mail unicampaniaunicampania webcerca

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell'Informazione

Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell'Informazione mira alla preparazione di ricercatori e tecnici di elevato livello in grado di operare in attività di ricerca sia scientifica che industriale. Obiettivo comune è garantire una salda preparazione di base nella matematica applicata, la fisica, la chimica e la scienza dei materiali, le scienze elettriche, elettroniche ed informatiche. Le attività sono articolate in curricula. Il curriculum Ingegneria Aerospaziale ha l’obiettivo di creare figure con competenze di: aero-termofluidodinamica; tecnologie di realizzazione del velivolo/veicolo con riferimento ai nuovi materiali; propulsione e combustione; ingegneria dei sistemi aerospaziali; gestione dell'innovazione tecnologica. Il curriculum Ingegneria Elettronica e Informatica è mirato a fornire una elevata qualificazione nella modellazione e progettazione di: dispositivi, componenti e circuiti elettronici ed optoelettronici per la realizzazione di sistemi operanti fino a frequenze ottiche; sistemi di radiocomunicazione e sensori a radiofrequenza e a microonde; sistemi per l’elaborazione delle informazioni; sistemi di controllo dei processi, robotica e automazione. Il curriculum Conversione dell’energia intende formare una figura competente nel settore dell’energia nelle tecnologie e metodologie relative a: macchine e circuiti elettrici, sistemi per la produzione, il trasporto, la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia elettrica, strumentazioni per la misura e il controllo delle grandezze elettriche.

Coordinatore: Oronzio Manca

Durata: 3 anni

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato:

• Ingegneria Elettronica ed Informatica
    • Conversione dell'Energia