mail unicampaniaunicampania webcerca

    Armando CARTENI'

    Insegnamento di MOBILITA' SOSTENIBILE

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/05

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il design ricopre oggi un ruolo centrale e sempre crescente nella progettazione delle infrastrutture di trasporto e dei servizi di mobilità. Numerose sono infatti le realizzazioni in tutto il mondo di stazioni dell’arte e/o eseguite con elevati standard artistici e architettonici, ovvero treni, aerei, bus e navi di alta qualità e confortevoli con cui ci spostiamo abitualmente. Nonostante ciò, ancora poco diffusa è la cultura e la pratica professionale di “misurare” il valore edonico della bellezza e del design nei trasporti, anche per meglio progettare, e quindi giustificare da un punto di vista economico-finanziario, queste opere di particolare pregio.
    A partire da queste premesse, il corso punta a formare professionisti esperti non tanto nella progettazione, ma quanto nella quantificazione degli impatti (benefici) prodotti dal design e dalla qualità nelle infrastrutture di trasporto e nei servizi di mobilità, anche per meglio rispondere alle richieste di mercato e del mondo del lavoro.
    Il corso mira infatti a fornire strumenti e buone pratiche per misurare l’impatto del design nei trasporti sulle scelte di mobilità (es. quanto è più attrattiva una linea metropolitana con stazioni dell’arte rispetto ad una tradizionale in termini di passeggeri trasportati e disponibilità a pagare per utilizzarla) in un’ottica di sviluppo sostenibile, ovvero un uso più razionale e giustificato delle infrastrutture e dei sevizi di mobilità (es. preferire un trasporto collettivo di qualità all’auto privata; acquistare auto elettriche e di design a discapito di quelle tradizionali e più inquinanti).
    Il corso punta inoltre a far acquisire conoscenze avanzate relative a principi, strategie, strumenti e metodi per promuovere l’innovazione sostenibile attraverso il design.

    Testi di riferimento

    Dispense condivise durante il corso. Per approfondimenti: Armando Cartenì, Processi decisionali e Pianificazione dei trasporti, Lulu International, 2017. ISBN 978-1-326-46240-6.
    Ennio Cascetta, Modelli per i sistemi di trasporto – Teoria e applicazioni, Utet, 2006.

    Obiettivi formativi

    Le capacità conseguite dallo studente saranno conformi alle qualifiche definite dalla Comunità Europea. Si prevede che lo studente svilupperà le capacità di apprendimento che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi nel settore del design per l'innovazione con particolare riferimento alla mobilità sostenibile ed al design delle infrastrutture e servizi di mobilità con un elevato grado di autonomia. Sarà in grado di applicare le conoscenze tecnico-teoriche acquisite, relative al design della mobilità e dei trasporti, nella pratica professionale. Avrà inoltre la capacità di identificare e analizzare le implicazioni economico-gestionali connesse alla definizione ed alla implementazione delle scelte progettuali. Avrà le competenze tecnico-professionali su metodi per la progettazione, valutazione e confronto di interventi e soluzioni di design sul sistema dei trasporti alle diverse scale territoriali ed ambiti di applicazione.
    Lo studente acquisirà competenze utili per il trasferimento alle imprese ed amministrazioni “design-oriented” di know-how specialistico capace di sviluppare innovazioni significative nel design di prodotti e servizi per la mobilità sostenibile (materiali ed immateriali), nonché per la sostenibilità ambientale e sociale in generale.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed attività di laboratorio di progetto e sperimentazione in chiave sostenibile articolate nei seguenti moduli didattici: lezioni teoriche per 5 CFU, compresi seminari tenuti da esperti del settore; esercitazioni applicative ed attività progettuali per 3 CFU inerenti piani dei trasporti e soluzioni di design per la mobilità.

    Metodi di valutazione

    Prova orale finalizzata ad accertare: il livello di apprendimento e conoscenza raggiunto circa le tematiche affrontate nell'insegnamento; la capacità di saper formulare esempi compiuti funzionali a descrivere concetti teorici complessi; la capacità di esposizione compiuta anche tramite l’utilizzo di terminologia tecnica appropriata; la capacità di risolvere problemi più o meno complessi ed innovativi.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni verrà anche messo a disposizione del materiale di supporto, oltre ad una pagina Facebook dedicata al corso in continuo aggiornamento.

    Programma del corso

    Il corso si articola in più moduli:

    1. INTRODUZIONE ALLA PIANIFICAZIONE SOSTENIBILE DEI TRASPORTI E DELLA MOBILITA’ (0,5 CFU)
    Nell’introduzione al corso viene descritta l’evoluzione del concetto di pianificazione sostenibile dei trasporti e della mobilità sino alla più moderna “Pianificazione dei Sistemi di Trasporto 3.0” di terza generazione.

    2. COMPONENTI E RELAZIONI CHE CARATTERIZZANO UN SISTEMA DI TRASPORTO (0,5 CFU)
    In questa parte del corso viene introdotto un glossario dei termini tecnico-professionali di settore e vengono definite le caratteristiche del sistema dei trasporti ed individuati i possibili interventi (fisici, organizzativi, gestionali e di design) di pianificazione e progettazione (decisioni).

    3. PROCESSI DECISIONALI PER I SISTEMI DI TRASPORTO (0,5 CFU)
    Parte centrale del corso è dedicata all’analisi dei processi decisionali per i sistemi di trasporto e la mobilità sostenibile, ovvero alla descrizione dei modelli decisionali (razionalità forte, razionalità limitata e modelli a-razionali) con cui si prendono decisioni sui sistemi di trasporto in funzione degli obiettivi, dei vincoli e dei punti di vista.

    4. DESIGN PER LE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO E I SERVIZI DI MOBILITÀ (1,5 CFU)
    Parte centrale del corso è dedicata all’analisi ed all’evoluzione temporale delle principali soluzioni di design nei trasporti e del loro impatto sulle scelte di mobilità e sulla soddisfazione percepita dagli utenti (viaggiatori). In questo modulo del corso verranno anche riportati esempi e metodi applicativi per misurare il valore edonico della “bellezza” e del “design” delle infrastrutture e dei servizi di mobilità, sempre più richiesti nella pratica professionale, anche per meglio giustificare i maggiori costi di realizzazione di opere di elevata qualità e design nei trasporti.

    5. MOBILITA’ E SVILUPPO SOSTENIBILE (0,5 CFU)
    Nel quinto modulo del corso verranno introdotti i concetti di sostenibilità forte e debole e quelli caratterizzanti la mobilità sostenibile, nonché i target dei principali documenti e protocolli ambientali EU e globali (es. “Fit for 55” ed Agenda ONU 2030).

    6. AZIONI DI NUDGING PER LA VALORIZZAZIONE DEL DESIGN DELLE IFRASTRUTTURE E SERVIZI DI MOBILITA’ (0,5 CFU)
    Nel sesto modulo del corso verranno individuate le cosiddette “soft policy”, ovvero quelle “spinte gentili” (nudging) che possono sensibilmente incidere sulla valorizzazione e qualità dei servizi di trasporto (es. revamping e “light design” di stazioni ferroviarie o di treni/bus). Sempre in questo modulo verranno inoltre descritte le più moderne tecniche di coinvolgimento dei “portatori di interesse” (stakeholders) nel processo di pianificazione (Public Engagement), anche al fine di meglio valorizzare il ruolo del design nella progettazione delle soluzioni di mobilità e di trasporto, così come previsto dal Nuovo Codice degli Appalti.

    7. ATTIVITA’ DI LABORATORIO DI PROGETTO E SPERIMENTAZIONE IN CHIAVE SOSTENIBILE (3 CFU)
    Specifiche esercitazioni applicative ed attività progettuali inerenti Piani dei trasporti e soluzioni di design per la mobilità sono inoltre previste al fine di fornire allo studente nozioni pratico-applicative con riferimento ad applicazioni progettuali per il settore dei trasporti e della mobilità sostenibili.
    Nell’ambito delle attività di laboratorio verranno anche definiti e classificati i principali Piani e Progetti di trasporto (es. Piani Direttori, Piani strategici, Progetti di fattibilità tecnico economica, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), Piano Urbano del Traffico (PUT)), riportando alcuni esempi pratici di best-practice di Piani o Progetti di design sostenibili di trasporto anche tramite seminari svolti da esperti del settore e/o tramite visite guidate presso terminali di trasporto (es. porti, interporti, metropolitane, centri merci).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Today, "design" plays a central and ever-growing role in the planning of transport infrastructures and mobility services. Numerous realizations all over the world of stations executed with high artistic and architectural standards and/or high-quality and comfortable trains, planes, buses and ships with which we usually move. Despite this, the culture and professional practice of "measuring" the hedonic value of beauty and design in transport is still not widespread, also to better plan, and therefore justify from an economic-financial point of view, these realizations of particular value . Starting from these considerations, the course aims to train expert professions in quantifying the impacts (benefits) produced by the high-designed transport infrastructures and mobility services, also to better respond to the requests of market. Indeed, the course aims to provide tools and best practices for measuring the impact of transport design on mobility choices (e.g. how much more attractive a subway line with art stations is compared to a traditional one in terms of passengers transported and willingness to pay to use it) with a view to sustainable development, i.e. a more rational and justified use of infrastructure and mobility services (e.g. preferring quality public transport to the private car; buying electric and designer cars to the traditional and more polluting one).
    The course also aims to provide advanced knowledge related to principles, strategies, tools and methods to promote sustainable innovation through the design.

    Textbook and course materials

    Lecture notes shared during the course. For further details: Armando Cartenì, Processi decisionali e Pianificazione dei trasporti, Lulu International, 2017. ISBN 978-1-326-46240-6.

    Course objectives

    The skills achieved by the student will comply with the qualifications defined by the EU. It is expected that the student will develop the learning skills that are necessary for further studies in design for innovation field, with particular reference to sustainable mobility and design of infrastructures and mobility services. The student will be able to apply the acquired technical-theoretical knowledge related to the design of transportation and mobility. He will also have the ability to identify and analyze the economic-management implications related to the different transport solutions (design). The skills achieved by the student cover the methods for the design, assessment and comparison of interventions on the transport system (plans) at different territorial scales.
    The student will acquire skills useful for the transfer to "design-oriented" companies and administrations of specialized know-how capable of developing significant innovations in the design of products and services for sustainable mobility (material and immaterial), as well as for environmental and social sustainability in general.

    Prerequisites

    No one

    Teaching methods

    Lectures and laboratory activities articulated in the following modules: theoretical lessons, seminars and / or guided tours for 4 CFU; application exercises and design activities for 4 credits concerning transport plans and design solutions for mobility.

    Evaluation methods

    Oral exam aimed at ascertaining: the level of learning and knowledge reached on the topics dealt with in teaching; the ability to know how to formulate completed functional examples to describe complex theoretical concepts; the ability to exhibit even through the use of appropriate technical terminology; the ability to solve more or less complex problems.

    Other information

    During the lessons will also be made available on-line support material, aside from a Facebook page.

    Course Syllabus

    The course is divided into several modules:

    1. INTRODUCTION TO SUSTAINABLE TRANSPORT AND MOBILITY PLANNING (0.5 CFU)

    2. COMPONENTS AND RELATIONSHIPS CHARACTERIZING A TRANSPORT SYSTEM (0.5 CFU)

    3. DECISION-MAKING PROCESSES FOR TRANSPORTATION SYSTEMS (0.5 CFU)

    4. DESIGN FOR TRANSPORT INFRASTRUCTURES AND MOBILITY SERVICES (1,5 ECTS)

    5. MOBILITY AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT (0.5 CFU)

    6. NUDGING ACTIONS FOR THE ENHANCEMENT OF THE DESIGN OF IFRASTRUCTURES AND MOBILITY SERVICES (0.5 CFU)

    7. LABORATORY ACTIVITIES (3 CFU)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotypelinkedin logotype