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    Francesca LA ROCCA

    Insegnamento di METODI E CRITICA DEL DESIGN CONTEMPORANEO

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento propone quale tematica generale portante un'analisi dell'attuale scenario culturale e tecnologico del design, in rapporto al panorama internazionale, focalizzando nelle loro diverse declinazioni (product-moda-comunicazione) tendenze, specifici contenuti sottodisciplinari, approcci progettuali emergenti.
    I contenuti del corso avvicinano quindi alla disciplina del design, spiegandone l'attualità in relazione a: la sua origine nella rivoluzione industriale come crocevia tra arte e tecnica; i settori culturali, operativi e scientifici secondo cui si è evoluto in rapporto alle condizioni contemporanee; le diverse declinazioni della figura professionale del designer, le collocazioni nel mondo produttivo e creativo di oggi; la natura interdisciplinare del design e i settori culturali di maggiore interazione in rapporto alle tre principali aree del design del prodotto, design per la moda e design per la comunicazione. Si possono segnalare campi di studio specifici della critica del design contemporaneo, quali:
    - lo statuto dell’oggetto industriale nel passaggio dallo scenario tecnologico e progettuale dell’età industriale allo scenario della post-modernità;
    - la critica del design contemporaneo, con particolare riferimento al contesto italiano;

    Testi di riferimento

    A partire da una bibliografia di base, l'insegnamento prevede che, tenuto conto dei prevalenti interessi scientifici e professionali dello studente (design del prodotto, della moda, comunicazione visiva) il docente possa guidare lo stesso per concordare alcuni materiali di approfondimento (articoli, siti web ecc.). In tal modo la bibliografia, con l'eventuale sitografia, diviene un sistema dinamico e integrabile, tale da assecondare il personale percorso di ricerca dello studente, seguire gli sviluppi più recenti del design, cogliere la continua evoluzione del mondo dei prodotti, individuare e studiare i progettisti più d'avanguardia. Il ruolo dell'immagine e la sua comprensione risulta centrale nell'insieme dei materiali forniti, partendo dalla constatazione che il design è anche una scienza dell'immagine, e che l'immagine è per essa nello stesso tempo intuizione, rappresentazione e modello. L'insieme dei riferimenti testuali ed iconografici è pensato specificamente quindi per essere di ausilio all'acquisizione di competenze essenziali allo sviluppo dell'identità professionale e alla maturazione della poetica progettuale di ogni specifico studente.

    Testi di base:

    La Rocca F., Il tempo opaco degli oggetti, FrancoAngeli, Milano 2006
    La Rocca F., Lucibello S., Innovazione e utopia nel design italiano, Rdesignpress, Roma 2015
    La Rocca F., Design e delitto, Critica e metamorfosi dell’oggetto contemporaneo, FrancoAngeli, Milano 2016
    Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2016

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una chiave interpretativa che possa guidarlo a comprendere le principali direzioni del design contemporaneo in relazione alle tecnologie e ai processi produttivi, alle valenze sociali, alla dimensione estetica; nel suo rapporto con l’arte e con la ricerca scientifica, e specificamente per l’aspetto centrale e imprescindibile dell’ecosostenibilità.
    Lo studente acquisirà capacità critica per capire i principali fenomeni del design contemporaneo, con un focus su product design, fashion design e l’aspetto comunicativo del prodotto/servizio, in relazione alla tematica chiave dell’ecosostenibilità. Svilupperà le competenze per interpretare il progetto in uno scenario di riferimento complesso che tenga conto del cambiamento tecnologico, delle nuove estetiche del design, delle problematiche ecologiche, delle implicazioni sociali ed economiche.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere, in ingresso, nozioni di storia e critica del design; conoscere aspetti generali dello scenario contemporaneo del progetto di design; possedere abilità su concept e metodo del progetto.

    Metodologie didattiche

    Il corso è basato su lezioni frontali ed esercitazioni che coinvolgono attivamente lo studente. Nel corso del processo formativo lo studente viene sollecitato a individuare e approfondire gli aspetti che ritiene più importanti per affinare la propria cultura del progetto nell'ambito di suo più specifico interesse (product-moda-comunicazione). Le lezioni frontali sono organizzate secondo tre moduli principali o gruppi di lezioni:
    - Il passaggio dalla modernità alla post-modernità e il ruolo del design
    - Tendenze e protagonisti del design contemporaneo
    - Principi e metodi del design per la sostenibilità
    La ricerca specifica che ciascuno studente potrà concordare con il docente si svolgerà nel corso di tutto l’anno e attraverso delle presentazioni periodiche (almeno una al mese). La ricerca viene discussa nei suoi diversi step con il contributo e il dibattito aperto a tutta la classe degli studenti.
    Tale lavoro di approfondimento potrà essere svolto anche in gruppi, ma il contributo di ciascuno studente sarà valutato nell’esame finale.
    Momenti particolari di confronto culturale e approfondimento di temi di saliente attualità verranno ogni anno organizzati in relazione ai seminari e conferenze che si tengono nel Dipartimento durante il semestre del corso e che coinvolgono gli studenti.

    Metodi di valutazione

    Lo studente sosterrà prove in itinere, che si succederanno durante tutto il semestre di corso. Svilupperà il proprio lavoro attraverso la elaborazione e presentazione di una ricerca personalizzata.
    L’esame sarà basato su una prova orale e/o scritta relativa agli argomenti trattati nelle lezioni ed approfonditi nel percorso di ricerca individuale. Saranno valutati inoltre gli elaborati personali concordati nel corso del semestre.

    Altre informazioni

    Il docente avrà particolare cura nel concordare con ciascuno studente le tematiche da approfondire e sviluppare in base agli specifici campi di interesse, al curriculum scelto e anche ad eventuali occasioni ed eventi presenti in concomitanza del semestre dell'insegnamento (mostre, concorsi, workshop ecc.)

    Programma del corso

    Il corso illustra le condizioni emergenti del progetto di design, individuandone le radici storiche nel passaggio modernità-postmodernità; presenta protagonisti e tendenze dello scenario internazionale, rispetto ai quali gli studenti svolgono un lavoro di personale approfondimento. Il tema della ecosostenibilità del progetto, dall'inquadramento del suo ruolo all'interno di una economia tendenzialmente circolare, fino alle metodiche applicative dell’ecodesign, rappresenta un filo conduttore rilevante del percorso formativo.
    Le strategie e pratiche del design vengono spiegate nella loro attuale tendenza ad inventare nuovi spazi della creatività al servizio della società e dell’individuo. Si evidenzia la transizione della disciplina del design dalla tradizionale connotazione di campi (prodotto, grafica, moda) ad un metodo spiccatamente interdisciplinare. Nuove visioni che non riguardano solo la classica progettazione dell’ “oggetto industriale” (es. design dei servizi, interaction design, design dell’esperienza, social design, bio-design, ecc.) sono considerate nella loro relazione con il mondo della moda, del prodotto, della comunicazione. Le dinamiche inedite che legano oggi progetto, produzione e consumo vengono illustrate attraverso fenomeni emergenti quali le nuove relazioni designer-to-consumer, l’autoproduzione, il 3D manifacturing, il neo artigianato. Il corso indaga più in generale le prospettive dell'innovazione industriale e dei processi produttivi, presentando le tendenze contemporanee sotto questo punto di vista. Potranno intervenire nel corso designer o ricercatori, allo scopo di arricchire il dibattito interno con spunti tratti dalla più viva attualità. L’impatto delle nuove tecnologie materiali e immateriali, i metodi di ideazione e produzione, l’identità del prodotto e la sua comunicazione nell’età post-industriale sono altri significativi focus del corso.
    Attraverso l’individuazione di temi-chiave dello scenario attuale - relativi ai diversi aspetti del product design, fashion design e comunicazione visiva -l'insegnamento porta lo studente ad affinare la propria capacità critica dello e viene guidato verso una metodologia del progetto consona alle propria futura connotazione professionale.

    English

    Teaching language

    Italian

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