Armando CARTENI'
Insegnamento di PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
SSD: ICAR/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il settore dei trasporti e della mobilità è oggi in grande espansione sia in Italia che nel mondo arrivando a coprire il 7-10% del PIL dei Paesi industrializzati. La richiesta di competenze professioni in questo settore sta aumentando in maniera esponenziale negli ultimi anni anche in ragione del recente mutato quadro normativo nazionale e comunitario che prevede sempre più analisi tecnico-quantitative altamente specialistiche propedeutiche, ad esempio, alla progettazione e gestione di interventi, all’accesso a finanziamenti pubblici e all’ottenimento di certificazioni nell’ambito delle politiche energetiche ed ambientali. |
Testi di riferimento | Armando Cartenì, Processi decisionali e Pianificazione dei trasporti, Lulu International, 2017. ISBN 978-1-326-46240-6. |
Obiettivi formativi | Le capacità conseguite dallo studente saranno conformi alle qualifiche definite dalla Comunità Europea. Si prevede che lo studente svilupperà le capacità di apprendimento che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile e dell’ingegneria per l'Energia e l'Ambiente con un elevato grado di autonomia. Sarà in grado di applicare le conoscenze tecnico-teoriche acquisite, relative alla modellazione dei sistemi di trasporto, nella pratica professionale. Avrà inoltre la capacità di identificare e analizzare le implicazioni economico-gestionali connesse alla definizione ed alla implementazione delle scelte progettuali. Avrà le competenze tecnico-professionali su metodi e modelli per la formulazione, valutazione e confronto di interventi e soluzioni coordinati e condivisi sul sistema dei trasporti alle diverse scale territoriali ed ambiti di applicazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici: lezioni teoriche per 3 CFU, compresi eventuali seminari tenuti da esperti del settore, esercitazioni applicative reali ed apprendimento di software specialistici per la simulazione dei sistemi di trasporto per 3 CFU. |
Metodi di valutazione | Prova orale finalizzata ad accertare: il livello di apprendimento e conoscenza raggiunto circa le tematiche affrontate nell'insegnamento; la capacità di saper formulare esempi compiuti funzionali a descrivere concetti teorici complessi; la capacità di esposizione compiuta anche tramite l’utilizzo di terminologia tecnica appropriata; la capacità di risolvere problemi più o meno complessi ed innovativi |
Altre informazioni | Nel corso delle lezioni verrà anche messo a disposizione del materiale di supporto on line. Altri dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata al corso in continuo aggiornamento: |
Programma del corso | Il corso si articola in più moduli: |
English
Teaching language | English |
Contents | The transport sector is today in great expansion both in Italy and in the world, reaching 7-10% of the GDP of the industrialized countries. The demand for professions in this sector is increasing exponentially in recent years, also due to the recent change in the national and EU regulatory framework which increasingly involves highly specialized technical-quantitative analyses, for example, to the planning and management of interventions, to access to public funding and certification in the context of energy and environmental policies. |
Textbook and course materials | Armando Cartenì, Processi decisionali e Pianificazione dei trasporti, Lulu International, 2017. ISBN 978-1-326-46240-6. |
Course objectives | The skills achieved by the student will comply with the qualifications defined by the EU. It is expected that the student will develop the learning skills that are necessary for further studies in transportation field, sustainable mobility and energy and the environment engineering. The student will be able to apply the acquired technical-theoretical knowledge related to the modeling of transportation systems. He will also have the ability to identify and analyze the economic-management implications related to the different transport solutions (design). The skills achieved by the student cover the methods and models for the formulation, assessment and comparison of interventions on the transport system (plans) at different territorial scales. |
Prerequisites | No one |
Teaching methods | Lectures articulated in the following teaching modules: theoretical lessons, seminars and / or guided tours for 3 CFU, exercises and learning of specific software for transport planning for 3 CFU. |
Evaluation methods | Oral exam aimed at ascertaining: the level of learning and knowledge reached on the topics dealt with in teaching; the ability to know how to formulate completed functional examples to describe complex theoretical concepts; the ability to exhibit even through the use of appropriate technical terminology; the ability to solve more or less complex problems |
Other information | During the lessons will also be made available on-line support material. Further details are available on the Facebook page: |
Course Syllabus | The course is divided into several modules: |