Webinar Generation4Universities - Edizione 2024

Generation4Universities è un'iniziativa rivolta ai laureandi e ai neolaureati di talento, per aiutarli a esprimere il proprio potenziale e avviare una carriera professionale, che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale.

Il programma è promosso da Generation Italy e McKinsey & C., con il supporto di Intesa Sanpaolo.

Beneficiari del programma sono 100 studenti laureati o laureandi nei seguenti percorsi: economia, ingegneria, matematica, fisica, lettere, filosofia,  lingue, psicologia, scienze politiche e giurisprudenza. Ai laureati viene richiesto un voto di laurea superiore al 103 e ai laureandi che siano in corso di studio e abbiano una media superiore al 28. La classe sarà composta per il 50% da studentesse e 50% da studenti.

Il programma è un percorso di accompagnamento al lavoro che prevede: i) Training di 2 settimane: percorso formativo online composto da sessioni di orientamento, sviluppo professionale e di formazione manageriale (focus su competenze strategiche per il management, come problem solving, public speaking, design thinking e competenze trasversali, come teamwork, mentalità di crescita, adattabilità, orientamento al futuro, ecc.). La partenza è prevista per metà aprile 2024 ; ii) Seminari professionalizzanti: 15-20 seminari/workshop di un’ora ciascuno, con testimonianze degli Amministratori Delegati e dei Senior Manager delle aziende partner dell’iniziativa; iii) Mentorship individuale: percorso di sessioni individuali con consulenti McKinsey e manager Mentors4You sul percorso di sviluppo professionale e per preparare i colloqui di lavoro; iv) Accelerazione al lavoro: colloqui per posizioni di stage e assunzioni con aziende partner dell’iniziativa.

Le iscrizioni sono aperte sino alla fine di marzo. Il Training si svolgerà nella seconda metà di aprile e i Seminari Professionalizzanti e la Mentorship nel mese di maggio. Nell’estate si svolgeranno i colloqui con le aziende partner, che proseguiranno fino a fine 2024, per dare l’opportunità a tutti partecipanti di avviare un’esperienza professionale.

Il programma è completamente gratuito per studentesse e studenti, ha come main sponsor Intesa Sanpaolo ed è  sostenuto da un gruppo di aziende partner, che contribuiscono mettendo a disposizione manager C-Level per i seminari e almeno 2 posizioni di stage per i ragazzi selezionati per il progetto.

Gli studenti possono trovare maggiori informazioni e candidarsi alla pagina: Generation4Universities | Generation Italy.

Locandina dell'evento