mail unicampaniaunicampania webcerca

    Orientamento

    Referenti

    Delegati all'orientamento

    Luca Comegna

    Lucilla de Arcangelis

     

    Il Dipartimento di Ingegneria organizza diverse attività di orientamento che si inseriscono all’interno delle iniziative previste dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

    Attività

    Incontri presso gli Istituti Scolastici Superiori

    Su richiesta del dirigente scolastico o del referente per l’orientamento, il Dipartimento di Ingegneria è disponibile a partecipare presso le scuole ad incontri durante i quali docenti universitari forniscono agli studenti informazioni sia sui diversi percorsi curriculari previsti dai nostri Manifesti degli Studi che sui contenuti dei test di autovalutazione (obbligatori per l’iscrizione ai Corsi di Laurea in Ingegneria).

    Organizzazione incontri in sede

    Vengono illustrati agli studenti i contenuti specifici di alcune discipline caratterizzanti i diversi Corsi di Laurea ed i loro principali campi di applicazione. In tale occasione, i ragazzi hanno la possibilità di visitare i laboratori del Dipartimento e di ricevere informazioni sulle attività sperimentali in corso.

    È anche prevista l’organizzazione periodica di seminari di approfondimento su specifiche tematiche di interesse per gli studenti e i docenti delle scuole superiori.

     

    Partecipazione ad eventi e manifestazioni

    Eventi su scala regionale dedicati all’orientamento universitario, formativo e professionale.

    Il Dipartimento prende parte a diverse manifestazioni come  “Univexpo–Salone dello studente campano”, Orientasud, “Salone Internazionale dei Giovani”, fornendo informazioni di base sull’organizzazione del sistema universitario, gli obiettivi dei Corsi di Laurea in Ingegneria e gli sbocchi professionali.

    Manifestazione di Ateneo “V:Orienta.

    Il Dipartimento di Ingegneria è presente a tale manifestazione annuale di Ateneo in occasione della quale gli studenti partecipano ad incontri con i) docenti universitari, che forniscono informazioni su discipline di studio, attività sperimentali ed attività specifiche della sede, ii) esperti di placement, che inquadrano le prospettive di lavoro, iii) rappresentanti del mondo del lavoro.

     

     

     

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype