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    Francesca LA ROCCA

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN THINKING

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Stuttura del corso:
    - Lezioni Frontali
    - Laboratori di co-working e verifica progettuale
    - Laboratori di ricerca materiali e processi
    - Progetto finale di gruppo con consegna di una presentazione digitale, di un book cartaceo, video scenario e di una capsule collection di prodotti o di un singolo prodotto realizzato in scala reale

    Testi di riferimento

    - Agamben, G. (2008). Che cos’è il contemporaneo. Roma: Nottetempo.
    - Fiorani, E. (2000). Leggere i materiali. Con l’antropologia, con la semiotica. Milano: Lupetti.
    - Munari, B. (2010). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Torino: Laterza.
    - Scarpitti, C. (2020). Oggetti Pensiero. Storie di design, organismi, nature postdigitali. Siracusa: LetteraVentidue.
    - A.A. (2011). Il libro dei Simboli. Milano: Taschen.

    Obiettivi formativi

    • Acquisire una metodologia progettuale autonoma e indipendente;
    • Utilizzare e mixare i software in maniera strategica per la rappresentazione del proprio lavoro;
    • Conoscere i materiali e le diverse tecniche manifatturiere;
    • Esercitare la propria manualità e l’attenzione per il dettaglio;
    • Stimolare all’uso di materiali e tecniche secondo logiche inconsuete e sperimentali;
    • Imparare ad elaborare un concept originale e autentico;
    • Sviluppare una ricerca-tendenze critica e visionaria, che sappia reinterpretare i linguaggi del design contemporaneo;
    • Potenziare sensi estetici attraverso lo studio compositivo dell’immagine fotografica;
    • Promuovere la collaborazione tra gli studenti e il reciproco scambio intellettuale.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base riguardo l’uso di software come Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Rhinoceros. È richiesta una buona padronanza del disegno e della manipolazione di vari materiali e processi manifatturieri, per la realizzazione di prototipi.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà caratterizzato da un orientamento speculativo-laboratoriale sul progetto di una capsule di oggetti e sulle tendenze contemporanee internazionali. Il progetto riguarderà l’ideazione di oggetti disruptive per concept e ricerca materiali o processi manifatturieri. La metodologia didattica utilizzata è transdisciplinare e ibrida le metodologie del Design Thinking con quelle del Critical Making.
    Oltre alla bibliografia, una serie di lezioni e schede specifiche verranno fornite agli studenti per un approfondimento dei materiali, dei processi e delle metodologie, come supporto alla costruzione degli oggetti. I migliori risultati del Corso verranno incitati a presentarsi a concorsi internazionali nel settore del design e selezionati per una eventuale pubblicazione.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consisterà in una presentazione digitale, unitamente alla collezione di uno o più prodotti realizzati. La valutazione finale terrà conto dei risultati raggiunti nella prova intercorso, insieme alla partecipazione attiva alle lezioni frontali e alle revisioni progettuali.

    Altre informazioni

    Attraverso un approccio sia teorico che pratico, gli studenti saranno supportati nel gestire le loro idee e rappresentarle in maniera innovativa, sia da un punto di vista grafico che concettuale. Tramite la manipolazione di materiali, grafici, modellazioni in 3D, realizzazioni di prototipi, comunicazione e resa fotografica, gli studenti saranno guidati in un percorso creativo dalla natura complessa che darà grande spazio alla cura dei dettagli e dell’estetica dell’oggetto.

    Programma del corso

    Il corso si divide in due modalità di apprendimento che si sviluppano parallelamente. Da un lato, le tendenze contemporanee e l’analisi tecnico-strutturale del prodotto di design, con particolare attenzione alle tecnologie più avanzate e ai processi manifatturieri contemporanei. Dall’altro, la sperimentazione concreta sui materiali e le tecniche artigianali di costruzione dei prodotti mediante una serie di sperimentazioni pratiche, di analisi critica e co-progettazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Course structure:
    - Frontal lectures
    - Co-working workshops and design verification
    - Materials and process research workshops
    - Final group project with delivery of a digital presentation and capsule collection of products made

    Textbook and course materials

    - Agamben, G. (2008). Che cos’è il contemporaneo. Roma: Nottetempo.
    - Fiorani, E. (2000). Leggere i materiali. Con l’antropologia, con la semiotica. Milano: Lupetti.
    - Munari, B. (2010). Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale. Torino: Laterza.
    - Scarpitti, C. (2020). Oggetti Pensiero. Storie di design, organismi, nature postdigitali. Siracusa: LetteraVentidue.
    - A.A. (2011). Il libro dei Simboli. Milano: Taschen.

    Course objectives

    - Acquire autonomous and independent design methodology;
    - Use and mix software strategically for the representation of one's work;
    - Learn about materials and different manufacturing techniques;
    - Exercise one's manual dexterity and attention to detail;
    - Stimulate the use of materials and techniques according to unusual and experimental logic;
    - Learning to develop an original and authentic concept;
    - Develop critical and visionary research-trends that can reinterpret contemporary design languages;
    - Enhance aesthetic senses through the compositional study of the photographic image;
    - Promote student collaboration and mutual intellectual exchange.

    Prerequisites

    The student should possess basic knowledge regarding the use of software such as Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Rhinoceros. A mastery of drawing and basic manipulation of various materials and manufacturing processes is required.

    Teaching methods

    The course will feature a speculative-laboratory orientation on object capsule design and international contemporary trends. The project will cover the conception of disruptive objects by concept and research materials or manufacturing processes. The teaching methodology used is transdisciplinary and hybridizes the methodologies of Design Thinking with those of Critical Making.
    Through both a theoretical and practical approach, students will be supported in handling their ideas and representing them in an innovative way, both graphically and conceptually. Through the manipulation of materials, graphics, 3-D modeling, prototype making, communication and photographic rendering, students will be guided on a creative path with a complex nature that will give great emphasis to the attention to detail and aesthetics of the object.

    Evaluation methods

    The final exam will consist of a digital presentation, together with a collection of one or more products made. The final assessment will take into account the results achieved in the intercourse test, along with active participation in the lectures and design reviews.

    Other information

    In addition to the bibliography, a series of lectures and specific worksheets will be provided to students for an in-depth study of materials, processes and methodologies, as support for the construction of the objects.The best results of the Course will be presented at international competitions in the design field and included in a possible publication.

    Course Syllabus

    The course is divided into two learning modes that run in parallel. On the one hand, contemporary trends and technical-structural analysis of the design product, with a focus on the most advanced technologies and contemporary manufacturing processes. On the other, concrete experimentation with materials and craft techniques of product construction through a series of practical experiments, critical analysis and co-design.

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