Offerta formativa PCTO 2022-2023
Anche per l’A.A. 2022-2023 il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dispone di un’offerta formativa sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) destinata agli allievi degli Istituti Superiori.
I percorsi
Per quest’anno sono previsti complessivamente n. 3 percorsi; un percorso riservato agli studenti del III e del IV anno degli istituti superiori e due percorsi per gli studenti del V anno.
Per ciascun percorso verranno riconosciute agli allievi n. 30 ore di attività.
I percorsi saranno erogati con lezioni frontali nel periodo che va da gennaio ad aprile 2023 (il calendario didattico degli incontri sarà disponibile a breve).
Al termine di ciascun percorso è prevista una prova finale ed un questionario di gradimento.
Adesione
I percorsi saranno erogati in modalità mista (presenza/remoto), compatibilmente con le Disponibilità organizzativo-gestionali del Dipartimento. Per gli incontri in remoto sarà utilizzata la piattaforma MSteams. Di seguito le modalità di adesione valide a partire dal 14.12.2022.
-
Per Istituti Scolastici che hanno già una convenzione Pcto attiva con il Dipartimento è necessario inviare una scheda di adesione per l’A.A. 2022-23 (vedi link in basso) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scheda di Adesione. -
Per gli Istituti Scolastici che non hanno convenzioni Pcto attive con il Dipartimento è necessario inviare il modello di convenzione (vedi link in basso) compilato e firmato a cura del legale rappresentante dell’Istituto Scolastico e trasmesso all’Ufficio Attività Studentesche tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ai fini dell’attivazione della stessa.
Modello di convenzione
Offerta Formativa
Percorso: L’ingegneria dalla teoria alla pratica
A chi è rivolto: studenti del III e del IV anno degli Istituti Superiori
Modalità di erogazione: presenza/remoto
Ore riconosciute ai partecipanti: 30
Programma sintetico del corso: Le competenze trasversali; il mondo accademico; le ramificazioni dell’Ingegneria; chimica e materiali; la fisica applicata; le simulazioni virtuali; la mobilità sostenibile; l’elettrotecnica e l’energia.
Percorso: La Città intelligente
A chi è rivolto: studenti del V anno degli Istituti Superiori
Modalità di erogazione: presenza/remoto
Ore riconosciute ai partecipanti: 30
Programma sintetico del corso: Il compito dell'ingegnere per lo sviluppo di città intelligenti; edifici e Infrastrutture intelligenti per la sostenibilità dell'ambiente urbano; le fibre ottiche per il monitoraggio strutturale; nuovi approcci per le costruzioni; attività laboratoriali; esperienze didattiche; esperienze professionali.
Percorso: La fabbrica intelligente
A chi è rivolto: studenti del V anno degli Istituti Superiori
Modalità di erogazione: presenza/remoto
Ore riconosciute ai partecipanti: 30
Programma sintetico del corso: Il compito dell'ingegnere per lo sviluppo di fabbriche intelligenti; la realtà aumentata; interconnessioni uomo macchina; la sicurezza; la progettazione virtuale; il controllo degli inquinanti; attività laboratoriali; esperienze didattiche; esperienze professionali.