mail unicampaniaunicampania webcerca

    Assunta CAPECE

    Insegnamento di FONDAMENTI E METODI DEL PROGETTO ECOSOSTENIBILE

    Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    -Ricognizione teorica e applicativa sui principi, strumenti scientifici e metodologici che regolano la progettazione orientata alla bioedilizia;
    -Principali riferimenti normativi internazionali e protocolli di certificazione in materia di sostenibilità ed efficienza energetica (LEED Leadership in Energy and Environmental Design etc.);
    -Inquadramento sui temi relativi ai cambiamenti climatici e conseguenti principi di eco-sostenibilità nel settore delle costruzioni;
    - Configurazione analisi dello stato dell’arte, lettura critica di esempi ritenuti “best in class” e schematizzazione dei sistemi e componenti innovativi per l’involucro edilizio eco-orientato, dei processi produttivi, dei materiali e delle tecnologie esistenti eco-compatibili al fine di prefigurare un quadro metodologico di riferimento per il progetto.
    -Definizione dei criteri e parametri prestazionali per la valutazione degli impatti ambientali e sulla scelta dei materiali, delle forme e delle strutture. degli edifici individuati come casi studio;

    - Approcci e Modalità Life Cycle Thinking per configurare la progettazione eco-sostenibile analizzando ogni fase del progetto, dalla ideazione agli eventuali benefici di recupero riuso e riciclo post demolizione, passando per la fase realizzativa e operativa;
    - Tecnologie e processi avanzati industriali orientati alle soluzioni progettuali eco-compatibili.

    Testi di riferimento

    Urbano Gutiérrez, R. & de la Plaza Hidalgo, L. (2020). Elements of Sustainable Architecture. New York: Routledge, Taylor & Francis Group.
    Lanzavecchia C. (2000), Il fare ecologico. Il prodotto industriale e i suoi requisiti ambientali, Paravia;
    Losasso M. (a cura di), Progetto e innovazione. Nuovi scenari per la costruzione della sostenibilità del progetto architettonico, Clean Edizioni, Napoli, 2005;
    Neri P. (a cura di), “Verso la valutazione ambientale degli edifici. Life Cycle Assessment a supporto della progettazione eco-sostenibile”, Alinea Editrice, Firenze 2007;
    Peters, B. & Peters, T. (2018). Computing the Environment: Digital Design Tools for Simulation and Visualisation of Sustainable Architecture. Wiley.
    Paolella A. (a cura di), L’edificio ecologico. Obiettivi, riconoscibilità, caratteri, tecnologie, Gangemi, Roma, 2001.
    Jeremy Rifkin, Un green new deal globale. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l'audace piano economico per salvare la Terra, Mondadori, 2019
    Sinopoli N., La Tecnologia Invisibile, Franco Angeli, Milano, 1997.
    Schröpfer, T. (2016). Dense + green: innovative building types for sustainable urban architecture. Basel: Birkhäuser.
    Tam, V. W. Y. & Le, K. N. (2019). Sustainable Construction Technologies: Life-Cycle Assessment. Elsevier; Butterworth-Heinemann.
    Fabrizio Tucci (2021), Nuove frontiere dell’involucro architettonico, Altralinea
    Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2016
    Wienke U., Manuale di bioedilizia, Dei Editrice, Roma, 2004.

    Riviste nazionali e internazionali
    - Ambiente Costruito
    - Arketipo
    - Costruire
    - Il Progetto sostenibile
    - L’Architettura Naturale
    - L ’industria delle Costruzioni
    - Materia
    - The Plan Straniere
    - Architecture d’Aujourd’hui
    - Detail

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di trasferire i fondamenti teorici e pratici interdisciplinari della progettazione eco-orientata incentrata sul risparmio energetico, dall’eco-compatibilità alla riciclabilità dei materiali e alla corretta gestione delle risorse. Su questa linea il percorso permetterà di affrontare, i processi di progettazione sostenibile dal punto di vista storico-morfologico, tecnico-costruttivo, tecnologico e dell’efficientamento energetico.
    L’involucro, filtro tra i fattori macroambientali esterni e quelli microambientali interni, diventa lo strumento fondamentale per mantenere in equilibrio le condizioni ottimali per lo stato climatico generale dell’edificio, e allo stesso tempo; garantire alto grado di comfort ambientale, basso livello di fabbisogno energetico, l’ elevato grado di efficacia ecologica e la capacità di adattamento e mitigazione climatica.
    Saranno proposte tematiche che comprendono, oltre alla centralità delle questioni ambientali ed energetiche nel processo edilizio, anche l'esplorazione delle potenzialità di materiali e processi innovativi, nell’intento di coniugare ed armonizzare gli aspetti formali con gli aspetti tecnico-costruttivi e tecnologici.
    L´obiettivo sarà duplice: da un lato fornire le conoscenze di base sulle modalità e sugli approcci che guidano le scelte della progettazione in ordine
    alle tematiche della bioedilizia; dall´altro fornire strumenti e metodi che supportino la valutazione delle soluzioni bioclimatiche adottate in termini sia qualitativi che quantitativi.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà possedere le seguenti competenze:
    -Pincipi base delle tecniche e tecnologie del costruito;
    -Principi base di fisica tecnica e dell’architettura bioclimatica;
    -Principi delle soluzioni eco-sostenibili;
    -Principi base del sistema edificio ed in particolare dell’involucro edilizio.

    Metodologie didattiche

    Il Corso prevede una prima fase, di carattere teorico-conoscitivo, attraverso lezioni frontali atte a comprendere i principi fondamentali del fare progettuale in linea con le innovate esigenze di sostenibilità ambientale.
    La seconda fase del corso è di carattere conoscitivo-applicativo che prevede l’analisi critica di casi studio tratti da riviste e/o testi di settore ritenuti significativi in termini di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.
    La terza fase, di carattere operativo, prevede attività laboratoriali finalizzate alla definizione di soluzioni eco-sostenibili e tecnologiche innovative orientate ad ottimizzare le performances ambientali ed energetiche dell’involucro edilizio esistente.
    Sia le lezioni frontali che le attività operative di laboratorio saranno svolte a supporto e ad integrazione degli obiettivi formativi del corso con la finalità di guidare lo studente nell’apprendimento di metodologie, criteri-guida e strategie operative, verso un approccio al progetto eco-orientato e tecnologicamente innovativo.

    Metodi di valutazione

    Il Corso prevede esercitazioni intermedie riferite ai contenuti di carattere teorico-applicativo che saranno oggetto di discussione e valutazione all’esame finale
    Ai fini della valutazione finale si terrà conto della presenza, delle esercitazioni intermedie e della prova orale sulle tematiche affrontati durante le lezioni.

    Altre informazioni

    Il Corso prevede esercitazioni intermedie riferite ai contenuti di carattere teorico-applicativo che saranno oggetto di discussione e valutazione all’esame finale
    Ai fini della valutazione finale si terrà conto della presenza, delle esercitazioni intermedie e della prova orale sulle tematiche affrontati durante le lezioni.

    Programma del corso

    Il corso fornirà una strutturata formazione sia a livello teorico che pratico nell’ambito delle discipline del progetto eco-orientato e della bioedilizia.
    Attraverso la lettura delle sinergie tra progetto, tecnologia e ambiente, sarà possibile guidare le scelte verso la riduzione degli impatti imputabili all’organismo edilizio. L’analisi di casi studio esemplificativi sarà utile a fornire le conoscenze teorico-applicative per l’elaborazione di scelte progettuali e costruttive. Ciò attraverso la definizione dei livelli prestazionali di ciascun elemento tecnico, in cui è articolato il sistema tecnologico nel suo complesso.
    Nello specifico durante il corso saranno approfondite e analizzate le seguenti tematiche:
    - Bioclimatica ed Involucro Edilizio: analisi del rapporto tra edificio e contesto attraverso l’individuazione delle caratteristiche ambientali del contesto d’intervento (0rientamento, morfologia, parametri geometrici, geografici, climatici e meteorologici), individuazione delle criticità e delle potenzialità dei luoghi di riferimento e possibili ricadute sulle performances dell’edificio. Saranno approfonditi i Sistemi solari passivi. Schermature. Involucro opaco ed involucro trasparente. Strategie d’involucro per il comfort ed il risparmio energetico. Bilancio energetico dell’edificio. Certificazione energetica.
    - Modelli, Strumenti e Tecniche di Progettazione Eco-sostenibile: analisi critica di casi-studio di edifici ritenuti “best in class” attraverso la valutazione prestazionale e di impatto ambientale. In tal modo sarà possibile individuare i criteri per la definizione e l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative per l’involucro edilizio rispondenti alle esigenze relative alla sostenibilità ambientale ed energetica analizzando ogni fase del progetto, dalla sua ideazione agli eventuali benefici di recupero riuso e riciclo post demolizione, passando per la fase realizzativa e operativa;
    - Individuazione di soluzioni tecniche e tecnologiche innovative: Repertorio delle possibili soluzioni per l’edilizia di terza generazione, orientate ai principi di bioedilizia, in grado di garantire il soddisfacimento delle esigenze di “qualità e comfort ambientale”.
    - Progettazione Integrata e Valutazione Impatto Ambientale: protocolli di certificazione energetico-ambientale, analisi e confronti. Saranno inoltri trasferiti i metodi e strumenti per la valutazione del ciclo di vita applicato al settore edilizio. Ciò consentirà di analizzare tutti i fattori che entrano in gioco nel processo edilizio, dai materiali da costruzione ai sistemi e tecnologie impiantistiche ai sistemi di demolizione mirando ad una visione sistemica dell’eco-compatibilità.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    -Theoretical and applicative recognition of the principles, scientific and methodological tools governing green building design;
    -Main international regulatory references and certification protocols on sustainability and energy efficiency (LEED Leadership in Energy and Environmental Design etc.);
    -Framework on climate change issues and consequent principles of eco-sustainability in the construction sector;
    - Configuration analysis of the state of the art, critical reading of examples considered "best in class" and schematisation of innovative systems and components for the eco-oriented building envelope, production processes, existing eco-friendly materials and technologies in order to prefigure a methodological reference framework for the project.
    -Defining criteria and performance parameters for the assessment of environmental impacts and the choice of materials, forms and structures. of buildings identified as case studies;
    - Life Cycle Thinking approaches and methods to configure eco-sustainable design by analysing each phase of the project, from conception to the possible benefits of recovery reuse and recycling post demolition, passing through the construction and operational phases;
    - Advanced industrial technologies and processes oriented towards eco-friendly design solutions.

    Textbook and course materials

    Urbano Gutiérrez, R. & de la Plaza Hidalgo, L. (2020). Elements of Sustainable Architecture. New York: Routledge, Taylor & Francis Group.
    Lanzavecchia C. (2000), Il fare ecologico. Il prodotto industriale e i suoi requisiti ambientali, Paravia;
    Losasso M. (a cura di), Progetto e innovazione. Nuovi scenari per la costruzione della sostenibilità del progetto architettonico, Clean Edizioni, Napoli, 2005;
    Neri P. (a cura di), “Verso la valutazione ambientale degli edifici. Life Cycle Assessment a supporto della progettazione eco-sostenibile”, Alinea Editrice, Firenze 2007;
    Peters, B. & Peters, T. (2018). Computing the Environment: Digital Design Tools for Simulation and Visualisation of Sustainable Architecture. Wiley.
    Paolella A. (a cura di), L’edificio ecologico. Obiettivi, riconoscibilità, caratteri, tecnologie, Gangemi, Roma, 2001.
    Jeremy Rifkin, Un green new deal globale. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l'audace piano economico per salvare la Terra, Mondadori, 2019
    Sinopoli N., La Tecnologia Invisibile, Franco Angeli, Milano, 1997.
    Schröpfer, T. (2016). Dense + green: innovative building types for sustainable urban architecture. Basel: Birkhäuser.
    Tam, V. W. Y. & Le, K. N. (2019). Sustainable Construction Technologies: Life-Cycle Assessment. Elsevier; Butterworth-Heinemann.
    Fabrizio Tucci (2021), Nuove frontiere dell’involucro architettonico, Altralinea
    Vezzoli C., Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2016
    Wienke U., Manuale di bioedilizia, Dei Editrice, Roma, 2004.

    National and international magazines
    - Ambiente Costruito
    - Arketipo
    - Costruire
    - Il Progetto sostenibile
    - L’Architettura Naturale
    - L ’industria delle Costruzioni
    - Materia
    - The Plan Straniere
    - Architecture d’Aujourd’hui
    - Detail

    Course objectives

    The course aims to transfer the theoretical and practical interdisciplinary fundamentals of eco-oriented design focused on energy saving, from eco-compatibility to the recyclability of materials and the proper management of resources. Along these lines, the course will make it possible to address the processes of sustainable design from the historical-morphological, technical-constructive, technological and energy efficiency points of view.
    The envelope, a filter between external macro-environmental factors and internal micro-environmental factors, becomes the fundamental tool for maintaining the optimal conditions for the building's general climatic state in balance, and at the same time; guaranteeing a high degree of environmental comfort, low energy requirements, a high degree of ecological effectiveness and the ability to adapt and mitigate climate.
    Themes will be proposed that include not only the centrality of environmental and energy issues in the building process, but also the exploration of the potential of innovative materials and processes, with the aim of combining and harmonising formal aspects with technical-constructive and technological aspects.
    The objective will be twofold: on the one hand, to provide basic knowledge on the methods and approaches that guide design choices in relation to The objective will be twofold: on the one hand, to provide basic knowledge on the methods and approaches that guide design choices in relation to green building issues; on the other, to provide tools and methods that support the evaluation of the bioclimatic solutions adopted in both qualitative and quantitative terms.

    Prerequisites

    The student should possess the following skills:
    - Basic principles of building techniques and technologies;
    - Basic principles of technical physics and bioclimatic architecture;
    - Principles of eco-sustainable solutions;
    - Basic principles of the building system and in particular the building envelope.

    Teaching methods

    The Course envisages a first phase of a theoretical-cognitive nature, through frontal lessons aimed at understanding the fundamental principles of designing in line with the innovative requirements of environmental sustainability.
    The second phase of the course is of a cognitive-applicative nature involving the critical analysis of case studies taken from magazines and/or sector texts considered significant in terms of environmental sustainability and technological innovation.
    The third phase, of an operational nature, envisages workshop activities aimed at defining eco-sustainable and innovative technological solutions to optimise the environmental and energy performance of the existing building envelope.
    Both face-to-face lectures and operational laboratory activities will be carried out to support and supplement the training objectives of the course with the aim of guiding the student in learning methodologies, guiding criteria and operational strategies, towards an eco-oriented and technologically innovative approach to the project.
    Exercises to be done, possible seminars of interest and further topics to be addressed will be agreed upon during the training course. The study and research activities will also cover patent solutions for industrial inventions related to the relevant topics and found in patent databases.

    Evaluation methods

    The course includes intermediate exercises related to the theoretical-application contents that will be discussed and assessed in the final exam.
    For the purposes of the final assessment, attendance, intermediate exercises and the oral test on the topics addressed during the lectures will be taken into account.

    Other information

    The course includes intermediate exercises related to the theoretical-application contents that will be discussed and assessed in the final exam.
    For the purposes of the final assessment, attendance, intermediate exercises and the oral test on the topics addressed during the lectures will be taken into account.

    Course Syllabus

    The course will provide structured theoretical and practical training in the disciplines of eco-oriented design and green building.
    Through the reading of the synergies between design, technology and environment, it will be possible to guide choices towards the reduction of impacts attributable to the building organism. The analysis of example case studies will be useful to provide the theoretical-applicative knowledge for the elaboration of design and construction choices. This will be done through the definition of the performance levels of each technical element, in which the technological system as a whole is articulated.
    Specifically, the following topics will be examined and analysed during the course:
    - Bioclimatic and Building Envelope: analysis of the relationship between building and context through the identification of the environmental characteristics of the context of intervention (0orientation, morphology, geometric, geographical, climatic and meteorological parameters), identification of the criticalities and potentialities of the reference locations and possible effects on the building's performance. Passive solar systems will be explored. Shielding. Opaque envelope and transparent envelope. Envelope strategies for comfort and energy saving. Building energy balance. Energy certification.
    - Models, Tools and Techniques of Eco-sustainable Design: critical analysis of case studies of "best in class" buildings through performance and environmental impact assessment. In this way it will be possible to identify the criteria for the definition and application of innovative technological solutions for the building envelope that meet the requirements of environmental and energy sustainability by analysing each phase of the project, from its conception to the possible benefits of recovery reuse and recycling post demolition, passing through the construction and operational phase;
    - Identification of innovative technical and technological solutions: A repertoire of possible solutions for third-generation building, oriented towards green building principles, capable of guaranteeing the satisfaction of "environmental quality and comfort" requirements.
    - Integrated Design and Environmental Impact Assessment: energy-environmental certification protocols, analysis and comparisons. Methods and tools for life cycle assessment applied to the building sector will also be transferred. This will make it possible to analyse all the factors that come into play in the building process, from construction materials to plant systems and technologies to demolition systems, aiming at a systemic vision of eco-compatibility.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype