Giuliano DE STEFANO
Insegnamento di AERODINAMICA DEI VEICOLI
Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA MECCANICA
SSD: ING-IND/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aerodinamica dei veicoli terrestri. Fluidodinamica computazionale. |
Testi di riferimento | Automotive Aerodynamics by J. Katz - Wiley; Aerodynamics of Road Vehicles by W.-H. Hucho. |
Obiettivi formativi | Il principale obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le competenze di base per la comprensione delle caratteristiche aerodinamiche dei veicoli terrestri, introducendolo ai principi fondamentali della aerodinamica incomprimibile e alla relativa modellistica, nonché alla soluzione di semplici problemi di progettazione/verifica aerodinamica di interesse dell’ingegneria dei veicoli. Ampio spazio viene dato alla soluzione numerica con l'ausilio di codici commerciali di fluidodinamica. |
Prerequisiti | Si presuppone che l’allievo abbia conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica o aerospaziale. |
Metodologie didattiche | Didattica tradizionale. Le lezioni frontali sono tenute dal docente del corso; tipicamente, hanno la durata di 120 minuti. Sono previste semplici esercitazioni numeriche su tutti gli argomenti del corso. E’ fortemente consigliata la partecipazione alle lezioni in aula. Alcune ore di lezione sono dedicate alle attività di laboratorio di fluidodinamica computazionale. |
Metodi di valutazione | Colloquio orale con discussione di un progetto elaborato dagli studenti. Gli appelli d’esame sono fissati con regolarità, per un totale di almeno nove appelli all’anno. La valutazione avviene attraverso una prova orale, tesa ad accertare il livello di comprensione degli argomenti trattati (secondo programma). |
Altre informazioni | Materiale video-fotografico inerente le discipline d’interesse del corso può essere consultato alla pagina web: https://www.facebook.com/fluidodinamica.gds/ |
Programma del corso | Richiami di fluidodinamica incomprimibile. Equazioni di Navier-Stokes, flusso potenziale. Origine e dinamica della vorticità. Strato limite laminare e turbolento. Corpi aerodinamici e corpi tozzi (separazione, scia, forze aerodinamiche). Analisi dei carichi aerodinamici (effetto suolo). Introduzione alle metodologie sperimentali (galleria del vento). Introduzione alle metodologie computazionali (approccio RANS, LES). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Vehicle aerodynamics. Computational fluid dynamics. |
Textbook and course materials | Automotive Aerodynamics by J. Katz - Wiley; Aerodynamics of Road Vehicles by W.-H. Hucho. |
Course objectives | Students are expected to: develop an appreciation for the road vehicle aerodynamics; study analytical solutions to simplified problems; understand the fundamentals of incompressible computational fluid dynamics; use a commercial code to study simple problems. |
Prerequisites | Students are expected to be graduated in mechanical or aerospace engineering. |
Teaching methods | Lessons last 120 minutes. A number of elementary applications are studied in detail. Some lessons are dedicated to the CFD (computational fluid dynamics) laboratory. |
Evaluation methods | The final exam consists of the presentation and discussion of a project and an interview. |
Other information | Additional materials can be found at the webpage: |
Course Syllabus | Fundamentals of incompressible aerodynamics. Potential flow. Navier-Stokes equations. Vorticity. Laminar and turbulent boundary layer. Bluff bodies. Separation. Transition. Wake. Aerodynamic loads. Wind tunnels. Computational Fluid Dynamics. Finite volume method. RANS equations. |