di scenari differenti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course illustrates the basic notions related to the Discrete Event Simulation in indifferent areas of production and logistics systems.

    Textbook and course materials

    The teacher will provide any slides, notes and exercises used to support the lessons.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    At the end of the course, students will have acquired specific knowledge about the working principles of a discrete event simulation, in particular: real system analysis, Input data statistical analysis, modelling and simulation software and tools, output data analysis, system optimization for improving the performance of the system.

    Applying knowledge and understanding
    The knowledge gained during the course will enable the student to design a simulation model to reproduce production and logistics systems, including the following steps: choice of the tool/software, identification of the key performance indicators, selection of the parameters and scenarios to test, identification of the best scenario.

    Making judgements
    The knowledge acquired during the course will allow students to evaluate the impact of tested parameters on the performance of the system.

    Communication skills
    The student will acquire specific vocabulary related to the topics covered in the course. It is expected that students will be able to exhibit, whether verbal or in writing, the main concepts covered during the course.

    Learning skills
    Students who have attended the course will acquire the fundamentals relating to the simulation in the field of logistics and production, and will therefore be able to deepen their knowledge in these areas, through autonomous consultation of specialized texts and articles published in scientific journals or dissemination, even outside of the topics covered closely in class.

    Prerequisites

    There are no compulsory prerequisites.

    Teaching methods

    The course has a weight of 6 CFU. The chosen teaching method will be that of frontal lessons, alternating theoretical lessons and exercises. In addition, numerical examples and industrial case studies are discussed as examples of the theoretical topics of the course.

    Evaluation methods

    The examination consists of:
    Written test using a PC. The test consists of the resolution of 2 exercises (equally weighted). Each of the proposed exercises is assigned a score between a minimum of 0 and a maximum of 30; the final grade will determined by the average of the two evaluations, rounded up if necessary. The test is passed if it reaches a score of at least 18 points.
    Oral test in which the student will present his or her report on the group activity (groups of 2/3 students)
    Honors are awarded in the case of the achievement of the maximum score in each area of assessment.

    Other information

    None

    Course Syllabus

    Basic notions related to the Simulation (main definitions: system, model, simulation, discrete event simulation, steps for developing a simulation model, benefits and drawbacks of simulation).
    Using MS Excel for data analysis and basic simulation of production and logistics systems.
    Input modelling.
    Simulation of production and inventory management policies in stochastic environments.
    Developing Simulation-production models in Simul8.
    Model validation.
    Result analysis and evaluation of the parameters that affect the performance of the system.
    Design and Analysis of Experiments to evaluate how a group of factors affects the response of a system.
    “What-if” Analysis: simulation and comparison of different scenarios.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype