mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonso MARINO

    Insegnamento di ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 2

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE

    SSD: ING-IND/35

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gestione dei mercati e dei prodotti.
    Sviluppo, distribuzione e mercato.
    Innovazione e sviluppo dei mercati in relazione alla crisi economica, tecnologica e finanziaria.

    Testi di riferimento

    Gestione Aziendale e Innovazione Digitale - Strumenti di Analisi - Iasiello F., Marino A., Pariso P. - Aracne 2024
    Sviluppo, distribuzione e mercato - AAVV - BDB

    Obiettivi formativi

    Fornire una formazione specifica nel campo della gestione aziendale, con particolare attenzione allo sviluppo e alla distribuzione dei prodotti.
    Approfondire le conoscenze sulla gestione dei mercati in contesti di crisi economica, tecnologica e finanziaria.

    Prerequisiti

    Conoscenze avanzate di economia gestionale.
    Familiarità con i concetti di sviluppo economico e distribuzione dei prodotti.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con coinvolgimento di aziende per casi studio e testimonianze pratiche.
    Utilizzo di metodologie attive per favorire la partecipazione degli studenti.

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con esercizi teorici e pratici sulle tematiche trattate durante il corso.

    Altre informazioni

    Valutazione della presentazione logica (VPL) e dell'Assessment of Logical Presentation (ALP).

    Programma del corso

    Approfondimento dell'innovazione e dello sviluppo dei mercati in relazione alla crisi economica, tecnologica e finanziaria.
    Analisi delle politiche anti-povertà e delle loro condizioni di successo.
    Studio dei programmi e politiche per l'India e confronto con l'esperienza internazionale dei programmi di trasferimento di denaro.
    Applicazione di concetti teorici alla discussione delle politiche di misurazione della povertà, della disuguaglianza di reddito e della disoccupazione rurale.
    Confronto tra strategie di crescita alternative e il loro impatto sulla povertà e sulla disuguaglianza.

    English

    Teaching language

    Italian English

    Contents

    Management of markets and products.
    Development, distribution and market.
    Innovation and market development in relation to the economic, technological and financial crisis.

    Textbook and course materials

    Gestione Aziendale e Innovazione Digitale - Strumenti di Analisi - Iasiello F., Marino A., Pariso P. - Aracne 2024
    Sviluppo, distribuzione e mercato - AAVV - BDB

    Course objectives

    To provide specific training in the field of business management, with particular attention to the development and distribution of products.
    Deepen knowledge of market management in economic, technological and financial crisis contexts.

    Prerequisites

    Advanced knowledge of management economics.
    Familiarity with the concepts of economic development and product distribution.

    Teaching methods

    Lectures involving companies for case studies and practical testimonies.
    Use of active methodologies to encourage student participation.

    Evaluation methods

    Written exam with theoretical and practical exercises on the topics covered during the course.

    Other information

    Assessment of Logical Presentation (VPL) and Assessment of Logical Presentation (ALP).

    Course Syllabus

    Deepening of innovation and market development with the economic, technological and financial crisis.
    Analysis of anti-poverty policies and their conditions of success.
    Study of programs and policies for India and comparison with the international experience of money transfer programs.
    Application of theoretical concepts to the discussion of policies for measuring poverty, income inequality and rural unemployment.
    Comparison between alternative growth strategies and their impact on poverty and inequality.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype