mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonso MARINO

    Insegnamento di GESTIONE AZIENDALE

    Corso di laurea in INGEGNERIA GESTIONALE

    SSD: ING-IND/35

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    AREA 1: La catena del valore e il sistema del valore d'impresa
    AREA 2: Le priorità manageriali per la creazione del valore e la valutazione d'impresa
    AREA 3: Marketing, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, Dual Transformation, Value Proposition e costruzione del Business Plan aziendale

    Testi di riferimento

    GESTIONE AZIENDALE E INNOVAZIONE DIGITALE - STRUMENTI DI ANALISI - FRANCESCO IASIELLO, ALFONSO MARINO, PAOLO PARISO - ARACNE 2024

    Obiettivi formativi

    Sviluppare competenze decisionali basate su conoscenze economico-gestionali.
    Applicare modelli di riferimento per decisioni strategiche aziendali.
    Analizzare l'interazione tra scelte strategiche e sviluppo del valore d'impresa.

    Prerequisiti

    Conoscenza della bilancistica aziendale.
    Familiarità con tematiche di controllo di gestione.
    Conoscenza di base di economia aziendale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali per l'esposizione teorica dei concetti.
    Letture di approfondimento tematico per l'approfondimento individuale.
    Simulazioni Business Game per l'applicazione pratica dei concetti.
    Testimonianze imprenditoriali per contestualizzare i concetti teorici.
    Produzione di paper da parte degli studenti per incentivare la ricerca individuale.

    Metodi di valutazione

    Modalità di verifica mediante prova scritta e prove intercorso esonerative

    Programma del corso

    AREA 1: La catena del valore e il sistema del valore d'impresa:
    Concetti fondamentali della catena del valore.
    Analisi del sistema del valore d'impresa.
    Strategia d'impresa e vantaggio competitivo.
    Risorse e competenze organizzative.
    AREA 2: Le priorità manageriali per la creazione del valore e la valutazione d'impresa:
    Priorità manageriali nella creazione del valore.
    Metodologie valutative d'impresa.
    Analisi finanziaria e valutazione economica.
    AREA 3: Marketing, innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, Dual Transformation, Value Proposition e costruzione del Business Plan aziendale:
    Concetti di marketing e strategie di posizionamento.
    Ruolo dell'innovazione tecnologica e della ricerca e sviluppo.
    Dual Transformation: strategie di adattamento e innovazione.
    Value Proposition e costruzione del Business Plan.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    AREA 1: The value chain and the business value system
    AREA 2: Managerial priorities for value creation and business evaluation
    AREA 3: Marketing, technological innovation, research and development, Dual Transformation, Value Proposition and Business Plan Construction

    Textbook and course materials

    GESTIONE AZIENDALE E INNOVAZIONE DIGITALE - STRUMENTI DI ANALISI - FRANCESCO IASIELLO, ALFONSO MARINO, PAOLO PARISO - ARACNE 2024

    Course objectives

    Develop decision-making skills based on economic-managerial knowledge.
    Apply reference models for strategic business decisions.
    Analyse the interaction between strategic choices and the development of business value.

    Prerequisites

    Knowledge of company balance.
    Familiarity with management control issues.
    Basic knowledge of business administration.

    Teaching methods

    Lectures for the theoretical exposition of concepts.
    Thematic in-depth readings for individual study.
    Business Game simulations for the practical application of concepts.
    Entrepreneurial testimonials to contextualize theoretical concepts.
    Paper production by students to encourage individual research.

    Evaluation methods

    Method of verification by written test and excused tests

    Course Syllabus

    AREA 1: The value chain and the business value system:
    Fundamental concepts of the value chain.
    Analysis of the business value system.
    Business strategy and competitive advantage.
    Organizational resources and skills.
    AREA 2: Managerial priorities for value creation and business evaluation:
    Managerial priorities in value creation.
    Business evaluation methodologies.
    Financial analysis and economic evaluation.
    AREA 3: Marketing, technological innovation, research and development, Dual Transformation, Value Proposition and Business Plan construction:
    Marketing concepts and positioning strategies.
    Role of technological innovation and research and development.
    Dual Transformation: adaptation and innovation strategies.
    Value Proposition and Business Plan construction.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype