Assunta CAPECE
Insegnamento di FONDAMENTI E METODI DEL PROGETTO ECOSOSTENIBILE
Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE
SSD: ICAR/13
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | -Ricognizione teorica e applicativa sui principi, strumenti scientifici e metodologici che regolano la progettazione orientata alla bioedilizia; |
Testi di riferimento | Urbano Gutiérrez, R. & de la Plaza Hidalgo, L. (2020). Elements of Sustainable Architecture. New York: Routledge, Taylor & Francis Group. |
Obiettivi formativi | Il corso ha l’obiettivo di trasferire i fondamenti teorici e pratici interdisciplinari della progettazione eco-orientata incentrata sul risparmio energetico, dall’eco-compatibilità alla riciclabilità dei materiali e alla corretta gestione delle risorse. Su questa linea il percorso permetterà di affrontare, i processi di progettazione sostenibile dal punto di vista storico-morfologico, tecnico-costruttivo, tecnologico e dell’efficientamento energetico. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà possedere le seguenti competenze: |
Metodologie didattiche | Il Corso prevede una prima fase, di carattere teorico-conoscitivo, attraverso lezioni frontali atte a comprendere i principi fondamentali del fare progettuale in linea con le innovate esigenze di sostenibilità ambientale. |
Metodi di valutazione | Il Corso prevede esercitazioni intermedie riferite ai contenuti di carattere teorico-applicativo che saranno oggetto di discussione e valutazione all’esame finale |
Altre informazioni | Il Corso prevede esercitazioni intermedie riferite ai contenuti di carattere teorico-applicativo che saranno oggetto di discussione e valutazione all’esame finale |
Programma del corso | Il corso fornirà una strutturata formazione sia a livello teorico che pratico nell’ambito delle discipline del progetto eco-orientato e della bioedilizia. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | -Theoretical and applicative recognition of the principles, scientific and methodological tools governing green building design; |
Textbook and course materials | Urbano Gutiérrez, R. & de la Plaza Hidalgo, L. (2020). Elements of Sustainable Architecture. New York: Routledge, Taylor & Francis Group. |
Course objectives | The course aims to transfer the theoretical and practical interdisciplinary fundamentals of eco-oriented design focused on energy saving, from eco-compatibility to the recyclability of materials and the proper management of resources. Along these lines, the course will make it possible to address the processes of sustainable design from the historical-morphological, technical-constructive, technological and energy efficiency points of view. |
Prerequisites | The student should possess the following skills: |
Teaching methods | The Course envisages a first phase of a theoretical-cognitive nature, through frontal lessons aimed at understanding the fundamental principles of designing in line with the innovative requirements of environmental sustainability. |
Evaluation methods | The course includes intermediate exercises related to the theoretical-application contents that will be discussed and assessed in the final exam. |
Other information | The course includes intermediate exercises related to the theoretical-application contents that will be discussed and assessed in the final exam. |
Course Syllabus | The course will provide structured theoretical and practical training in the disciplines of eco-oriented design and green building. |