Salvatore PIROZZI
Insegnamento di MODELLISTICA E SIMULAZIONE
Corso di laurea in INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
SSD: ING-INF/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | • Definizione formale di sistema, classificazione dei sistemi, modellistica dei sistemi a tempo continuo: sistemi meccanici, elettrici, termici ed idraulici. |
Testi di riferimento | Dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Fornire il concetto di sistema astratto orientato per l’analisi, la simulazione, la progettazione, la realizzazione ed il controllo di sistemi naturali e /o artificiali |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere solide basi di algebra lineare, analisi matematica e fisica. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede lezioni in aula ed esercitazioni numeriche in ambiente MATLAB. |
Metodi di valutazione | Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le tecniche di modellazione e simulazione per sistemi tempo continuo e tempo discreto. Inoltre dovrà conoscere l’ambiente MatLab/Simulink. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | • Definition of a system, system classification, modeling of continuous-time systems: mechanical, electrical, thermal and hydraulic systems. |
Textbook and course materials | L. Benvenuti, A. De Santis, L. Farina - Sistemi dinamici. Modellistica, analisi e controllo, Ed. McGraw-Hill |
Course objectives | Provide the concept of models for the analysis, simulation, design, implementation and control of natural and / or artificial systems |
Prerequisites | The student must have solid bases of linear algebra, mathematical analysis and physics. |
Teaching methods | The course includes classroom lessons and numerical exercises in the MATLAB environment. |
Evaluation methods | At the end of the course, the student will have to know the modeling and simulation techniques for continuous time and discrete time systems. Moreover, the student will have to know the MatLab / Simulink environment. |