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    Barbara MASIELLO

    Insegnamento di MARKETING STRATEGICO E MODELLI DI BUSINESS DIGITALI E SOSTENIBILI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    (a) L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze, metodi e strumenti di marketing strategico utili a progettare, innovare, modificare il modello di business, in un contesto di mercato in continua e rapida evoluzione, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità -ambientale e sociale – e dell’impatto delle nuove tecnologie e della digitalizzazione.
    (b1) L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura (Es. Canvas) e la discussione di case studies reali/la realizzazione di project work, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato all’azione imprenditoriale e manageriale.
    (b2) Nell’ambito dell’insegnamento vengono approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la pianificazione/innovazione del modello di business nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale e alla luce dei rapidi processi di digitalizzazione dell’attuale contesto competitivo e di mercato, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale.
    (c) Nell’ambito dell’insegnamento vengono organizzati – in collaborazione con le imprese – progetti orientati alla soluzione di problematiche aziendali (reali o simulate), coerenti con l’insegnamento. La finalità è favorire le capacità di comunicazione degli studenti delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate in maniera professionale e/o consulenziale. Per ciascun progetto svolto in collaborazione con le aziende vengono previsti incontri per la presentazione dei risultati ai docenti ed ai rappresentanti aziendali.
    (d) L’elaborazione dei case study, delle applicazioni guidate e dei project work avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali (es. Oecd), così come di fonti originali della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di sviluppare negli studenti capacità per una autonoma e critica interpretazione del materiale, nonché abilità nel problem solving.

    Testi di riferimento

    - Osterwalder A., Pigneur Y. (2019), “Creare modelli di business”, Wiley, Edizioni Lswr. (testo base).
    / Versione in inglese per gli studenti Erasmus: Osterwalder A., Pigneur Y. (2019), “Business Model Generation: A handbook for Visionaires, Game Changers, and Challengers”, Wiley.
    Altri testi suggeriti per chi vuole approfondire:
    - Amit R., Zott C. (2022), “Business Model Innovation Strategy”, Wiley.

    Per gli studenti che frequentano il corso:
    - Project work (a cura del docente);
    - Appunti delle lezioni.
    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento intende consentire agli studenti di:
    a) conoscere e saper applicare, in maniera pertinente e critica, le teorie, i modelli concettuali e gli strumenti di marketing strategico oggetto del programma, per la pianificazione e l’innovazione di modelli di business sostenibili e digitali;
    b) saper utilizzare le metodologie e gli strumenti di marketing strategico per la risoluzione di problematiche reali;
    c) saper redigere un Piano di Marketing strategico per la creazione/modifica di un modello di business sostenibile/digitale a livello nazionale o internazionale, efficace in termini sia di contenuto sia di forma ed essere in grado di tenere una presentazione orale di tale piano;
    d) saper esaminare un business case inerente la creazione o modifica di un modello di business, ipotizzando soluzioni coerenti;
    e) aver sviluppato le proprie abilità comunicative, essendo in grado di realizzare presentazioni di business efficaci;
    g) aver sviluppato la capacità di apprendere autonomamente, ricercando ed utilizzando dati ed informazioni reali su prodotti, consumatori, mercati e concorrenza.

    Prerequisiti

    Conoscenze base di Marketing

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento.

    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti delle lezioni e/o presentando case history aziendali.

    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.

    - Simulazioni, Esercitazioni e Role-Playing: Gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, risolvono esercitazioni che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito dell’insegnamento; in alcuni casi agli studenti viene anche chiesto di rappresentare ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da osservatori critici dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.

    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi.
    - Studio individuale: agli studenti vengono suggeriti libri di testo, articoli di riviste scientifiche, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione dei case studies svolti durante il corso (30%) e di un project work definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 40% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 30% del voto finale).

    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) e/o nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche delle lezioni (Valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 100% del voto finale). L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    In entrambi i casi lo studente dovrà dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing strategico per la creazione/innovazione/modifica di modelli di business sostenibili e/o digitali.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    - Business Model, sostenibilità ambientale e sociale e digitalizzazione
    - Business models pattern, open business models, il modello Canvas, modelli alternativi
    - Business model design e customer insights
    - Strategia per la creazione/innovazione/implementazione del business model, i modelli di valutazione
    - I processi di Business Model Design

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) This course will provide students with the frameworks, tools and techniques for creating or modifying sustainable and digital business model.
    (b1) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussion of theory (a.o. Canvas Business Model) and analysis of best practices/project work activities, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs.
    (b2) The knowledge and methodologies useful for the creation/innovation of sustainable and digital business model will be examined.
    (c) During classes students will work on projects designed jointly with entrepreneurs and companies. Students will be required to solve problems, real or simulated, concerning the new product /service development. For each project carried out with entrepreneurs and companies, meetings will be organized for the presentation of the results to the professors and to the company representatives, to foster students’ communication skills.
    (d) During classes students will have the opportunity to analyze reports of companies, government agencies, and international organizations (eg. OECD), as well as the original sources of the national and international literature; this will allow to improve students’ learning capabilities and their autonomous ability to judge, as well as their problem solving capabilities.

    Textbook and course materials

    - Osterwalder A., Pigneur Y. (2019), Creare modelli di business, Wiley, Edizioni Lswr. (main text).
    / In English for Erasmus Student: Osterwalder A., Pigneur Y. (2019), “Business Model Generation: A handbook for Visionaires, Game Changers, and Challengers”, Wiley.
    Other suggested books:
    - Amit R., Zott C. (2022), “Business Model Innovation Strategy”, Wiley.

    For attending students:
    - Project work (provided by the Professor);
    - Course notes;
    - A collection of scientific articles and other materials could be provided through the Department website.

    Course objectives

    The course aims to allow students:

    a) to be able to describe, criticize and apply the most important strategic marketing theories and explanatory frameworks for creting/innovating sustainable and digital business models;
    b) to be able to use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for the solution of real problems;
    d) to be able to write a comprehensive national/international Strategic Marketing Plan for a sustainable/digital business model, which needs to be effective with reference both to its content and to its form, and to be able to present it orally;
    d) to be able to examine a business case about business models, finding possible solutions;
    e) to develop their communication abilities, in order to be able to create effective business presentations;
    g) to develop their ability to autonomously learning, by searching and adopting real data and information about products, consumers, markets and competition.

    Prerequisites

    Basic Marketing knowledge

    Teaching methods

    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).

    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.

    - Analysis of case studies, project works and group assignments: students will be required to work in team in order to analyze case studies and to develop project works in order to enlighten specific topics of the course in practice.

    - Laboratories, Simulations and Role playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve business problems connected to topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessment to obtain formative feedback.

    - Class Presentations: Individually or as a part of a team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topic of the course using logical arguments and tools such as Power Point or Prezi. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.
    - Autonomous learning: Students will be provided with suggestions about integrative textbooks, articles from scientific journals, websites useful to develop autonomous ability to learn.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final examinations will be adopted. Continuous assessments means that marks obtained for project works, case studies, etc. during the year will taken into account for the students’ overall result (70% of the final mark). Final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (30% of the final mark).

    For non-attending students final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of a case study and/or in the solution of problems connected to the topic of the course (100% of the final mark). The exam is passed only if the student is able to correctly answer the threshold questions.
    In both cases, the student will have to prove:
    a) competencies and abilities to understand strategic marketing problems, and to critically apply the most important theories and explanatory frameworks to understand, design and implement sustainable and/or digital business models.

    b) competencies and abilities to use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for creating and implementing sustainable and/or digital business models, also showing adequate communications capabilities.

    Other information

    -

    Course Syllabus

    - Business Model, environmental and social sustainability, digitalization
    - Business model pattern, open business models, Canvas Business Model, alternative business models
    - Business model design and customer insights
    - Business model strategy
    - Business model design processes

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