Antonella GAROFANO
Insegnamento di VALUTAZIONE ECONOMICA DI PRODOTTO
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: SECS-P/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende trasferire agli studenti conoscenze, competenze e metodi di marketing, utili alla gestione dei processi di innovazione strategica e di creazione di valore per il cliente, considerata quale presupposto fondamentale per la generazione di valore economico per l'impresa. Integrando l'approccio teorico con le esperienze di impresa, approfondite attraverso l'analisi di casi studio, l'insegnamento si propone di illustrare i processi sviluppo di nuovi prodotti e servizi, con particolare attenzione al posizionamento rispetto ai concorrenti e alla valutazione delle potenzialità di mercato. |
Testi di riferimento | Fahy J., Jobber, D. (2019), Fondamenti di marketing, McGraw-Hil. |
Obiettivi formativi | Lo studente che avrà seguito con profitto il corso sarà in grado di: |
Metodologie didattiche | La didattica risulta articolata come segue: |
Metodi di valutazione | La valutazione degli studenti che hanno seguito il corso si basa sui seguenti elementi: un project work di gruppo (che viene valutato in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale), una prova scritta finale sui concetti e gli strumenti oggetto del programma (che è espressa in trentesimi e rappresenta il restante 50% del voto finale). |
Programma del corso | Le principali tematiche affrontate durante il corso sono le seguenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide students with marketing knowledge, competences and methods for managing processes of strategic innovation and customer value creation, considered as a fundamental element for generating economic value for the company. |
Textbook and course materials | Fahy J., Jobber, D. (2019), Fondamenti di marketing, McGraw-Hil. |
Course objectives | On successful completion of the course, students will be able to: |
Teaching methods | Teaching activities are structured as follows: |
Evaluation methods | For attending students, course assessment is based on the following elements: a group project work (which is evaluated out of thirty and represents 50% of the final grade), a final written test on the concepts and tools covered by the program (which is expressed out of thirty and represents the remaining 50% of the final grade). |
Course Syllabus | The main topics addressed during the course are the following: |