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    Bernardo BUONOMO

    Insegnamento di FISICA TECNICA PER LA BIOMEDICINA

    Corso di laurea in INGEGNERIA BIOMEDICA

    SSD: ING-IND/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Contenuti principali del corso:
    • Termodinamica applicata: concetti fondamentali della termodinamica e definizioni di base; termodinamica degli stati; Equazioni di bilancio per sistemi termodinamici e loro conseguenze; cicli termodinamici.
    • Trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento.
    • Termodinamica dell’aria umida: concetti e definizioni base, proprietà e trasformazioni elementari; benessere termo - igrometrico.

    Testi di riferimento

    Y. A. Cengel, Termodinamica e trasmissione del calore, 4a edizione, McGraw-Hill, 2016.
    Dispense fornite dal docente.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni teoriche e pratiche per l’analisi di problemi riguardanti le interazioni energetiche per sistemi di particolare interesse biomedico.

    Metodologie didattiche

    Didattica tradizionale. Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche.

    Metodi di valutazione

    Prova scritta e orale.

    Programma del corso

    Termodinamica Applicata:
    • Concetti e definizioni di base: sistema chiusi e aperti, ambiente, proprietà termodinamiche, stato termodinamico, equazione di stato, sostanza pura, fase, sistema semplice comprimibile; energia, lavoro, calore.

    • Termodinamica degli stati: fasi delle sostanze pure, cambiamenti di fase, titolo, superfici e curve caratteristiche. Piani termodinamici (p,T), (p,v), (T,s), (h,s) e (p,h). Gas Ideali, equazioni di stato dei gas ideali, trasformazione adiabatica internamente reversibile, trasformazione politropica.
    Calcolo delle proprietà termodinamiche dell’acqua: fase liquida, bifase liquido-aeriforme, vapore surriscaldato, diagrammi di Mollier (h-s) per l’acqua, diagramma (p-h) per i freon.

    • Cicli termodinamici: cicli termodinamici diretti e cicli termodinamici inversi.

    • Equazioni di bilancio per sistemi termodinamici e loro conseguenze: equazioni di bilancio di una grandezza estensiva, conservazione della massa per un sistema chiuso e per un sistema aperto, flusso monodimensionale, portata massica e volumetrica, bilancio di energia per un sistema chiuso e per un sistema aperto, entropia generalità, bilancio di entropia per un sistema chiuso e per un sistema aperto, equazione dell'energia meccanica.

    • Trasmissione del calore:
    Cenni sui meccanismi di trasmissione del calore; meccanismi di trasmissione del calore per conduzione, legge di Fourier per la conduzione termica, legge di Newton per convezione, le leggi fondamentali per il trasferimento di calore per irraggiamento; meccanismi serie e parallelo.

    • Termodinamica dell’aria umida:
    Proprietà termodinamiche dell'aria umida: legge di Dalton, entalpia specifica dell'aria secca e del vapore acqueo, umidità specifica e relativa, temperatura di rugiada, entalpia, volume specifico, temperature di bulbo asciutto e di bulbo bagnato, diagramma psicrometrico. Condizioni di benessere termo-igrometrico. Uso del diagramma psicrometrico per la valutazione degli stati termodinamici nei processi elementari.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Applied thermodynamics, heat transfer and air conditioning systems: basic concepts and definitions; thermodynamic states; governing equations for thermodynamic systems; components of thermal plants; psychometric chart and elementary transformations; principle of heat transfer: conduction, radiation and convection; Thermodynamics of moist air.

    Textbook and course materials

    Y. A. Cengel, Termodinamica e trasmissione del calore, 4a edizione, McGraw-Hill, 2016.
    Lecture notes.

    Course objectives

    The course aims to provide students with both theoretical and practical knowledge for the analysis of problems related to energy interactions in systems of biomedical interest.

    Teaching methods

    Traditional: lectures and exercises.

    Evaluation methods

    Written and oral exam

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