mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonso MARINO

    Insegnamento di GESTIONE AZIENDALE 2

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE

    SSD: ING-IND/35

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1) Gestione dei Mercati e dei Prodotti:
    - Approfondimento delle strategie di gestione dei mercati.
    - Analisi delle dinamiche di prodotto e delle strategie di sviluppo.

    2) Sviluppo, Distribuzione e Mercato:

    - Studio delle fasi di sviluppo del prodotto.
    - Analisi delle strategie di distribuzione e posizionamento sul mercato.

    Testi di riferimento

    Appunti del corso;

    GESTIONE AZIENDALE E INNOVAZIONE DIGITALE - STRUMENTI DI ANALISI - FRANCESCO IASIELLO, ALFONSO MARINO, PAOLO PARISO - Aracne 2024

    "Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business"
    di Alexander Osterwalder (Autore) , Yves Pigneur (Autore) , Alessandra Salvaggio (Traduttore) Edizioni LSWR, 2019

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione delle dinamiche economiche e finanziarie aziendali. Presentazione delle Best Practices necessarie per affrontare le sfide aziendali complesse.

    Prerequisiti

    Conoscenze avanzate di economia gestionale

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali con coinvolgimento di aziende.
    - Utilizzo del Business Model Canvas

    Metodi di valutazione

    Esame scritto con esercizi pratici.
    Valutazione della presentazione logica (VPL).

    Altre informazioni

    Valutazione della presentazione logica (VPL): Un aspetto che potrebbe coinvolgere la capacità degli studenti di presentare logicamente le informazioni acquisite durante il corso.
    Il Business Model Canvas è il framework più famoso e utilizzato per definire e strutturare il Business Model di un'azienda o di una startup. La sua funzione è quella di raccogliere all'interno di un unico documento come l'impresa crea, distribuisce e raccoglie valore

    Programma del corso

    1) Innovazione e Sviluppo dei Mercati:
    2) Esplorazione del concetto di innovazione in risposta alle crisi economiche, in particolare quelle tecnologiche e finanziarie.
    3) Analisi delle dinamiche di sviluppo di nuovi mercati in contesti di crisi.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    1) Market and Product Management:
    - Deepening of market management strategies.
    - Analysis of product dynamics and development strategies.

    2) Development, Distribution and Market:

    - Study of product development phases.
    - Analysis of distribution strategies and market positioning.

    Textbook and course materials

    Notes of the course;

    GESTIONE AZIENDALE E INNOVAZIONE DIGITALE - STRUMENTI DI ANALISI - FRANCESCO IASIELLO, ALFONSO MARINO, PAOLO PARISO - Aracne 2024

    "Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business"
    di Alexander Osterwalder (Autore) , Yves Pigneur (Autore) , Alessandra Salvaggio (Traduttore) Edizioni LSWR, 2019

    Course objectives

    Knowledge and ability to understand business economic and financial dynamics. Presentation of Best Practices needed to address complex business challenges.

    Prerequisites

    Advanced knowledge of management economics

    Teaching methods

    - Lectures involving companies.
    - Using the Canvas Business Model

    Evaluation methods

    Written exam with practical exercises.
    Logical Presentation Assessment (LPA)

    Other information

    Logical Presentation Assessment (LPA): An aspect that could involve students' ability to logically present the information acquired during the course.

    Course Syllabus

    1) Innovation and Market Development:
    2) Exploration of the concept of innovation in response to economic crises, in particular technological and financial crises.
    3) Analysis of the development dynamics of new markets in crisis situations.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype