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    Antonella GAROFANO

    Insegnamento di ANALISI STRATEGICHE

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Contenuti

    Nell’ambito dell’insegnamento vengono illustrati i concetti, gli schemi teorici e gli strumenti di analisi necessari per la formulazione e l’attuazione della strategia d’impresa. Attraverso la valutazione e l’analisi critica di casi aziendali, gli studenti sono chiamati a utilizzare le conoscenze e competenze acquisite per sviluppare soluzioni creative alle sfide strategiche che le imprese affrontano nei contesti competitivi in cui operano.

    Testi di riferimento

    Grant R. (2020), “L’analisi strategica per le decisioni aziendali”, Il Mulino



    Obiettivi formativi

    Lo studente che avrà seguito con profitto il corso raggiungerà risultati nei seguenti ambiti:
    conoscenza e comprensione dei modelli e degli strumenti per l’interpretazione delle sfide strategiche affrontate dalle imprese in condizioni di incertezza;
    conoscenza e comprensione dei diversi approcci teorici allo studio del vantaggio competitivo;
    capacità di applicare modelli e strumenti per l’analisi dei contesti competitivi in cui le imprese operano;
    capacità di valutare criticamente le opzioni strategiche preferibili in diversi contesti ambientali
    lavorare in gruppo ed eseguire ricerche su specifiche tematiche, utilizzando in maniera opportuna dati e informazioni reali su imprese, settori industriali e mercati
    discutere temi relativi alla gestione strategica, attraverso il confronto fra gruppi e la presentazione in plenaria, sviluppando adeguate abilità comunicative

    Prerequisiti

    Sono richieste agli studenti competenze di base di gestione d’impresa e di marketing.

    Metodologie didattiche

    La didattica risulta articolata come segue:

    a) lezioni frontali, in cui viene costantemente stimolato il coinvolgimento degli studenti, invitati a partecipare per esprimere idee, presentare esempi tratti dalla realtà circostante e formulare domande;
    b) didattica attiva, realizzata attraverso analisi di casi studio, business simulation e role playing al fine di consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite;
    c) Video e testimonianze di imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali e docenti universitari, volti ad approfondire specifiche tematiche del corso, anche attraverso la presentazione di case history di successo.


    Metodi di valutazione

    La valutazione degli studenti che hanno seguito il corso si basa sui seguenti elementi: un project work di gruppo (che viene valutato in trentesimi e rappresenta il 40% del voto finale), una prova scritta finale, con domande a risposta aperta, sui concetti e gli strumenti oggetto del programma (che è espressa in trentesimi e rappresenta il restante 60% del voto finale).

    Per gli studenti che non hanno seguito il corso, la valutazione si basa su una prova scritta, con domande a risposta aperta e a risposta multipla, sui concetti e gli strumenti oggetto del programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.

    In entrambi i casi, gli esaminandi dovranno dimostrare il possesso di conoscenze e competenze utili a comprendere autonomamente teorie e modelli concettuali relativi alle strategie d’impresa, utilizzando gli strumenti cognitivi acquisiti durante il corso per elaborare soluzioni alle problematiche esposte.


    Altre informazioni



    Programma del corso


    Le principali tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti:
    il concetto di strategia
    il management strategico
    strategia e creazione di valore
    analisi di settore
    analisi della concorrenza
    risorse e competenze
    fonti e dimensioni del vantaggio competitivo
    gestione dell’innovazione
    analisi dell’integrazione verticale
    strategie internazionali
    strategia di diversificazione
    gestione delle imprese diversificate


    English

    Contents

    As part of the course, the concepts, theoretical schemes and analysis tools necessary for the formulation and implementation of the business strategy are illustrated. Through the evaluation and critical analysis of case studies, students are asked to use the knowledge and skills acquired to develop creative solutions to the strategic challenges that firms face in the competitive contexts in which they operate.

    Textbook and course materials

    Grant R. (2020), “L’analisi strategica per le decisioni aziendali”, Il Mulino.
    An English version is also available: Grant R., “Contemporary Strategy Analysis”

    Course objectives

    The student who has successfully
    followed the course will achieve results in the following areas:
    - knowledge and understanding of models and tools for interpreting the strategic challenges faced by companies in conditions of uncertainty;
    - knowledge and understanding of the different theoretical approaches to the study of competitive advantage;
    - ability to apply models and tools for the analysis of the competitive contexts in which companies operate;
    - ability to critically evaluate preferable strategic options in different environmental contexts
    - work in groups and carry out research on specific topics, appropriately using real data and information on companies, industrial sectors and markets
    - discuss issues relating to strategic management, through comparison between groups and presentation in plenary, developing adequate communication skills


    Prerequisites

    Students are required to have basic business management and marketing skills.

    Teaching methods

    The teaching is structured as follows:

    a) frontal lessons, in which the involvement of students is constantly stimulated, invited to participate to express ideas, present examples taken from the surrounding reality and ask questions;
    b) active teaching, carried out through case study analysis, business simulation and role playing in order to allow students to contextualise the knowledge acquired;
    c) Videos and testimonials from entrepreneurs, managers, institutional representatives and academic professors, aimed at exploring specific topics of the course, also through the presentation of successful case histories.


    Evaluation methods

    The evaluation of the students who have followed the course is based on the following elements: a group project work (which is evaluated out of thirty and represents 40% of the final mark), a final written test, with open-ended questions, on the concepts and the instruments covered by the program (which is expressed in thirtieths and represents the remaining 60% of the final grade).

    For students who have not followed the course, the evaluation is based on a written test, with open-ended and multiple choice questions, on the concepts and tools covered by the program. The exam can be passed only if the student sufficiently answers the threshold questions.
    In both cases, the examinees will have to demonstrate the possession of knowledge and skills useful for autonomously understanding theories and conceptual models relating to business strategies, using the cognitive tools acquired during the course to develop solutions to the problems exposed.


    Other information



    Course Syllabus

    The main topics addressed during the course are the following:

    the concept of strategy
    strategic management
    strategy and value creation
    sector analysis
    competitor analysis
    resources and competences
    sources and dimensions of competitive advantage
    innovation management
    vertical integration analysis
    international strategies
    diversification strategy
    diversified business management


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