mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marcello FERA

    Insegnamento di IMPIANTI INDUSTRIALI (APPROFONDIMENTO)

    Corso di laurea in INGEGNERIA AEROSPAZIALE, MECCANICA, ENERGETICA

    SSD: ING-IND/17

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento affronterà i principali temi inerenti al Criteri generali di dimensionamento di sistemi e servizi generali di impianto.
    In particolare, l’insegnamento illustrerà i principi di progettazione degli impianti di servizio, declinando in particolar modo la parte relativa all'assunzione di decisione in merito alle caratteristiche del servizio di stabilimento progettato.

    Testi di riferimento

    1. Dispense dalle lezioni.

    2. A. Calabrese, Servizi Generali di Impianto Volume 1, CUSL

    3. A. Monte – Elementi di Impianti Industriali , voll. I e II, Ed. Cortina – Torino

    Testi specifici per studenti stranieri/erasmus NO

    Testi specifici per studenti non frequentanti NO

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”:

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Il corso si prefigge di far acquisire allo studente una preparazione adeguata in materia di progettazione e dimensionamento di alcuni impianti di servizio, per poter comprendere tramite tali metodi di progettazione quali siano le principali direttrici di sviluppo di un progetto relativo agli impianti di servizio di un impianto industriale.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Lo studente deve essere in grado di rilevare elementi caratteristici dell’impianto che gli permettano di selezionare il miglior metodo di dimensionamento. Deve altresì comprendere e saper applicare metodi decisionali atti a indirizzare le scelte progettuali.

    Autonomia di giudizio
    Lo studente deve essere in grado di formulare un giudizio critico su quali siano i migliori metodi di progettazione (quantitativi) per lo specifico problema impiantistico affrontato. Deve altresì essere in grado di giudicare l’impatto tecnico ed economico delle proprie scelte.

    Abilità comunicative
    Lo studente deve essere in grado di illustrare fondamenti teorici e applicativi in modo scritto e verbale relativi a metodi di progettazione di alcuni impianti di servizio. Deve altresì argomentare i collegamenti logici tra diversi temi della materia, utilizzando un linguaggio tecnico proprio della materia stessa.

    Capacità di apprendimento
    A conclusione del corso lo studente deve disporre di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo, adottando un approccio critico, lo studio delle evoluzioni della materia, mediante continui aggiornamenti tecnici e normativi.

    Prerequisiti

    Propedeuticità: Nessuna.

    Per poter opportunamente affrontare i temi di studio dell’insegnamento risultano rilevanti gli studi relativi alle materie di base.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali da 2h ciascuna sui diversi temi della materia accompagnate da esercitazioni in aula sull'applicazione delle conoscenze acquisite.

    Viaggi di istruzione NO

    Lavoro in gruppo di studio NO

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento avverrà insieme a quella relativa all'insegnamento di Impianti Industriali. Pertanto, il 30% circa delle domande della prova scritta e della prova orale sarà dedicato agli argomenti dell'insegnamento di impianti industriali (approfondimento).

    Le modalità di verifica dell'apprendimento prevedono uno scritto, valutato in trentesimi con un orale opzionale. Lo studente che riporti una votazione almeno pari a 18/30 nello scritto può, a sua discrezione, scegliere di accettare il voto riportato nello scritto oppure proseguire la valutazione con un orale. Il superamento dello scritto, in caso di orale, non assicura una votazione finale almeno pari a 18/30.
    Gli esami sono fissati con cadenza mensile (ad eccezione della pausa estiva) e con almeno 3 date in ciascuna delle finestre.
    E’ consentito usare prontuari, testi o materiali didattici durante la prova? NO
    E’ consentito l’uso di strumenti o materiale informatico (PC, tablet, etc.)? NO
    Il voto dello scritto è ottenuto assegnando a ciascun esercizio o domanda del compito un punteggio pari al valore in trentesimi della singola domanda, pertanto, ad esempio, se un compito prevede 10 domande/esercizi, a ciascuna domanda/esercizio è assegnato un punteggio pari a 3, che è ottenibile come intero se l’esercizio/domanda è svolta in modo eccellente, oppure come frazione di tale intero se la valutazione dello svolgimento non sia eccellente.
    Se lo studente, riportata una valutazione pari a 18/30 allo scritto, e decide di proseguire la valutazione con la prova orale, saranno rivolte due domande allo studente, ciascuna delle quali avrà una votazione da 1 a 10 (in funzione del livello di preparazione e della proprietà di linguaggio dimostrata), a tali due domande sarà poi sommata la valutazione del compito scritto normalizzata in decimi dai trentesimi (cioè dividendo il voto dello scritto in trentesimi per tre).

    Altre informazioni

    Gli studenti stranieri possono sostenere la parte orale della verifica di apprendimento in lingua inglese.

    Materiali di supporto online SI

    Slides usate dal docente caricate su Teams dell’insegnamento SI

    Attività di tutorato SI

    Insegnamento mutuato NO

    Programma del corso

    • Principi di progettazione degli impianti di servizio
    • Criterio di centralizzazione
    • Vantaggi e svantaggi della centralizzazione
    • Dimensionamento delle centrali di produzione
    • Dimensionamento degli accumuli
    • Piping
    • Impianti Idrici
    • Impianti di aspirazione e filtrazione.

    Ci sono attività seminariali? NO

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will address the main issues related to the General criteria for sizing systems and general plant services.
    In particular, the course will illustrate the design principles of service systems, specifically addressing the part relating to decision-making regarding the characteristics of the designed plant service.

    Textbook and course materials

    1. Lecture notes.

    2. A. Calabrese, Servizi Generali di Impianti Volume 1, CUSL

    3. A. Monte – Elementi di Impianti Industriali, vols. I and II, Ed. Cortina – Turin

    Specific texts for foreign/erasmus students NO

    Specific texts for non-attending students NO

    Course objectives

    The training objectives can be expressed through the so-called "Dublin descriptors":
    Knowledge and understanding
    The course aims to provide the student with adequate preparation in the field of design and sizing of some service systems, in order to understand through these design methods what are the main development guidelines of a project relating to the service systems of an industrial plant.
    Ability to apply knowledge and understanding
    The student must be able to detect characteristic elements of the system that allow him to select the best sizing method. He must also understand and be able to apply decision-making methods to direct the design choices.
    Autonomy of judgment
    The student must be able to formulate a critical judgment on what are the best design methods (quantitative) for the specific system problem addressed. He must also be able to judge the technical and economic impact of his choices.
    Communication skills
    The student must be able to illustrate theoretical and applicative foundations in written and verbal form relating to design methods of some service systems. He/she must also argue the logical connections between different themes of the subject, using a technical language specific to the subject itself.
    Learning skills
    At the end of the course the student must have all the useful tools to continue independently, adopting a critical approach, the study of the evolutions of the subject, both through continuous technical and regulatory updates.

    Prerequisites

    Prerequisites: None.

    In order to properly address the study topics of the course, studies relating to the basic subjects are relevant.

    Teaching methods

    Frontal lessons of 2 hours each on the different topics of the subject accompanied by exercises in the classroom on the application of the knowledge acquired.

    Educational trips NO

    Study group work NO

    Evaluation methods

    The learning assessment will take place together with that relating to the teaching of Industrial Plants. Therefore, approximately 30% of the questions in the written test and the oral test will be dedicated to the topics of the teaching of industrial plants (in-depth study).

    The learning assessment methods include a written test, evaluated in thirtieths with an optional oral test. The student who obtains a grade of at least 18/30 in the written test may, at his discretion, choose to accept the grade reported in the written test or continue the evaluation with an oral test. Passing the written test, in the case of an oral test, does not guarantee a final grade of at least 18/30.
    The exams are scheduled on a monthly basis (with the exception of the summer break) and with at least 3 dates in each of the windows.
    Is it permitted to use handbooks, texts or teaching materials during the test? NO
    Is the use of IT tools or material (PC, tablet, etc.) permitted? NO
    The written grade is obtained by assigning to each exercise or question of the assignment a score equal to the value in thirtieths of the single question, therefore, for example, if an assignment includes 10 questions/exercises, each question/exercise is assigned a score equal to 3, which can be obtained as a whole if the exercise/question is carried out in an excellent way, or as a fraction of this whole if the evaluation of the performance is not excellent.
    If the student, having obtained a grade of 18/30 for the written test, decides to continue the evaluation with the oral exam, two questions will be asked to the student, each of which will have a grade from 1 to 10 (depending on the level of preparation and the demonstrated command of language), to these two questions will then be added the grade of the written task normalized in tenths from the thirtieths (i.e. dividing the grade of the written test in thirtieths by three).

    Other information

    Foreign students can take the oral part of the learning assessment in English.

    Online support materials YES

    Slides used by the teacher uploaded to the teaching Teams YES

    Tutoring activities YES

    Broken teaching NO

    Course Syllabus

    • Design principles of service systems
    • Centralization criterion
    • Advantages and disadvantages of centralization
    • Sizing of production plants
    • Sizing of storage tanks
    • Piping
    • Water systems
    • Suction and filtration systems.

    Are there seminar activities? NO

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype