mail unicampaniaunicampania webcerca

     

    Corso di Laurea in Tecniche per l’Edilizia, il Territorio e l’Ambiente

    attivato a.a. 2019-2020

    Classe di Laurea: L-7

    Durata: 3 anni

    Crediti: 180 CFU

    Presidente del CdS: Prof. Corrado Gisonni

     

       Bando di ammissione al corso, modalità di immatricolazione e altre info a.a. 2019/2020

     

    Il Corso di Studio ad orientamento professionale è destinato alla formazione di una figura professionale in coerenza con le disposizioni di cui all'art. 8 comma 2 del DM 987/2016 e ss.mm.ii.. Esso si configura come un percorso specifico, con un piano di studi altamente professionalizzante e sarà realizzato in stretta collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta, ANCE Caserta, Confindustria Caserta e allo scopo di formare una figura professionale che possa inserirsi immediatamente e a pieno titolo nel mondo del lavoro in accordo con i nuovi standard europei.

     

      Orario lezioni

      Sedute di laurea

      Calendario esami

      Insegnamenti attivi nell'a.a. 2019/2020

      Qualità della didattica

     

    Obiettivi

    Il Corso di Studio, infatti, coglie appieno le indicazioni rivenienti dal parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema Ruolo e futuro delle libere professioni nella società civile europea del 2020 che prevede una formazione (universitaria) di alto livello quale requisito per le nuove iscrizioni negli albi professionali a partire dal 2020 (GU Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02); a tal fine è già predisposto ad accogliere le future modifiche normative che consentiranno l'iscrizione direttamente al Collegio dei Geometri Laureati, al termine del percorso formativo.
    Il corso di studio ha l'obiettivo di intercettare la domanda di formazione professionale proveniente dalla scuola superiore settore e in particolare dagli istituti tecnici settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), offrendo un corso di laurea che, oltre a rispondere pienamente alle esigenze del territorio, sia innovativo in quanto modellato per superare la formazione di tipo generalista propria dei corsi di laurea tradizionali in classe L7 Ingegneria Civile e Ambientale. La principale caratteristica di questa laurea professionalizzante è quella di garantire, oltre che con attività formative frontali e laboratoriali anche con il significativo apporto di tirocini presso strutture extra-universitarie, la presenza equilibrata nei laureati delle conoscenze/competenze/abilità necessarie per esercitare la professione, che richiede diverse componenti culturali e tecniche in ragionato equilibrio tra di esse.  

    Requisiti ammissione

    Per l'iscrizione al corso di Laurea è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o un analogo titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Conoscenze di base di matematica e fisica come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado. Le conoscenze di base saranno verificate con modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studio. Per quanto concerne la verifica della conoscenza della lingua inglese, conforme al livello QCER B1 o superiore, il percorso di studio prevede almeno 3 CFU dedicati nell'ambito delle "ulteriori conoscenze linguistiche". 

    Il Corso è a numero programmato, il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso. 
    Per ogni informazione relativa ai bandi, al numero programmato locale, alla procedura di immatricolazione e di iscrizione alla prova, è possibile consultare l'apposita sezione.

     

     
     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype