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    Antonella GAROFANO

    Insegnamento di VALUTAZIONE ECONOMICA DI PRODOTTO

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende trasferire agli studenti conoscenze, competenze e metodi di marketing, utili alla gestione dei processi di innovazione strategica e di creazione di valore per il cliente, considerata quale presupposto fondamentale per la generazione di valore economico per l'impresa. Integrando l'approccio teorico con le esperienze di impresa, approfondite attraverso l'analisi di casi studio, l'insegnamento si propone di illustrare i processi sviluppo di nuovi prodotti e servizi, con particolare attenzione al posizionamento rispetto ai concorrenti e alla valutazione delle potenzialità di mercato.
    Nell'ambito del corso vengono approfondite le metodologie utili per la redazione di un piano di marketing che integri aspetti strategici e operativi. L'elaborazione del piano avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali, al fine di sviluppare negli studenti capacità di interpretazione critica dei dati e abilità di problem solving.

    Testi di riferimento

    Fahy J., Jobber, D. (2019), Fondamenti di marketing, McGraw-Hil.
    Project work a cura del docente (per gli studenti che frequentano il corso)
    Appunti delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Lo studente che avrà seguito con profitto il corso sarà in grado di:
    a) applicare le teorie fondamentali del marketing alla realtà delle imprese e dei mercati;
    b) utilizzare gli strumenti e i metodi appresi per risolvere problematiche concrete di marketing, coniugando i principali aspetti strategici con la configurazione delle leve del marketing-mix;
    c) lavorare in gruppo ed eseguire ricerche su specifiche tematiche, utilizzando in maniera opportuna dati e informazioni reali su prodotti, imprese e mercati;
    d) impostare un piano di marketing per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi
    e) esporre le conoscenze e le competenze acquisite, dimostrando adeguate abilità comunicative.

    Metodologie didattiche

    La didattica risulta articolata come segue:

    a) lezioni frontali, in cui viene costantemente stimolato il coinvolgimento degli studenti, invitati a partecipare per esprimere idee, presentare esempi tratti dalla realtà circostante e formulare domande;
    b) didattica attiva, realizzata attraverso analisi di casi studio, business simulation e role playing al fine di consentire agli studenti di contestualizzare le conoscenze acquisite.

    Metodi di valutazione

    La valutazione degli studenti che hanno seguito il corso si basa sui seguenti elementi: un project work di gruppo (che viene valutato in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale), una prova scritta finale sui concetti e gli strumenti oggetto del programma (che è espressa in trentesimi e rappresenta il restante 50% del voto finale).

    Per gli studenti che non hanno seguito il corso, la valutazione si basa su una prova scritta, con domande a risposta aperta e a risposta multipla, sui concetti e gli strumenti oggetto del programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.

    In entrambi i casi, gli esaminandi dovranno dimostrare il possesso di conoscenze e competenze utili a comprendere autonomamente teorie e modelli concettuali relativi alle strategie di marketing, utilizzando gli strumenti cognitivi acquisiti durante il corso per elaborare soluzioni alle problematiche esposte.

    Programma del corso

    Le principali tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti:
    - La formulazione di una strategia di marketing per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti/servizi
    - Le ricerche di mercato e l’identificazione dei bisogni dei clienti
    - Analisi di scenario e analisi competitiva
    - Comportamento del consumatore e opportunità di mercato
    - La definizione del mercato, l’analisi della domanda e la valutazione delle potenzialità di mercato
    -Segmentazione del mercato, targeting e posizionamento
    - Il valore attraverso i brand
    - Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti
    - Il valore attraverso i servizi
    - Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita
    - La progettazione e la gestione dei canali di distribuzione
    - La comunicazione integrata di marketing

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with marketing knowledge, competences and methods for managing processes of strategic innovation and customer value creation, considered as a fundamental element for generating economic value for the company.
    By integrating the theoretical approach with business experiences, analyzed in depth through case studies, the course aims to illustrate the processes of new products and services development, with particular attention to positioning with respect to competitors and the evaluation of the potential market.
    During the course, the methodologies useful for drafting a marketing plan that integrates strategic and operational aspects are explored. The elaboration of the plan also takes place on the basis of reports from companies, public entities, supranational organizations, in order to develop students' ability to critically interpret data and problem solving skills.

    Textbook and course materials

    Fahy J., Jobber, D. (2019), Fondamenti di marketing, McGraw-Hil.
    Project work (for attending students).
    Course notes.

    Course objectives

    On successful completion of the course, students will be able to:
    a) apply the fundamental theories of marketing to the reality of companies and markets;
    b) use the tools and methods learned to solve concrete marketing problems, combining the main strategic aspects with the configuration of the marketing-mix levers;
    c) work in groups and carry out research on specific topics, using in a proper way real data and information about products, companies and markets;
    d) set up a marketing plan for the development of new products/services;
    e) present the acquired knowledge and competences, demonstrating good communication skills.

    Teaching methods

    Teaching activities are structured as follows:

    a) lectures with continuous involvement of students; indeed, they are invited to participate in order to express ideas, present examples taken from the surrounding reality and formulate questions;
    b) active teaching, carried out through the analysis of case studies, business simulations and role playing, in order to allow students to contextualize the acquired knowledge.

    Evaluation methods

    For attending students, course assessment is based on the following elements: a group project work (which is evaluated out of thirty and represents 50% of the final grade), a final written test on the concepts and tools covered by the program (which is expressed out of thirty and represents the remaining 50% of the final grade).

    For non-attending students, course assessment will be based on a written test, with open-ended and multiple-choice questions, on the concepts and tools covered by the program.
    The exam can only be passed if the student sufficiently answers the threshold questions.

    In both cases, the examinees will have to demonstrate the possession of knowledge and skills useful to autonomously understand theories and conceptual models related to marketing strategies, using the cognitive tools acquired during the course in order to develop solutions to the problems presented.

    Course Syllabus

    The main topics addressed during the course are the following:
    - The formulation of a marketing strategy for the development and launch of new products/services
    - Market research and identification of customer needs
    - Scenario analysis and competitive analysis
    - Consumer behavior and market opportunities
    - Market definition, demand analysis and assessment of market potential
    -Market segmentation, targeting and positioning
    - The value through brands
    - The value through the creation and management of products
    - The value through services
    - The value through the determination of sales prices
    - Design and management of distribution channels
    - Integrated marketing communication

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