mail unicampaniaunicampania webcerca

Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria per l’Ambiente e la Sostenibilità

in fase di accreditamento

L'Europa deve oggi affrontare sfide ambientali, economiche e sociali di portata e urgenza senza precedenti. Per raggiungere gli obiettivi di piena sostenibilità per il 2030 e aprire la strada agli obiettivi UE di neutralità climatica entro il 2050 è necessaria un’accelerazione e un allargamento della conoscenza ed una trasformazione dell’economia e della società che tengano conto dell’allarmante stato ambientale del pianeta, dell'impatto crescente dei cambiamenti climatici e dell’uso non sostenibile delle risorse naturali. Il Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria per l’Ambiente e la Sostenibilità ha durata triennale ed esplora con i suoi tre curricula formativi tutti gli ambiti di intervento dell’Agenda ONU 2030, del Green Deal Europeo e del PNRR per garantire il pieno allineamento dei dottorandi con le sfide attuali e future della transizione ambientale. Il Dottorato è rivolto a laureati magistrali con la vocazione e la convinzione adatte ad affrontare tali sfide, partendo dallo studio attento dello stato attuale delle conoscenze per ricercare soluzioni innovative rispettose dell’ambiente e del benessere socio-economico. La possibilità di un continuo confronto con culture scientifiche diverse consentirà ai discenti di affrontare le tematiche di ricerca con un approccio olistico, quindi sia multidisciplinare che interdisciplinare, pur mantenendo un elevato livello di specializzazione. Il Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria per l’Ambiente e la Sostenibilità formerà professionisti in grado di operare in molteplici settori che spaziano dalla ricerca scientifica di base e applicata, alla progettazione e gestione di opere e impianti civili, alla produzione sostenibile di beni e servizi, alla pianificazione, monitoraggio e controllo per la Pubblica Amministrazione e le imprese private, introducendo innovazione tecnologica nell'ambito delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale.

Nowadays Europe is facing unexpected and urgent environmental, economic and social challenges. With the aim of achieving the full sustainability goals by 2030 and being prepared to meet the EU climate neutrality goals by 2050, it is necessary to make economy and society prepared and resilient enough to face the alarming environmental issues, the growing impact of climate change and the unsustainable use of natural resources. The PhD in Science and Engineering for the Environment and the Sustainability is a three years long program and it is composed of three training curricula that globally deal with all the goals of the UN Agenda 2030, the European Green Deal and the Italian PNRR (national plan of recovery and resilience) to ensure the total alignment of the PhD students competences with the current and future challenges of the environmental transition. The PhD program is direct to graduated master's students with the vocation to face these challenges, starting from the meticulous investigation of the current state of knowledge to look for innovative solutions that respect the environment and meet the socio-economic requirements of well-being. Thanks to a continuous sharing with different scientific cultures PhD students will gain knowledge, competence and expertise to plan and conduct research activities with a holistic approach, multidisciplinary as well as interdisciplinary, and, at the same time, with a high level of specialization. The PhD program in Science and Engineering for the Environment and the Sustainability will form experts capable of operating in multifaceted sectors ranging from basic and applied scientific research, to the design and management of civil structures and plants, to the sustainable production of goods and services, to the planning, monitoring and control for the Public Administration and private companies, to the development and use of technological innovation in the framework of the environmental sustainability.

Coordinatore: Prof. Diego Vicinanza

Durata: 3 anni