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    Adriana ROSSI

    Insegnamento di DISEGNO

    Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Due le questioni principali messe a tema:

    1. la teoria della geometria proiettiva riferita ai metodi di rappresentazione grafica e precisamente:

    a. il metodo delle doppie proiezioni ortogonali (piante e prospetti/sezioni verticali associate);
    b. il metodo delle proiezioni parallele (assonometrie oblique e ortogonali):
    c. il metodo delle proiezioni centrali (cenni di prospettiva per schizzi di studio).

    2. norme convenzionali per il disegno tecnico

    Testi di riferimento

    Una “Guida” in itinere sarà resa disponibile in http://www.ingegneria.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=057434
    Si raccomanda la consultazione di almeno un “Manuale di disegno i Disegno”. Si suggerisce: Docci M., Maestri, D., Gaiani M., 2011. "Scienza del disegno". Torino: Città Studi. Esempi di tavole grafiche (elaborate svolti) sono contenutei nel testo: Rossi A. 2014. "Introduzione al disegno tecnico”, Napoli: ESA.
    Di accesso libero applicazioni elementari proiezioni ortogonali online.universita.zanichelli.it/carfagni |Carfagni M Governi L. Furferi R. Volpe Y. 2015. "Esercizi di disegno", Bologna Zanichelli.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i criteri e aver acquisito le tecniche atte a dominare matematicamente il potenziale dei modelli che passano dalla interpretazione al controllo progettuale.
    Nel dettaglio gli studenti dovranno dimostrare :
    - di saper estrarre -astrarre componenti che, in funzione della scala di rappresentazione, descrivono i manufatti analizzati in configurazioni piane e/o simulazioni di forme tridimensionali;
    - applicare i simboli e le regole appropriate alla scala di riduzione scelta;
    - utilizzare correttamente la terminologia del linguaggio tecnico;
    - organizzare presentazioni di sintesi attraverso le quali mostrare l'equilibrio tra conoscenze e abilità acquisite.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei contenuti minimi garantiti dai programmi di scuola secondaria.

    Metodologie didattiche

    Agli studenti sarà richiesto, fin dai primi incontri, di lavorare operativamente in aula. Nel rispetto del calendario accademico, l’attività didattica si è articolerà in comunicazioni e esercitazioni guidate. Il tema d’anno si presenta come occasione per trarre dall’esperienza di laboratorio teorie e prassi. Conoscenze e abilità dovranno essere approfondite con studio e applicazioni individuali. È vivamente consigliata la frequenza: l’organizzazione delle attività e la disponibilità del docente garantiranno, durante la durata del corso, il supporto necessario alle applicazioni concordate.

    Metodi di valutazione

    Sono previsti cicli di lavoro consecutivo.
    Tre prove intercorso accerteranno il raggiungimento degli obiettivi minimi. Ogni prova consiste nella:
    a) consegna degli elaborati concordati;
    b) elaborato grafico in aula)
    Ad ogni prova si attribuirà un voto in trentesimi il cui peso sarà pari a 1/4 della valutazione finale totale. Durante il colloquio finale (esame) ciascun studente sarà invitato a presentare il lavoro d’anno attraverso il quale esporre la propria esperienza formativa in relazione ai contenuti acquisiti agli obiettivi preposti e alle abilità acquisite

    Per coloro che non abbiano frequentato o che non avessero raggiunto il numero di presenze minimo (il 70%) oppure che non avessero superato con esito positivo la prova finale al termine del corso, dovranno tutti e indistintamente, sostenere una prova grafica di accesso all'esame orale. Potranno prenotarsi alla prova grafica solamente coloro che saranno in possesso di tutti gli elaborati di cui all'elenco dell’esercitazioni svolte.

    Altre informazioni

    Date delle prove intercorso:
    - 26 ottobre;
    - 24 novembre;
    - 22 dicembre
    Interverranno proff.ri in mobilità Erasmus Plus e il visiting professor Santiago Lillo (UPV).

    Programma del corso

     Perché disegnare
     Forma e struttura formale
     dalla logica euclidea alla logica descrittiva
     i metodi di rappresentazione:
    -1 il metodo delle doppie proiezioni ortogonali (piante e prospetti-sezioni verticale associate)
    -2. metodo delle proiezioni parallele (assonometrie)
    -3. metodo delle proiezioni centrali (prospettive)
     introduzione ai modelli informatici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Two main issues are dealt with in the course:

    1. The scientific fundamentals of representation, i.e. the theory and descriptive geometry applications with reference to three of the four methods of graphic model representations:
    a) double orthogonal projections (plans and associated elevations-sections);
    b) oblique parallel and or orthogonal (axonomerty) projections.
    c) central projections (perspectives).
    2. Communication techniques of a simple construction, civil building or environmental artifact.

    Textbook and course materials

    A ”Guide” (currently in preparation) http://www.ingegneria.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=057434.
    The consultation of at least one Drawing Manual is strongly recommended. Amongst the many available: Docci, M., Maestri, D., Gaiani M., 2011. Scienza del disegno. Torino: Città Studi.
    online.universita.zanichelli.it/carfagni |Carfagni M Governi L. Furferi R. Volpe Y. 2015. "Esercizi di disegno", Bologna Zanichelli.
    https://m.youtube.com/watch?v=n02Ia1tt7Vk
    Specific topics can be explored in:
    - Docci, M. 1996. Migliari, R. ScienzadellaRappresentazione. Roma: NIS 199
    Other reading materials will be suggested during the course.

    Course objectives

    By the end of the course, the student must know the specific methods of representation presented during the lessons. This knowledge should be the base and criteria to analyze the shape of building, civil and environmental artefacts. These program alms include the mastery of technical language and the interpretation of geometric configurations.
    In details the students will have to demonstrate that they know how to:
    - recognize extract and abstract (according to the scale of graphical re-presentation), the elements that describe the artefacts analyzed in flat configurations and / or simulations of three-dimensional shapes;
    - apply the symbols and the appropriate rules to the chosen graphic scale;
    - correctly use the terminology of technical language;
    - organize summary presentations through which to show the balance between acquired knowledge and skills.

    Prerequisites

    Secondary school minimum subject knowledge.

    Teaching methods

    Students will be required, from the very first meetings, to work operatively in the classroom. In compliance with the academic calendar, the teaching activity will be divided into communications and guided exercises. The theme of the year presents itself as an opportunity to draw from the laboratory experience theories and practices. Knowledge and skills will have to be deepened with study and individual applications. Attendance is strongly recommended: the organization of the activities and the availability of the teacher will guarantee, during the duration of the course, the necessary support to the agreed applications.

    Evaluation methods

    Consecutive work cycles have been planned.
    The guided practice sessions (integrated with the self study and the homework assignments to be handed in at pre-set dates) and the course tests will provide in progress assessment and indication pertaining to the need for remedial measures.Students are allocated the credits after successfully sitting the final examination.There will be 3 course tests to ascertain the achievement following objectives:
    Each test consists in:
    a) delivery of the agreed documents;
    b) graphic design (see teaching modules treated in previous weeks);;
    c) students will be asked two l questions to be answered orally.
    Students who have not attended at all, those who have not met the 70% attendance requirement and those who have not passed the end of course test, will be required to sit a drawing test to be admitted to the oral examination.The drawing test can be booked only if all of the course assignments have been completed.

    The student will be given a mark out of 30 which will be one third of the total
    final assessment. During the final examination students will have to demonstrate their knowledge and critical understanding of theories and methods and the ability to present their work coherently.

    Other information

    Course test dates
    I the 26rd of October
    II the 24th of November
    III the 22th of December
    Seminars held by Visiting professors and Visiting scientist have been planned and tutorials have been scheduled. All other required support will be offered on demand by the professor during office hours.

    Course Syllabus

     why draw ?
     form and formal structure
     from euclidean logic to descriptive logic
     representation methods:
    - 1 the method of the double orthogonal projections (plans and associtated elevations–sections);
    - 2 the method of the parallel projections (axonometries)
    - 3 the method of the central projections (perspectives)
     introduction to computer models

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