Giovanni PISANTE
Insegnamento di ANALISI SUPERIORE
Corso di laurea magistrale in MATEMATICA
SSD: MAT/05
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento si articola in 2 moduli. |
Testi di riferimento | - Brezis, Haim Functional analysis, Sobolev spaces and partial differential equations. Universitext. Springer, New York, 2011. xiv+599 pp. ISBN: 978-0-387-70913-0 |
Obiettivi formativi | Capacità di applicare conoscenza e comprensione : |
Prerequisiti | Si richiede la conoscenza degli argomenti di base di Analisi Matematica, tra cui in particolare: calcolo differenziale, successioni di funzioni, teoria della misura e spazi di Lebesgue. |
Metodologie didattiche | Lezioni ed esercitazioni in aula. |
Metodi di valutazione | La verifica e la valutazione del livello di conoscenza da parte dello studente avviene attraverso una prova orale con la possibile aggiunta di verifiche scritte o esoneri. La prova consisterà in una serie di domande sugli argomenti trattati al corso con il duplice scopo di verificare il livello di apprendimento degli argomenti presentati al corso e la capacità di applicare le nozioni e le tecniche apprese. L’unità di misura utilizzata sarà il voto in trentesimi. Lo studente verrà ammesso alla prova di esame solo se provvisto di valido documento di riconoscimento. |
Altre informazioni | I docenti renderanno disponibili alcuni materiali di supporto alla didattica come dispense di alcune lezioni ed esercizi svolti sulla piattaforma di e-learning del corso. |
Programma del corso | L'insegnamento si articola in 2 moduli. |
English
Teaching language | italian |
Contents | The course is divided in two parts. |
Textbook and course materials | - Brezis, Haim Functional analysis, Sobolev spaces and partial differential equations. Universitext. Springer, New York, 2011. xiv+599 pp. ISBN: 978-0-387-70913-0 |
Course objectives | Applying knowledge and understanding: |
Prerequisites | Knowledge of the fundaments of Mathematical Analysis is required. Among these: differential calculus, sequences of functions, measure theory and Lebesgue spaces |
Teaching methods | Classroom lessons and exercises |
Evaluation methods | Verification and assessment of the level of knowledge will be done through an oral test with the possible addition of written tests during, or at the end of, the course. The test will consist of a series of questions on the topics discussed at the course with the dual purpose of verifying the level of learning of the subjects presented and the ability to apply the learned knowledge and techniques. |
Other information | Related teaching material will be available on the e-learning web platform associated with the course |
Course Syllabus | The course is divided in two parts. |