mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica

    Classe di Laurea: L-8 - Ingegneria Biomedica

    Durata: 3 anni

    Crediti: 180 CFU

    Presidente del CdS: Prof. Alberto Cavallo

     

       ISCRIVITI

    Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica forma una figura professionale multidisciplinare che, utilizzando principi, metodi e concetti dell’Ingegneria dell’Informazione, è fortemente orientata all’identificazione, all’analisi ed alla soluzione di problemi di interesse medico e biologico.
    In concreto, integrando la visione tipica dell’Ingegnere Biomedico, lo studente impara a riconoscere, misurare ed analizzare le variabili biologiche e cliniche rilevanti in un dato contesto sanitario, adottando opportuni modelli matematici e computazionali di studio e comprendendone spettro di applicazione, ambiti di validità e limitazioni.
    Tra le attività caratterizzanti, particolare enfasi viene attribuita ad alcuni argomenti fondanti della Bioingegneria Elettronica e Informatica, quali i modelli matematici e computazionali per lo studio di organi, apparati e sistemi fisiologici, le apparecchiature biomedicali per la diagnosi e la terapia e l’elaborazione dei dati e segnali biomedici, che include le tecniche convenzionali ed avanzate di analisi delle immagini mediche. Inoltre, partendo da una solida preparazione di base sugli argomenti fondanti dell’Ingegneria Elettronica e Informatica, lo studente sviluppa le necessarie competenze tecniche ed analitiche, necessarie e strategiche per entrare rapidamente e produttivamente in un gruppo operante nell’Ingegneria clinica.
    La specificità della proposta formativa alla Vanvitelli è nel carattere fortemente interdisciplinare, integrando conoscenze di base in ambito medico (presentate agli studenti fin dal primo anno) con le metodologie dell’ingegneria dell’informazione necessarie allo sviluppo di circuiti, dispositivi e ambienti informatici per le applicazioni biomediche.
    Il carattere multidisciplinare della proposta è in linea con il dibattito sviluppato in ambito CoPI (Conferenza per l’Ingegneria, www.conferenzaingegneria.it) sulla necessità per il futuro ingegnere di integrare competenze trasversali e verticali.

    Brochure Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica

     

       Orario lezioni

      Sedute di laurea

      Calendario esami

      Insegnamenti attivi nell'a.a. 2022/2023

      Qualità della didattica

     

     

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype