Alessandro FORMISANO
Insegnamento di ELETTROTECNICA - APPROFONDIMENTO
Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
SSD: ING-IND/31
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso presenta i sistemi elettrici polifase, i fondamenti della conversione dell’energia elettrica e i principi di funzionamento del motore ad induzione. |
Testi di riferimento | A. R. Hambley, Elettrotecnica, McGraw-Hill, 2009 |
Obiettivi formativi | 1. Comprendere il funzionamento delle reti elettriche multifase e acquisire gli strumenti elementari per la loro analisi 2. Comprendere i fondamenti e le modalità delle trasformazioni elettromeccaniche basilari3. Acquisire gli strumenti per l’analisi del funzionamento del motore a induzione |
Prerequisiti | Conoscenza e capacità di risolvere problemi di analisi circuitale con circuiti lineari, come fornite nel corso di Elettrotecnica Conoscenza e capacità di analizzare campi elettromagnetici, come fornite nel corso di Fisica IICapacità di usare programmi di analisi e di simulazione numerica. |
Metodologie didattiche | Il corso si svolge principalmente mediante lezioni di tipo tradizionale, e prevede numerose esercitazioni in aula. |
Metodi di valutazione | L'esame si articola in un momento di verifica scritta delle capacità di risolvere problemi e in un momento di verifica orale delle competenze apprese.L'esito della prima parte è articolato in quattro livelli: A (superato, con 4 sottolivelli); B (insufficiente); C (gravemente insufficiente); D (nessuna competenza dimostrata), e condiziona l'accesso alla verifica orale.La valutazione finale è data per 2/3 dalla valutazione della prova scritta e per 1/3 dall'esito del colloquio orale. |
Programma del corso | I Sistemi elettrici polifase: Reti trifase simmetriche ed equilibrate; rifasamento, misura di potenza trifase. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course introduces the multi-phase electrical systems, the fundamentals of electric power conversion and the principles of operation of the induction motor. |
Textbook and course materials | A. R. Hambley, Elettrotecnica, McGraw-Hill, 2009 |
Course objectives | 1. Understand the operation of multiphase electric networks and acquire the basic tools for their analysis2. Understand the fundamental concepts and methods of basic electromechanical transformations3. Acquire the tools for analyzing the operation of the induction motor |
Prerequisites | Knowledge and ability to solve problems of linear circuit analysis, as provided in the course of ElectrotechnicsKnowledge and ability to analyze electromagnetic fields, as provided in the course of Physics II.Capability of using numerical analysis and simulation codes. |
Teaching methods | The course is mainly carried out through traditional lessons, and it includes numerous class exercises. |
Evaluation methods | The exam consists of a moment of written verification of the ability to solve problems and in a moment of oral verification of the skills learned.The outcome of the first part is divided into four levels: A (approved, with 4 sub-levels); B (insufficient); C (seriously insufficient); D (no demonstrated competence), and conditions access to oral verification.The final evaluation is given for 2/3 from the evaluation of the written test and 1/3 from the outcome of the oral exam. |
Course Syllabus | Multi-phase electrical systems: Symmetrical and balanced three-phase networks; power factor correction, three-phase power measurement.Models and applications of quasi-static electromagnetic fields: Magnetic circuits, Electromechanical conversion in rotating machines; The rotating magnetic field, the induction machine, equivalent circuit and calculation of the torque-speed relationship |