mail unicampaniaunicampania webcerca

    Terza Missione

    Delegati per la Terza Missione

    Sergio Nardini (Trasferimento Tecnologico)
    Adriana Rossi (Impatto Sociale e Sviluppo sul Territorio)

    Commissione di Dipartimento

    Michele Iervolino
    Giuseppe Lamanna
    Aldo Minardo

    Referenti Amministrativi

    Pasquale Cantiello
    Stefania Di Ronza
    Caterina Eramo
    Efisio Nughes 

     

    Obiettivi

    Formazione continua
    Le attività utilizzano il grande potenziale formativo interno per orientare terzi (esterni) o viceversa.
    Sono incluse quindi:

    • convenzioni con le scuole o altre istituzioni;
    • eventi di formazione;
    • ulteriori convenzioni con enti come APRE o eventi internazionali per la formazione alla ricerca e imprenditoria;
    • le attività di formazione continua svolte in collaborazione con organizzazioni esterne, in particolare: i corsi di formazione continua e i corsi di formazione professionale a personale di organizzazioni esterne.

    Tali corsi possono ritenersi parte della Terza Missione a condizione che non rilascino titoli di tipo accademico e che siano disciplinate da un’apposita convenzione fra il Dipartimento interessato e l’organizzazione esterna oppure, in assenza di convenzione, siano organizzati sulla base di atti formali sottoscritti dal dipartimento (es. delibere di attivazione del corso), dalle quali si evinca l’obiettivo di una formazione funzionale alla specializzazione nel lavoro o all’inserimento nello stesso. I soggetti interessati non possono essere studenti iscritti a corsi triennali, magistrali, a ciclo unico o di dottorato, ovvero coloro che tipicamente usufruiscono della didattica di ateneo.

    Public engagement
    La promozione di attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società rivolte a un pubblico ESTERNO di non specialisti organizzate dall’Ateneo o dalle sue strutture senza scopo di lucro rappresentano il cuore del Public Engagement.
    Rientrano quindi:

    • iniziative divulgative per bambini, open day, giornate di sensibilizzazione;
    • realizzazione di eventi con ampia audience;
    • miglioramento della visibilità ed interazione sul territorio tramite socials (implementazione delle pagine Facebook, Twitter, Instagram di Dipartimento).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype