mail unicampaniaunicampania webcerca

    Emanuele BELLINI

    Insegnamento di PROGRAMMAZIONE CONCORRENTE E DISTRIBUITA

    Corso di laurea in MATEMATICA

    SSD: ING-INF/05

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Principi di programmazione a oggetti. Il linguaggio Java. Richiami di base di dati, Richiami di architettura web

    Testi di riferimento

    Horstmann Cay. Concetti di informatica e fondamenti di Java. Collana Apogeo
    Education, 2016. — 846 p. — ISBN 8891617377, 13 9788891617378.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

    Conoscenza dei principi di programmazione ad oggetti e loro applicazione al
    linguaggio Java.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
    understanding):

    Capacità di analizzare semplici problemi e di progettare strutture di classi ed
    algoritmi per la loro risoluzione automatica. Capacità di implementare tali algoritmi
    in programmi e di usare gli strumenti software adeguati (editor, compilatori, linker,
    etc.)

    Abilità comunicative (communication skills):

    Capacità di motivare le scelte progettuali ed implementative effettuate in modo logico
    ed argomentato. Capacità di usare la terminologia propria della programmazione a
    oggetti.

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
    - di saper far uso degli strumenti di sviluppo in ambiente Java;
    - di avere compreso i meccanismi di base della programmazione a oggetti.
    - di aver compreso i meccanismi base della programmazione su web

    Capacità di apprendere (learnings skills):

    Capacità di integrare lo studio dei linguaggi proposti con riferimenti esterni in grado
    di dettagliare quanto presentato a corso nonché di fornire supporto alla fase di debugging

    Prerequisiti

    Fondamenti di Informatica

    Metodologie didattiche

    48 ore di lezione, 24 ore di attività di laboratorio. Data la presenza di una prova d’esame
    pratica è consigliata la frequenza alle lezioni di laboratorio.

    Metodi di valutazione

    L’esame si compone dello sviluppo e discussione di un progetto software per il web.
    La prova pratica mira ad accertarsi della competenze legate all’analisi ed allo sviluppo di programmi scritti in Java con particolare riferimento all’ambiente web. In generale l’esame verte nell’analisi, sviluppo e rilascio di un progetto software a scelta dello studente, e nella sua discussione.

    La discussione orale mira a valutare le capacità di ragionamento sugli argomenti del corso
    la verifica delle conoscenze dello studente anche attraverso il collegamento di
    contenuti trasversali e la capacità espositiva.

    Non sono previste prove di esonero durante il corso.

    Gli studenti dovranno presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento.

    Altre informazioni

    E’ previsto il caricamento on-line di materiale didattico, esercitazioni e programmi di
    esempio

    Programma del corso

    Paradigma di programmazione a oggetti:
    Introduzione al paradigma di programmazione orientato agli oggetti. Concetti di
    base: costrutti di base, classi, oggetti, ereditarietà, tipi dato elementari, array e
    liste. Interfacce, classi di astratte. Gestione delle
    eccezioni. Problemi di concorrenza, programmazione multi-thread

    Il linguaggio Java:
    I costrutti del linguaggio, compilazione, debugging ed ambienti di programmazione.
    Packages e librerie standard.
    Programmazione web in ambiente Java (servlet, jsp)

    Richiami di base di dati
    Progettazione E-R,
    SQL
    Mysql/Postgres

    Richiami di architettura web:
    il prototolli tcp/ip, http
    DNS, Webserver (Tomcat)
    comunicazione sincrona/asincrona
    Html, javsacript/Ajax

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype