mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonso MARINO

    Insegnamento di ECONOMIA CIRCOLARE PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE

    SSD: ING-IND/35

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Concetti fondamentali di Economia Circolare.
    Modelli e applicazioni della Economia Circolare.
    Confronto con le imprese per la realizzazione di modelli circolari.
    Presentazione di ipotesi di intervento per l'implementazione della Economia Circolare.
    Scoperta delle sfumature dell'interrelazione tra le dimensioni della sostenibilità: società, ambiente ed economia.
    Sviluppo del vocabolario e della visione per costruire una cultura aziendale della sostenibilità.
    Valutazione del valore degli investimenti ad alto impatto.
    Tracciamento e implementazione dei passaggi per lo sviluppo di un modello di business sostenibile.

    Testi di riferimento

    Gestione Aziendale e Innovazione Digitale - Strumenti di Analisi. Iasiello F., Marino A., Pariso P. - Aracne 2024
    Circular Economy - AAVV - Springer

    Obiettivi formativi

    Comprendere i concetti di Economia Circolare e la loro applicazione pratica.
    Collaborare con le imprese per sviluppare modelli circolari efficaci.
    Presentare e discutere ipotesi di intervento per l'implementazione della Economia Circolare.
    Approfondire la comprensione delle interrelazioni tra società, ambiente ed economia.
    Acquisire competenze per promuovere la sostenibilità aziendale.

    Prerequisiti

    Conoscenza di economia quantitativa

    Metodologie didattiche

    Interazione tra studenti, imprese e docenti.
    Presentazione e discussione di casi aziendali.
    Esercitazioni pratiche sulla formulazione di modelli circolari.
    Visite aziendali e incontri con esperti del settore.

    Metodi di valutazione

    Presentazione delle ipotesi di intervento circolare.
    Realizzazione e condivisione dei risultati con le aziende coinvolte.

    Altre informazioni

    Presentazione di ipotesi di intervento

    Programma del corso

    Scoprire le sfumature dell'interrelazione tra le tre dimensioni della sostenibilità: società, ambiente ed economia.
    Sviluppa il vocabolario e la visione per spiegare come costruire una cultura aziendale della sostenibilità.
    Dimostrare il valore di investimenti ad alto impatto.
    Tracciare e implementare i passaggi per lo sviluppo di un modello di business sostenibile.

    English

    Teaching language

    Italian English

    Contents

    Basic concepts of Circular Economy.
    Models and applications of the Circular Economy.
    Comparison with enterprises for the realization of circular models.
    Presentation of intervention hypotheses for the implementation of the Circular Economy.
    Discovery of the nuances of the interrelationship between the dimensions of sustainability: society, environment and economy.
    Development of vocabulary and vision to build a corporate culture of sustainability.
    Value assessment of high-impact investments.
    Tracking and implementing steps for the development of a sustainable business model.

    Textbook and course materials

    Gestione Aziendale e Innovazione Digitale - Strumenti di Analisi. Iasiello F., Marino A., Pariso P. - Aracne 2024
    Circular Economy - AAVV - Springer

    Course objectives

    Understand the concepts of Circular Economy and their practical application.
    Collaborate with companies to develop effective circular models.
    Present and discuss hypotheses of intervention for the implementation of the Circular Economy.
    Deepen the understanding of the interrelations between society, environment and economy.
    Acquire skills to promote corporate sustainability.

    Prerequisites

    Knowledge of quantitative economics.

    Teaching methods

    Interaction between students, businesses and faculty.
    Presentation and discussion of business cases.
    Practical exercises on the formulation of circular models.
    Company visits and meetings with industry experts.

    Evaluation methods

    Presentation of circular intervention hypotheses.
    Realization and sharing of results with the companies involved.

    Other information

    Presentation of intervention hypotheses

    Course Syllabus

    Learn about the nuances of the interrelationship between the three dimensions of sustainability: society, environment and economy.
    Develop the vocabulary and vision to explain how to build a business culture of sustainability.
    Demonstrate the value of impactful investments.
    Plot and implement steps for developing a sustainable business model.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype